INTESA A SOSTEGNO DELLA CONOSCENZA 26-06-2007 MINISTERO DELL’ECONOMIA E FINANZA – MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE - SINDACATI.

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Transcript della presentazione:

INTESA A SOSTEGNO DELLA CONOSCENZA MINISTERO DELL’ECONOMIA E FINANZA – MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE - SINDACATI

SCUOLA PRIORITA’ NAZIONALE MEMORANDUM DI LISBONA Crescente ruolo dell’informazione e della conoscenza e dalla mobilità internazionale delle idee, delle persone e delle merci

SCUOLA DISPERSIONE ISTRUZIONE DEGLI ADULTI INNALZAMENTO DELL’OBBLIGO ELEVARE I LIVELLI DI CONOSCENZA COMPETENZE CHIAVE

La strategia Promuovere conoscenze – abilità competenze Senso della cittadinanza dialogo con altre culture Azzeramento della dispersione opportunità di eccellenza per tutti

La qualità dell’offerta formativa Impegno dei docenti e del personale Qualità e quantità dei mezzi Partecipazione delle famiglie Valorizzazione del personale Carattere unitario del sistema di istruzione

Qualità della scuola Massima scolarità Elevati livelli di conoscenza e competenza Le condizioni materiali Conoscenza sui risultati La ricerca valutativa

PERSONALE DELLA SCUOLA VALORIZZAZIONE FORMAZIONE RICERCA AZIONE – CONFRONTO FRA PARI RIDEFINIRE LA FUNZIONE DOCENTE PROGRESSIONE DELLA CARRIERA

STABILITA’ DELL’ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO STABILIZZAZIONE DEL PERSONALE DOENTE – DIRIGENTE E ATA PROGRAMMAZIONE DEI FABBISOGNI TERRITORIALI DI INSEGNAMENTO CERTEZZA FINANZIARIA

QUADRO DELLE COMPETENZE TITOLO V – Le responsabilità decisionali Carattere nazionale del sistema pubblico (personale – contratto – risorse) - cooperazione tra i diversi livelli; -Ridefinizione degli orani collegiali -Centri provinciali per l’educazione degli adulti; -Migliorare l’efficienza del settore tecnico

Competenze istituzionali 2 Orientamento scolastico Alternanza scuola lavoro Integrazione migranti Emergenza educativa Sistema nazionale di valutazione Sistema informativo del sistema scolastico Anagrafe delle sedi scolastiche da mettere a norma

L’autonomia funzionale Piena attuazione dell’autonomia Flessibilità Accoglienza e orienamento Adeguatezza dei fondi senza vincoli Programmazioni pluriennali Valorizzare la relazione fra amministrazione e didattica