INTESA A SOSTEGNO DELLA CONOSCENZA MINISTERO DELL’ECONOMIA E FINANZA – MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE - SINDACATI
SCUOLA PRIORITA’ NAZIONALE MEMORANDUM DI LISBONA Crescente ruolo dell’informazione e della conoscenza e dalla mobilità internazionale delle idee, delle persone e delle merci
SCUOLA DISPERSIONE ISTRUZIONE DEGLI ADULTI INNALZAMENTO DELL’OBBLIGO ELEVARE I LIVELLI DI CONOSCENZA COMPETENZE CHIAVE
La strategia Promuovere conoscenze – abilità competenze Senso della cittadinanza dialogo con altre culture Azzeramento della dispersione opportunità di eccellenza per tutti
La qualità dell’offerta formativa Impegno dei docenti e del personale Qualità e quantità dei mezzi Partecipazione delle famiglie Valorizzazione del personale Carattere unitario del sistema di istruzione
Qualità della scuola Massima scolarità Elevati livelli di conoscenza e competenza Le condizioni materiali Conoscenza sui risultati La ricerca valutativa
PERSONALE DELLA SCUOLA VALORIZZAZIONE FORMAZIONE RICERCA AZIONE – CONFRONTO FRA PARI RIDEFINIRE LA FUNZIONE DOCENTE PROGRESSIONE DELLA CARRIERA
STABILITA’ DELL’ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO STABILIZZAZIONE DEL PERSONALE DOENTE – DIRIGENTE E ATA PROGRAMMAZIONE DEI FABBISOGNI TERRITORIALI DI INSEGNAMENTO CERTEZZA FINANZIARIA
QUADRO DELLE COMPETENZE TITOLO V – Le responsabilità decisionali Carattere nazionale del sistema pubblico (personale – contratto – risorse) - cooperazione tra i diversi livelli; -Ridefinizione degli orani collegiali -Centri provinciali per l’educazione degli adulti; -Migliorare l’efficienza del settore tecnico
Competenze istituzionali 2 Orientamento scolastico Alternanza scuola lavoro Integrazione migranti Emergenza educativa Sistema nazionale di valutazione Sistema informativo del sistema scolastico Anagrafe delle sedi scolastiche da mettere a norma
L’autonomia funzionale Piena attuazione dell’autonomia Flessibilità Accoglienza e orienamento Adeguatezza dei fondi senza vincoli Programmazioni pluriennali Valorizzare la relazione fra amministrazione e didattica