Per un composto è stata trovata la seguente analisi elementare: C=18,29%; H=0,51%; Br=81,20%. 1,200 g della sostanza sono fatti vaporizzare nell’apparecchio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mole e Numero di Avogadro
Advertisements

Equazioni e calcoli chimici
LE REAZIONI CHIMICHE Reazione chimica: Una reazione chimica è la trasformazione della materia nel corso della quale le sostanze che vi partecipano.
Composizione dell'aria
Calcolo della formula minima (o “empirica”) di un composto a partire dalla percentuali in peso degli elementi che lo compongono Si ricava 1) il peso di.
Legge di Boyle La pressione P e il volume V sono ………………. proporzionali. Quindi il loro …………… è costante: (formula) …………………. Supponi che un gas abbia inizialmente.
Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
Proprietà colligative delle soluzioni
Come nasce una formula chimica ?
Legge isobara Il volume del gas aumenta, se riscaldato a pressione costante, in modo proporzionale all’aumento della temperatura, indipendentemente dalla.
Stechiometria Per immagini. Calcolo quantità di H e di O necessaria per ottenere 54 grammi di H 2 O Massa molecolare acqua = 18 moli acqua da produrre.
Calcolare la formula minima dalla composizione percentuale
Corso di Fondamenti di Chimica
LEGGI DEI GAS LEGGE DI BOYLE CAMPO DI VALIDITA’ Temperatura costante
8 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni 7-81 Corso di Chimica Lezioni 7-8 Luigi Cerruti
La termodinamica Meccanica Universo termodinamico
Le soluzioni Una soluzione viene definita come un sistema omogeneo costituito da due o più componenti Il componente presente in maggiore quantità viene.
La quantità chimica: la mole
I gas si mescolano ma rimangono … ideali
Miscugli e soluzioni.
G = RT ln (Q / K) Q
Domande di ripasso.
I gas Gas ideali Gas reali Umidità.
Copertina 1.
Composto Analisi qualitativa Analisi quantitativa
5 CAPITOLO La mole Indice 1 La mole: unità di quantità di sostanza
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
CONCENTRAZIONI SOLUZIONI
Unità didattica: Le soluzioni
Termologia 1. La temperatura (II).
D6-1) Per quale delle seguenti reazioni la costante di equilibrio dipende dalle unita' di concentrazione?   (a) CO(g) + H2O(g) CO2(g)
LA QUANTITÀ CHIMICA.
DENSITA’,PESO SPECIFICO E CALORE
cC + dD reaz. reversibile vinv Reagenti (prodotti) Prodotti (reagenti)
Classi seconde Istituto Tecnico Commerciale
EQUILIBRIO CHIMICO.
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO AL TEST DI AMMISSIONE.
La quantità chimica: la mole
g esatti di una certa soluzione contengono 10 g di NaCl
Massa  Mole Esempi di calcolo. Valutare la massa di una mole di atomi di magnesio. La massa atomica di Mg è Quindi una mole di Mg avrà una massa.
Le sostanze La materia è costituita da sostanze
Sostanza Formula minima molecolare di struttura Acqua H2O H-O-H Etano
Prima dopo prima prima urti non elastici (anelastici) dopo dopo.
Stati di aggregazione della materia
1. Il modello atomico 1.1 Atomi e molecole..
URTI elastici anelastici e.
MERCOLEDI’ GIOVEDI’ MARTEDI’ LEZIONE esercizi
AaBbCc Consideriamo un composto di formula generica:
Programma Misure ed Unità di misura. Incertezza della misura. Cifre significative. Notazione scientifica. Atomo e peso atomico. Composti, molecole e ioni.
Programma Misure ed Unità di misura. Incertezza della misura. Cifre significative. Notazione scientifica. Atomo e peso atomico. Composti, molecole e ioni.
LE SOSTANZE.
Come possiamo conoscere il numero di atomi o molecole presenti in una definita quantità di sostanza?
Proprietà INTESIVE ed ESTENSIVE Non dipendono dalla quantità di materia Temperatura e densità Dipendono dalla quantità di materiale Massa e volume PROPRIETA.
Normalità La quantità di sostanza coinvolta in una reazione chimica viene determinata in base ai relativi equivalenti chimici. In chimica, la normalità.
MASSE ATOMICHE Difficoltà legate alla conoscenza della formula molecolare. Se l'acqua fosse HO avremmo la massa dell'ossigeno pari a 7,9367 g. Inizialmente.
La materia è qualsiasi cosa abbia una massa e occupi uno spazio. Esiste in tre stati: Solido Forma e volume determinati Gas Forma non rigida e volume.
LAVOISIER Conservazione della massa nelle reazioni chimiche PROUST Un determinato composto contiene gli elementi in rapporti di peso indipendenti dal modo.
La spontaneità è la capacità di un processo di avvenire senza interventi esterni Accade “naturalmente” Termodinamica: un processo è spontaneo se avviene.
LAVORARE CON LE SOLUZIONI
La vita dipende dall’acqua Essa è ovunque: sopra, sotto, ma soprattutto dentro di noi: le piante, gli animali e gli esseri umani non potrebbero farne a.
5 CAPITOLO La mole Indice 1 La mole: unità di quantità di sostanza
Transcript della presentazione:

Per un composto è stata trovata la seguente analisi elementare: C=18,29%; H=0,51%; Br=81,20%. 1,200 g della sostanza sono fatti vaporizzare nell’apparecchio di meyer e spostano un volu di aria di 75cm3 raccolto su acqua a 25°C. La pressione ambiente è 756 mmHg. Trovare la formula molecolare della sostanza. Possiamo inizialmente determinare la formula minima del composto Divido le moli di ogni elemento per quello presente in quantità minore.

Quindi la formula empirica è: C3Br2H Per calcolare il peso molecolare devo usare la equazione di stato dei gas.

Facendo il rapporto tra peso molecolare e peso formula (cioè quello della formula empirica) ottengo quante volte si ripete la formula minima. C3Br2H La formula molecolare è: C6Br4H2