Miner 3D Sistemi Informativi per le decisioni Professore Ing. Marco Patella Anno accademico 2006 - 2007 Presentazione a cura di Di Leo Valentina - Palmieri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Advertisements

Lezione 8 Anno accademico Titolare corso: Prof. Costanza Torricelli
Interazione Uomo - Macchina
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
DBMS (DataBase Management System)
Training Microsoft Visio Marzo, 2006
Microsoft Office Project 2003 Standard La Gestione per Progetti nella Piccola e Media Impresa Ettore dAmico Microsoft Italia.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Connessione con MySQL.
Confronto di sistemi per
DATAWAREHOUSE - Microstrategy
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Access: Query semplici
Fogli elettronici - Spreadsheet
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
Cos’è un CMS? Content Management System
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
INTRODUZIONE ALL’USO DI MICROSOFT ACCESS 2003
DBMS ( Database Management System)
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
Guida veloce per l'utilizzo di Telefono:
Le basi di dati per Economia
C APITOLO 6 © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 G ESTIRE D ATI E C ARTELLE DI LAVORO Excel Avanzato.
Caselle si fa in 4 – Modulo2
il valore della manutenzione Webgate 7
Crystal Reports COPYRIGHT © 2007 BUSINESS OBJECTS SA. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. DIAPOSITIVA 2 Positioning statement - IT Crystal Reports 2008 offre.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
SY-MAP tools. Con SY-MAP tools è più semplice ed intuitivo il collegamento di Bentley MicroStation e Bentley MAP con i database Con SY-MAP tools è più
Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il.
IBM Lotus Notes e Domino
CORSI DI FORMAZIONE - Basi di Dati: MySql - Parte 4 - Dicembre Utenti e privilegi del database - 1 Root è lutente amministratore predefinito, ma.
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 I NDICE DEI C ONTENUTI Excel Avanzato.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ
Basi di dati distribuite Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Access Query (III).
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
Cosa sono i Fogli Elettronici? Software applicativo nato dall’esigenza di –organizzare insiemi di dati tramite tabelle, schemi, grafici, ecc. –effettuare.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
DATA MINING.
Excel.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Eprogram informatica V anno.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Presenta – #wpc15it1 BI005 - Real Power BI Franco Perduca Factory Software srl
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo Piano Integrato.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Elementi di statistica con R e i database Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 17 Aprile 2012 Lezione 3.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Le informazioni strategiche dell’Azienda Business Intelligence.
© Copyright AD Group Panoramica generale. © Copyright AD Group Introduzione  Server video entry-level nella gamma DV-IP  Offre prestazioni ad un prezzo.
Introduzione a Weka Di Fabio Cassano
03/06/20161 SPSS Statistics Statistical Package for Social Science.
Luisa Ciarletta Strumento di organizzazione dei dati che permette di mettere in relazione campi di una tabella attraverso la realizzazione di una matrice.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Transcript della presentazione:

Miner 3D Sistemi Informativi per le decisioni Professore Ing. Marco Patella Anno accademico Presentazione a cura di Di Leo Valentina - Palmieri Francesco

Knowledge Discovery La maggior parte delle aziende dispone di enormi database contenenti dati di tipo operativo Queste basi di dati costituiscono una potenziale miniera di utili informazioni

Dai dati alla conoscenza dati selezionati dati processati dati trasformati pattern conoscenza DATA MINING

Miner3D è un software di analisi, visualizzazione ed esplorazione di dati multidimensionali, con un'interfaccia potente ed intuitiva, che consente anche ad utenti meno esperti di ottenere le informazioni utili per le decisioni aziendali. Miner 3D

Caratteristiche Enterprise Professional Basic Power User Interface SISISI Selector SISI Statistics SISI Principal Components Analysis (PCA) SISI K-means Clustering SI Database Connectivity SI Microsoft Excel Instant Connectivity SISISI Data Picking SISISI Movie Recorder SISISI Model Templates SISISI Synthesized Speech and Sounds SISISI Versioni e funzionalità

Come funziona? Miner 3D preleva i dati direttamente dal database aziendale o foglio di lavoro Excel per creare un modello Un alto livello di flessibilità permette all’utente di generare virtualmente una serie illimitata di combinazioni di tipi di grafici 2D e 3D L’interfaccia user-friendly consente di interagire col programma per incrementare il grado di personalizzazione L’intuizione umana rimane insostituibile per l’interpretazione dei risultati L’intuizione umana rimane insostituibile per l’interpretazione dei risultati

Caricamento Dati Excel Excel Database (SQL Server, Oracle, IBM DB2, MySQL, Access) Database (SQL Server, Oracle, IBM DB2, MySQL, Access) Data files (CSV, TXT, DBF) Data files (CSV, TXT, DBF) Unicode Unicode Clipboard Clipboard Il programma consente l’aggiornamento dei dati sia manuale, sia con il comando auto-refresh Miner 3D consente di importare diversi formati di dati:

Data Organization I dati devono essere organizzati in colonne dove la prima riga è l’identificativo e le altre contengono tipi di dati simili

Modelli La parte più critica per l’analisi è la scelta del modello maggiormente adeguato al dataset. Il software non è in grado di scegliere il modello ottimale Modelli di base: Scatter 2D / 3D Scatter 2D / 3D Bars 2D / 3D Bars 2D / 3D Lines Lines Tiles Tiles Heat map Heat map Surface Surface

Proprietà dei modelli (1) Transformation Transformation Linear Linear Exponential Exponential Logarithmic Logarithmic Scale Scale Gain Gain Bias Bias Noise Noise Opzioni di rappresentazione dei dati:

Proprietà dei modelli (2) Proprietà grafiche Color Color Size (dimension X, Y, Z) Size (dimension X, Y, Z) Height (dimension Z) Height (dimension Z) Base size (dimension X, Y) Base size (dimension X, Y) Dimension X, Y Dimension X, Y Axes X, Y, Z Axes X, Y, Z Rotation X, Y, Z Rotation X, Y, Z Shape Shape Label Label Texture Texture Proprietà audio Sound effect, frequency, volume, panning, speech Sound effect, frequency, volume, panning, speech

Selettore Il selettore è uno strumento interattivo e visivo per la creazione di query (OLAP) Comandi di selezione: Range Range Items Items Sample Sample Substring Substring

Statistiche Le statistiche base sono calcolate automaticamente al lancio del modello e possono essere personalizzate. Le statistiche base sono calcolate automaticamente al lancio del modello e possono essere personalizzate. La finestra statistiche si aggiorna La finestra statistiche si aggiorna automaticamente al variare delle selezioni operate dall’utente. Le funzioni disponibili sono: Media, Max, Min, Somma. Le funzioni disponibili sono: Media, Max, Min, Somma. Mediana, Moda, Conteggio, Deviazione standard.

Viste La sezione viste modifica lo spazio di visualizzazione del modello. Caption Caption Axes Axes Lattices Lattices Frame Frame Waterlevel Waterlevel Fonts Fonts Colors Colors Collars Collars Camera Camera

Data reduction Viene effettuata quando vengono analizzati data set troppo numerosi Row reduction Keep all rows: forza il programma a caricare l’intero data set Keep all rows: forza il programma a caricare l’intero data set K-means Clustering: clusterizza le tuple K-means Clustering: clusterizza le tuple Random selection: seleziona una percentuale o un numero di tuple da caricare Random selection: seleziona una percentuale o un numero di tuple da caricare Uniform selection: carica una tupla ogni N oppure un range di tuple Uniform selection: carica una tupla ogni N oppure un range di tuple Principal Components Analysis (PCA) Estrapola un sottoinsieme di dimensioni rilevanti per l’analisi, più semplici da visualizzare e da gestire per le proprie esigenze di reports e di calcolo. Estrapola un sottoinsieme di dimensioni rilevanti per l’analisi, più semplici da visualizzare e da gestire per le proprie esigenze di reports e di calcolo.

Funzionalità avanzate: K-means K-Means Clustering e K-Means Data Reduction offrono diverse opzioni per processare insieme di dati di grosse dimensioni. Questi metodi possono essere usati sia su cluster data sets visualizzati in 3D o per la riduzione e compressione dei databases. K-Means Clustering e K-Means Data Reduction offrono diverse opzioni per processare insieme di dati di grosse dimensioni. Questi metodi possono essere usati sia su cluster data sets visualizzati in 3D o per la riduzione e compressione dei databases. Il metodo K-Means implementato in Miner3D utilizza un algoritmo proprietario ad alte prestazioni, basato su algoritmi di filtro e di ricerca multidimensional binary search trees. Il metodo K-Means implementato in Miner3D utilizza un algoritmo proprietario ad alte prestazioni, basato su algoritmi di filtro e di ricerca multidimensional binary search trees.

Salvataggio dei risultati Modello Modello(xml) Report Report Report (html) Immagini Immagini (bmp, jpg, tif, tga, png) Video Video(avi)

Vantaggi di Miner 3D Visualizzazione dei dati Visualizzazione dei dati Semplicità d’uso Semplicità d’uso Flessibilità Flessibilità Potenza di calcolo Potenza di calcolo Interattività Interattività Personalizzazione Personalizzazione

… E ora un esempio…