Le prove standardizzate e la lettura dei risultati INVALSI Firenze,
La costruzione delle prove
Le fasi: un cammino lungo 15 mesi La definizione del quadro di riferimento Le proposte degli autori La prima revisione qualitativa Il pre-test La revisione quali-quantitativa La definizione dei “fascicoli”
La struttura del Quadro di Riferimento Quadro di riferimento per la valutazione Quadro di riferimento per i curricoli Quadri di riferimento per le valutazioni internazionali Esiti delle rilevazioni precedenti Prassi scolastica
Gli autori Gruppi “aperti” provenienti dalla scuola università associazioni didattiche e disciplinari mondo dell’editoria scolastica e scientifica Seminari di lavoro a cadenza annuale L’invio delle prove redatte in base ai QdR
Gli esperti Esperti nazionali: docenti di scuola con esperienza nell’ambito della costruzione delle prove strutturate docenti universitari ricercatori INVALSI statistici (Università di Bologna e Perugia) Esperti internazionali (PISA-TIMSS)
Il pre-test Prove somministrate da ricercatori INVALSI Per ogni classe vengono pretestate un numero almeno doppio di domande rispetto a quelle effettivamente utilizzate Prove a.s. 2009/10: circa 5800 studenti circa 260 classi 7 regioni diverse 15 province diverse
Le analisi quantitative (1) LabelScoreCount% of totPt Bist (p) item:1 (D1_N) Cases for this item Discrimination 0.24 Item Threshold(s): Weighted MNSQ 0.99 Item Delta(s): -2.76
Le analisi quantitative (1) Validazione di una domanda analisi della risposta corretta e dei distrattori