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III seminario tematico sulla valutazione MIUR-INVALSI Prove INVALSI al computer (CBT). Quando, come e perche? Carlo Palmiero, Roberto Ricci INVALSI Roma,

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1 III seminario tematico sulla valutazione MIUR-INVALSI Prove INVALSI al computer (CBT). Quando, come e perche? Carlo Palmiero, Roberto Ricci INVALSI Roma, 5 aprile 2016

2 1.Di natura scientifica : a.Ampliamento della scala di osservazione b.Possibilità di introdurre nuove domande c.Avvicinamento alla misurazione delle competenze di lettura e matematiche in un contesto “elettronico” 1.Di natura operativa : a.Riduzione degli aspetti adempitivi b.Possibilità di introdurre elementi di differenziazione c.Maggiore flessibilità d.Riduzione del cheating Le ragioni della scelta

3 1.Passaggio dalla logica della prova lineare uguale per tutti gli studenti a un insieme di prove (a blocchi e non secondo lo schema delle prove equivalenti) 2.Cambiamento nella tipologia delle domande (possibilità di introdurre nuove tipologie) in funzione dello strumento di somministrazione 3.Modifica del processo di produzione delle domande sia sotto il profilo qualitativo sia quntitativo Le implicazioni della scelta

4 1.II anno della scuola secondaria di secondo grado: moderati elementi di differenziazione Italiano e Matematica 2.V anno della scuola secondaria di secondo grado maggiori elementi di differenziazione Italiano, Matematica e Inglese (?) restituzione a livello individuale anche a fini orientativi I livelli scolastici “coinvolti”

5 Il disegno della prova principale (prove parallele) Prova 1D1D2D3D4….Dn Prova 2D1'D2'D3'D4'….Dn' Prova 3D1''D2''D3''D4''….Dn'' Prova 4D1'''D2'''D3'''D4'''….Dn''' ….D1''''D2''''D3''''D4''''….Dn''''

6 Il disegno della prova principale (a blocchi) Prova 1B1B2B3B4B5 Prova 2B2B4B6B7 Prova 3B1B6B8 Prova 4B3B5B9B10 ….B2B4B7B10

7 I tempi

8 Il disegno pre-testing Prova iniziale (T o ) : finalizzata a conoscere le abilità iniziali dei rispondenti (differenze tra Italiano e Matematica) Prova CBT e su carta (PP) : la stessa prova è realizzata nella forma cartacea e informatica e assegnata casualmente all’interno delle classi

9 A.S. 2015-16 : Il pre-test della prova di Matematica CBT periodo di svolgimento : 11.04.2016 – 27.05.2016; numero studenti : 3.000; numero classi : 200; numero massimo di classi che svolgono in contemporanea il test : 10; numero massimo di studenti che svolgono in contemporanea il test : 200; Timeline 2.0

10 A.S. 2016-17 : Il pre-test della prova di Italiano CBT periodo di svolgimento : 23.09.2016 – 25.11.2016; numero studenti : 4.000; numero classi : 300; numero massimo di classi che svolgono in contemporanea il test : 10; numero massimo di studenti che svolgono in contemporanea il test : 200; Timeline 2.0 (cont.)

11 A.S. 2016-17 : La somministrazione informatica del questionario studente (intera popolazione) fase diagnostica ( diagnostic tool ) : automatizzata e da realizzare a novembre 2016; periodo di svolgimento : 09.01.2017 – 20.01.2017; numero studenti : 550.000; numero classi : 30.000; numero massimo di classi che svolgono in contemporanea il test : non prevedibile; numero massimo di studenti che svolgono in contemporanea il test : non prevedibile; somministrazione cartacea : possibile a maggio 2017 per le sole classi (o studenti) che non sono riuscite/i a svolgere il questionario informatico Timeline 2.0 (cont.)

12 A.S. 2017-18 : La somministrazione informatica delle prove cognitive e del questionario studente (intera popolazione) fase diagnostica ( diagnostic tool ) : automatizzata e da realizzare nel periodo nov. 2017-genn. 2018 (se necessario); periodo di svolgimento : 09.04.2018 – 27.04.2018; numero studenti : 550.000; numero classi : 30.000; numero massimo di classi che svolgono in contemporanea il test : non prevedibile; numero massimo di studenti che svolgono in contemporanea il test : non prevedibile; somministrazione cartacea : possibile a maggio 2018 per le sole classi (o studenti) che non sono riuscite/i a svolgere il questionario informatico Timeline 2.0 (cont.)

13 Riflessione sulle implicazioni del passaggio al CBT: aspetti positivi e negativi ; Cambiamenti nei processi di produzione: cambiamenti qualitativi, cambiamenti quantitativi; Cambiamenti nei tempi e modi di produzione. Le implicazioni per gli autori

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