Università degli Studi di Pavia A.A. 2005- 2006 Corso di laurea in: Comunicazione interculturale e Multimediale LA DEONTOLOGIA DEL GIORNALISTA ALLA PROVA:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Libertà di espressione Diritto europeo dellinformazione e della comunicazione.
Advertisements

ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
I social network e la libertà d’espressione in internet
Relatore: Prof. Giampaolo AZZONI
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Assistente sociale: storia e disciplina giuridica di una professione..
DEONTOLOGIA Dal greco deontos (dovere), è l'insieme dei doveri inerenti ad una particolare categoria professionale. Alcune professioni, per il loro carattere.
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
PROCEDIMENTI DISCIPLINARI -INTEGRAZIONI-
A.A. 2003/2004 Agata Mones - CIM I doveri del giornalista e la Dichiarazione dindipendenza del Corriere della Sera Relatore: Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni.
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Diritto di cronaca e tutela del minore A.A. 2004/2005Valeria Degliantoni.
Tesi di Laurea di Angoli Eliana
Blog e libera informazione: il caso WikiLeaks
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
ETICA E DEONTOLOGIA DELL’INTERVISTA.
Università degli Studi di Pavia
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
I DIRITTI DI LIBERTA'.
I DIRITTI DI LIBERTA' Lenoci Natascia.
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA Cittadinanza e Costituzione
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Sanzioni disciplinari in caso di inadempimento dell’obbligo formativo LINEE GUIDA.
La stampa Art. 28, Statuto Albertino (1848)
QUANDO LA TELEVISIONE È TROPPA : LA TUTELA DEI MINORI E LA NORMATIVA ITALIANA Sara Rai Matricola /86.
Deontologia ed etica giornalistica
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Dovere di verità e giornalismo sportivo
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
La costituzione: diritti e doveri dei cittadini (art ). Parte I
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
Fra cronaca e privacy ALLE RADICI DELLA DEMOCRAZIA.
INTRODUZIONE a cura del dott. Potito CAUTILLO,
Riserve assolute Art. 13. La libertà personale è inviolabile.
una ricostruzione del processo decisionale
IL CASO AMANDA KNOX: CRONACA E PREGIUDIZI NEI MEDIA ANGLOSASSONI
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA LAUREA SPECILISTICA IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE LA CRISI ECONOMICA NEI QUOTIDIANI ITALIANI – ANNO 2010 Tesi.
CITTADINANZA EUROPEA - CITTADINANZA NAZIONALE (1)
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale De Paolis Benedetta I limiti etici della rappresentazione.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’ Informazione,
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
LA DEONTOLOGIA GIORNALISTICA
Riccardo Ridi - Università Ca’ Foscari, Venezia Convegno La biblioteca connessa Milano, Marzo 2014.
Teoria e tecnica del giornalismo
MEDIA E AULE DI GIUSTIZIA
Media e Ultrà: un rapporto difficile Tesi di Laurea di Carozzi Alessandro Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Carlo Genta.
IMMAGINI DI GUERRA E DEONTOLOGIA DEL GIORNALISTA. BESLAN, UN CASO LIMITE  Maddalena Montecucco  Università degli Studi di Pavia  Comunicazione Interculturale.
Convocazione Assemblea Soci 19 Febbraio Sviluppi Attività Consorzio Andamento e Gestione del Consorzio Anno 2014.
Lo sviluppo del giornalismo online
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea in: Comunicazione Interculturale.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Libertà di espressione
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa 7. Il codice deontologico del relatore istituzionale
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2015/16 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 Il giudizio finale.
La deontologia del giornalista dalle Carte al Testo Unico
assolve a una funzione pubblica non è espres­sione di istanze corporative, ma realizza la tutela di tutti i cittadini al corretto esercizio della professione.
GIUSTIZIA. ART. 47 DIRITTO A UN RICORSO EFFETTIVO E A UN GIUDICE IMPARZIALEART. 47 DIRITTO A UN RICORSO EFFETTIVO E A UN GIUDICE IMPARZIALE ART. 48 PRESUNZIONE.
Che cosa significa esporre?
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
Garanzie Riserva di legge Riserva di giurisdizione Perché sono garanzie per il cittadino?
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Regolamento d’Istituto Divieti e sanzioni. Rispetto delle regole Tutti i componenti della comunità scolastica hanno il dovere del reciproco rispetto e.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Pavia A.A Corso di laurea in: Comunicazione interculturale e Multimediale LA DEONTOLOGIA DEL GIORNALISTA ALLA PROVA: IL CASO DELLA PARTITA A PALLAVOLO DI ERIKA di: Luigi Lipardi Relatore: Prof. Giampaolo Azzoni

Cos’è la deontologia? dèon – dèontos → dovere logìa → trattazione. “il complesso dei doveri inerenti ad una particolare attività” ↓ norme etiche che occorre rispettare per svolgere correttamente quel lavoro. norme etiche che occorre rispettare per svolgere correttamente quel lavoro.

La libertà di manifestazione del pensiero Libertà di espressione vs. rispetto delle regole ↓  Primo emendamento Costituzione americana  Art. 21 Costituzione italiana

Diritto di cronaca e critica Cronaca → consente di narrare le vicende di tutti i giorni Critica → manifestazione di un giudizio Critica → manifestazione di un giudizio  Verità della notizia  Interesse pubblico all’informazione  Chiarezza nell’esposizione dei fatti Per la critica non si parla di verità oggettiva

Doveri del giornalista italiano Legge 3 febbraio 1963, n. 69 Ordinamento della professione di giornalista ↓ Art. 2 → norma centrale ↓ “È diritto insopprimibile dei giornalisti la libertà d'informazione e di critica, limitata dall'osservanza delle norme di legge dettate a tutela della personalità altrui…”

La Carta dei doveri  Impegno congiunto dell’Ordine nazionale giornalisti e della Federazione nazionale della stampa  Definitivamente approvata l’ 8 luglio 1993  Richiama l’art. 21 Cost. e riporta integralmente l’art. 2 legge n. 69/1963 Momento significativo per il giornalismo

La Carta dei doveri Responsabilità del giornalista Responsabilità del giornalista Rettifica e replica Rettifica e replica Presunzione d’innocenza Presunzione d’innocenza Fonti Fonti Informazione e pubblicità Informazione e pubblicità Incompatibilità Incompatibilità Minori e soggetti deboli Minori e soggetti deboli

Minori e soggetti deboli Meritevoli di una tutela privilegiata ↓ Diritto primario inviolabile “Carta di Treviso” → tutela del minore supera qualsiasi altra esigenza

Sanzioni disciplinari Art. 61 legge n. 69/1963 ↓  Avvertimento  Censura  Sospensione  Radiazione

Il caso di Erika 21 Febbraio 2001 → Erika uccide la madre Susy e il fratellino Gianluca ↓ I giudici le infliggono 16 anni di carcere 21 Maggio 2006 → esce dal carcere per la prima volta per una partita di pallavolo

“La Gazzetta dello Sport”, Lunedì 22 Maggio 2006, p. 41.

“Erika, prima volta fuori dal carcere con la pallavolo”  Descrizione di Erika  Ricordo dei fatti per cui è stata incriminata  “Due possibili reazioni di fronte alle foto piovute nel computer” ↓ “Da che parte pende la bilancia delle emozioni?” ↓ “Con il giudizio con cui giudicate sarete giudicati e con la misura con la quale misurate sarete misurati”  Sport come aiuto in più

“Corriere della Sera”, Lunedì 22 Maggio 2006, p. 17.

“Erika, otto ore di libertà per una partita di pallavolo” Descrizione di Erika Descrizione di Erika Spiegazione dei fatti del 2001 Spiegazione dei fatti del 2001 Cronaca della giornata Cronaca della giornata Commento positivo di Piercarlo Pazè ↓ Si intuisce il pensiero dell’ autrice

Commenti e conclusioni Nessuna violazione del codice deontologico del giornalista Efficacia della trattazione ↓ Sistema molto equilibrato