Definizione operativa di una “grandezza fisica”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I pianeti I pianeti sono corpi celesti che non risplendono di luce propria ma brillano della luce riflessa del sole. Un esempio il nosto sistema solare.
Advertisements

CORPI E SOSTANZE I CORPI sono porzioni limitate di materia e sono formati da sostanze diverse. LE SOSTANZE sono un tipo di materia con caratteristiche.
Introduzione alla Fisica
Ancora sulle grandezze: Dobbiamo rivedere tutto?
I Sistemi di Unità di Misura
Sistemi di unità di misura
SISTEMA S I UN LINGUAGGIO COMUNE PERCHÉ È NECESSARIO?
Sistemi di unità di misura
Dalla lezione precedente: Esistenza e proprietà elettroni
Introduzione alla fisica
Interrigi Denise Sonia
Il metodo scientifico La Fisica studia i fenomeni naturali per:
G. Pugliese, corso di Fisica Generale
Corso di Istituzioni di Fisica Nucleare e Subnucleare I
Laurea Specialistica in Medicina Veterinaria a.a. 2006/2007
Grandezze Fisiche: dirette
Grandezze Fisiche: dirette
Laurea I Livello Scienze dellallevamento, igiene, e benessere del cane e del gatto a.a. 2006/2007 Lezioni di Fisica Applicata Dott. Francesco Giordano.
A cura di Marco Rota, classe 2^ AR Istituto “L. EINAUDI” - Dalmine
Scienze Integrate Chimica
Il Sistema Solare Il Sole: 99,8% della materia totale,
LE GRANDEZZE FISICHE Sono proprietà dei corpi per le quali è possibile eseguire operazioni di misura. Misurare significa confrontare la grandezza con.
Corso di Fisica per il corso di laurea in
GRANDEZZE FISICHE Corso di Laurea in BIOTECNOLOGIE FISICA SPERIMENTALE
La gioia di scoprire dove viviamo
Sistema internazionale di unità di misura Processo di misura
Appunti del Corso di fisica per istituti professionali
LA CHIMICA è la scienza sperimentale che studia
INTRODUZIONE Scopo della Fisica è quello di fornire una descrizione quantitativa di tutti i fenomeni naturali, individuandone le proprietà significative.
Misure e strumenti di misura
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
Grandezze fisiche «una grandezza fisica è la proprietà di un fenomeno, corpo o sostanza, che può essere espressa quantitativamente mediante un numero e.
INTRODUZIONE Scopo della Fisica è quello di fornire una descrizione quantitativa di tutti i fenomeni naturali, individuandone le proprietà significative.
Viaggio dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo
Scuola Elementare Don Milani, COLLEGNO
IL SISTEMA SOLARE.
fenomeno grandezze ipotesi esperimento Ipotesi giusta? LEGGE FISICA NO
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
Calcoli applicati alla chimica analitica
Le grandezze Fisiche Lezione n.1 –Fisica
Che cos’è una forza? La forza è ciò che riesce a: spostare un oggetto;
L’ UNIVERSO A cura di Alberto e Aris Classe VB.
Realizzato da Tesone Giovanni
IL NOSTRO SISTEMA SOLARE
PROPRIETA’ DEI MATERIALI
IL SISTEMA INTERNAZIONALE
CORSO DI MATERIALI E TECNOLOGIE ELETTRICHE
IL SISTEMA SOLARE Per l’insegnante:
L’Universo conosciuto...
Definizione di Ampère Siano dati due fili rettilinei di lunghezza infinita, paralleli, posti a distanza d e percorsi da correnti elettriche I1 e I2.
Iniziamo un viaggio insieme dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo...
Il sistema solare.
Nichi D'Amico1 Lezione I – seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Il metodo scientifico.
I pianeti del sistema solare.
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
Lezione n.2 (Corso di termodinamica) Il Sistema internazionale: sistemi di misura e cifre significative “La nostra conoscenza è soddisfacente soltanto.
Università di Napoli “Federico II” Laurea Triennale in Scienza ed Ingegneria dei Materiali Corso di Fisica Generale I Prof. Corrado de Lisio.
GRANDEZZE FONDAMENTALI, GRANDEZZE DERIVATE
HOEPLI S. Di Pietro Tecnologie chimiche industriali vol.1 ANALISI DIMENSIONALE GRANDEZZE FONDAMENTALI DEL SI grandezzaunità di misurasimbolo lunghezzametrom.
1 Le leggi della fisica permettono di descrivere il mondo che ci circonda ed i fenomeni che lo caratterizzano Le leggi fisiche sono espresse in termini.
Le misure delle grandezze
HOEPLI S. Di Pietro Tecnologie chimiche industriali vol.1 ANALISI DIMENSIONALE GRANDEZZE FONDAMENTALI DEL SI grandezzaunità di misurasimbolo lunghezzametrom.
Chimica Generale per Nutraceutica
Il Sistema Internazionale (SI)
Chimica Generale per Informatore
UNITA’ S.I. FONDAMENTALI
Transcript della presentazione:

Definizione operativa di una “grandezza fisica” Grandezze la cui misura è diretta: - definizione di un procedimento (ripetibile) di misura - definizione di un “campione” di riferimento e di una unità di misura Esempi: grandezza fisica unità di misura Lunghezza Tempo Massa Temperatura metro, pollice (“inch”),... secondo chilogrammo, oncia,… grado Celsius, grado Farenheit,… Grandezze la cui misura è indiretta (“grandezze derivate”): espresse come funzioni delle “grandezze dirette” Esempi: velocità, accelerazione, corrente elettrica,... U.Gasparini, Fisica I

Sistemi di unità di misura - La scelta di un insieme di grandezze fisiche fondamentali e delle relative unità di misura definisce un “sistema di unità di misura” - Vi è un certo grado di arbitrarietà nella scelta di tali grandezze e delle unità di misura corrispondenti - Criteri: accessibilità e riproducibilità del campione di misura invarianza... Storicamente, c’è stata una evoluzione nel tempo delle unità adottate (a seguito dell’ evoluzione scientifica e tecnologica) Convenzione universalmente adottata (dal 1971) : il “Sistema Internazionale di Unità di Misura” Periodicamente, la “Conferenza Internazionale di Pesi e Misure” aggiorna le definizioni e/o propone di adottarne di più accurate U.Gasparini, Fisica I

Evoluzione nel tempo della definizione di unità di misura Esempio : la grandezza fondamentale “lunghezza” 1 metro º 1/(4 · 107) meridiani terrestri (1793) “metro campione” : sbarra di platino -iridio ( 90% Pt, 10% Ir) conservata a Sevrès (Parigi) ; riproducibilità @10-7 (1889) - 1.650.763,73 (1960) - 1/ 299 792 458 dello spazio percorso dalla luce nel vuoto in 1 secondo (1983) U.Gasparini, Fisica I

Sistema Internazionale (S.I.) di Unità di Misura ( adottato dalla XIV Conferenza Generale di Pesi e Misure, Parigi, 1971) Grandezza fondam. Unità Simbolo Definizione lunghezza metro m 1/299.792.458 dello spazio percorso dalla luce nel vuoto in 1 s tempo secondo s 9192631,77 periodi della radiazione prodotta dalla transizione tra i due livelli iperfini dello stato fond. dell’atomo di Cesio 133 massa chilogrammo kg massa del campione di Pt-Ir conservato a Sevrès temperatura Kelvin K 1/273,16 della temperatura assoluta del punto triplo dell’acqua U.Gasparini, Fisica I

Il Sistema Internazionale (II) corrente elettrica ampère A intensità di corrente che in due conduttori rettilinei paralleli e di lunghezza infinita posti a distanza di 1 m produce una forza di 2 10-7 N intensità luminosa candela cd intensità luminosa di una sorgente di frequenza 5 1014 Hz la cui intensità energetica é 1/683 W/sterad quantità di sostanza mole mol quantità di sostanza contenente tante “unità elementari” (atomi /molecole/ioni…) pari al numero di Avogadro NA = 6,02252 1023 U.Gasparini, Fisica I

Ordini di grandezza: distanze dimensioni dell’ Universo: @ 1010 anni-luce (@ 1026 m) distanza della galassia più vicina (Andromeda , M31): @ 2.5 106 a.-l. dimensioni della nostra galassia (Via Lattea, simile ad Andromeda): @ 1.6 105 a.-l. U.Gasparini, Fisica I

Ordini di grandezza: distanze Terra Marte Mercurio dimensioni del sistema solare : @ 1010 Km @ 10 ore-luce Venere 150 106 Km 1 U.A  8.5 min-luce Plutone Nettuno Giove Urano Diametro del: Saturno Sole: 1,4 106 Km 1010 Km Terra : 12 740 Km U.Gasparini, Fisica I Giove: 140 000 Km

Ordini di grandezza: distanze, tempi, masse log10 R(m) -18 -15 -10 -7 7 13 22 26 elettrone atomo Confini l Uomo Sistema solare nucleo luce vis. Universo diametro Terra Galassia più vicina Tempi: log10 T(s) -15 -3 5 7 15 17 Periodo di Periodo di “anno” Età dell’ oscillazione di una oscill. del Universo nota musicale “giorno” campo e.m. 10 (n = 440 Hz) (10 anni) della luce visibile La Periodo di rivoluzione ( c = ln = l / T) del Sole nella nostra Galassia (~220 milioni di anni) Masse : log 10 M (Kg) -30 -27 -7 2 24 30 42 elettrone protone batterio Uomo Terra Sole Galassia U.Gasparini, Fisica I