Maggio 2007Comenius a.s.2005-06 e 2006-07 Treviso (Italy) TOTALITARISMO Un progetto per la prevenzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nostra scuola.
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Democrazia, comunismo, fascismi
Cap. III: La disciplina: origini, temi approcci Struttura del capitolo
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
Azione Cattolica di Molfetta: IV Giornata dell’Ave
“Cooperare per l’unità nella diversità”
1946/2003 Unimmagine dellItalia Mostra di una mostra sulla Resistenza maggio 2003.
L’ESABAC Anno scolastico
1946/2003 Un’immagine dell’Italia Mostra di una mostra sulla Resistenza maggio 2003.
Cosè il Progetto Comenius? Un progetto interculturale a cui partecipano tutti i paesi dellUnione Europea che fornisce alle scuole un sostegno per realizzare.
LE FONTI DI CIVIL LAW o.
PROGETTO classi QUARTE
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
Domanda di cittadinanza
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
Il piacere di fare filosofia
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
1946/2003 Unimmagine dellItalia Mostra di una mostra sulla Resistenza maggio 2003.
Materie del curricolo RELIGIONE ED. FISICA ITALIANO GEOGRAFIA.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Romanticismo e Realismo
Istituto Tecnico Commerciale Statale “G. Falcone” – Corsico
legalità e immigrazione
I progetti europei del “Manzini”
I moti del 1820 e 1830 L’Europa si ribella A cura di Daria Riviera.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
L’arte del settecento.
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
FILOSOFIA POLITICA: I FILOSOFI RIFLETTONO SULLA SOCIETA E SULLA STORIA.
Comenius – Partenariati Multilaterali Progetto Biennale.
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
La sperimentazione del PEL Umbria nell’Istituto Comprensivo 4° Polo di Copertino (LE) Vivere per imparare Imparare a vivere.
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
L’ARTE DEL NOVECENTO.
 il conflitto è conosciuto come la “Grande Guerra”  definizione data dai contemporanei che definisce già la novità smisurata dell’evento.
Il film nella didattica della L2: esperienza attiva di formazione interculturale. Riccardo Triolo Progetto ALIAS, Università Ca’ Foscari – Venezia
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
CONVEGNO CONCLUSIVO PROGETTO PLAYDAGOGIE SPORT: PALESTRA DI DEMOCRAZIA E TOLLERANZA L’etica sportiva come strumento pedagogico 29 Maggio 2014 h. 11,00.
LA CULTURA DEL SEICENTO e LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
Il piacere di fare filosofia
LICEO SCIENTIFICO “DONATO BRAMANTE”
Lezione del 10/2 Forme di Stato Analisi delle istituzioni politiche Dott. L. Marchettoni Università di Parma.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
I progetti di scambio e gemellaggio Progetto Hong Kong Progetto Comenius Progetto Leiden.
Finer [1954]: La scienza politica si distacca da
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi antiliberali (lez. 24) II Semestre A.A
Il fascismo  Il primo “totalitarismo” prima dello stalinismo e del nazismo ○ storia del termine.
Istituto comprensivo statale “Giovanni Cena” Torino Roberta Genovese Anno scolastico 2006/2007 Esame di licenza media.
Storia Storia Hitler e l’enigma del consenso Storia Letteratura italiana Letteratura italiana Primo Levi e il doloroso peso della memoria Letteratura italiana.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
Istituto Paciolo-D’Annunzio
Curricolo classe …… Scuola Primaria
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
Il secolo dei grandi ideali
Di Castiello Celeste, Marcone Carmela e Veneziano Gaia Classe 3°A A.S. 2015/2016 Musica: colonna sonora del film “La vita è bella”
LA STORIA DEL NOVECENTO DA UNA PROSPETTIVA DI GENERE.
LICEO LINGUISTICO STATALE “ ALFANO I” PERCORSO ESABAC.
Prof. Vittoria Ciminelli. L’aggettivo romantic è usato in Inghilterra nel 700 con valore negativo per indicare i romanzi cavallereschi dominati dalla.
Lezione VI del Corso di Età contemporanea e trasformazioni del lavoro (Prof. Loreto / Prof.ssa Margotti)
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Hobbes ( ) n Vita e opere. Da Tucidide a Behemot. n Contesto storico: la prima rivoluzione inglese. Perché Hobbes scrive il De cive e il Leviathan?
Bodin ( ) Vita e opere. Il contesto storico: la Francia delle “guerre di religione”, guerre civili. Assolutismo e antiassolutismo nel XVI secolo.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Un esempio di utilizzo [1]
Un esempio di utilizzo [1]
Un esempio di utilizzo [1]
Transcript della presentazione:

maggio 2007Comenius a.s e Treviso (Italy) TOTALITARISMO Un progetto per la prevenzione

maggio 2007Comenius a.s e Treviso (Italy) Il progetto si è sviluppato in: Attività curricolari. Materie coinvolte: Italiano Inglese Tedesco Storia e Filosofia Diritto ed Economia Geografia Religione Arte Civiltà comparate Attività extracurricolari: letture conferenze film ecc.

maggio 2007Comenius a.s e Treviso (Italy) ATTIVITA’ CURRICOLARI

maggio 2007Comenius a.s e Treviso (Italy) a.s. 2005/06 – cl. 4^ lic. A e B materiaargomento DirittoLo stato democratico Valori e principi della Costituzione Storia e FilosofiaAssolutismo (Inghilterra e Francia) Hobbes: filosofo dell’assolutismo ReligioneContrapposizione Bene/Male ItalianoRapporto tra artista e potere Machiavelli e la “Ragion di Stato” IngleseOrwell, 1984 TedescoO.von Hòrvàth, Jugend ohne Gott Civiltà comp.Xenofobia vs. Tolleranza

maggio 2007Comenius a.s e Treviso (Italy) a.s. 2006/07 – cl. 5^ lic. A e B materiaargomento ItalianoLinguaggio politico: l’arte della persuasione L’influenza della pubblicità DirittoIl totalitarismo è ancora possibile? Geografia Economia Totalitarismo e globalizzazione StoriaI regimi totalitari nel XX secolo Fascismo e libertà in Italia ArteArte e regime politico il “razionalismo” nel Fascismo

maggio 2007Comenius a.s e Treviso (Italy) ATTIVITA’ EXTRACURRICOLARI

maggio 2007Comenius a.s e Treviso (Italy) Conferenze prof. Perissinotto (Università Ca’ Foscari di Venezia) Comunicazione e totalitarismo (a.s. 2005/06) prof. Ernesto Brunetta (storico) Il totalitarismo in Italia e a Treviso (a.s. 2005/06)

maggio 2007Comenius a.s e Treviso (Italy) Letture G.Guareschi, Diario Clandestino (italiano)

maggio 2007Comenius a.s e Treviso (Italy) Letture G.Orwell, 1984 (inglese)

maggio 2007Comenius a.s e Treviso (Italy) Letture G.Orwell, Animal farm (italiano-inglese)

maggio 2007Comenius a.s e Treviso (Italy) Film (visione e discussione) a.s.2005/06 Il Pianista

maggio 2007Comenius a.s e Treviso (Italy) Film (visione e discussione) a.s.2006/07 La Rosa Bianca

maggio 2007Comenius a.s e Treviso (Italy) Mostra fotografica (a.s.2006/07) La Rosa Bianca: volti di un’amicizia

maggio 2007Comenius a.s e Treviso (Italy) Viaggio nei luoghi del totalitarismo estate 2006 – 10 alunni Polonia Cracovia: ghetto Auschwitz Birchenau Germania Dachau

maggio 2007Comenius a.s e Treviso (Italy) I nostri partner ISTRESCO: Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea - Treviso Caritas Tarvisina - Treviso Diocesi di Treviso – Centro Missionario