Ingordini Alessia Classe 3’B

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La tutela dell'innovazione nei Paesi Emergenti
Advertisements

Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
La posizione dellItalia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011.
I HAVE A DREAM LE VIE DEL SOTTOSVILUPPO ITC “E. BELTRAMI” CREMONA
CRESCITA: I FATTI PRINCIPALI
Storia economica - CLEF
L’economia italiana negli anni Duemila
A cura della prof.ssa Daniela Melone
IL MERCATO DEL Chrystelle Cao 5^M.
Il mondo prima della crisi
La Cina e l'India appartengono tuttora al gruppo dei PAESI IN VIA DI SVILUPPO
Le ondate della globalizzazione
A scuola di sviluppo umano
Lezione N. 20 La crescita Lezione di Economia Politica Macroeconomia A
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
Nord e Sud del mondo Una ineguale distribuzione della ricchezza
COMPETITIVITA’ E DIVARI DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO
Le vie del sottosviluppo
Il PIL e l’ ISU Misurare la ricchezza e il benessere degli stati
Il lungo periodo: l’evidenza sulla crescita
IL PIL..
LE MULTINAZIONALI LAURA STERN YATZMINE TERRAZOS MAGNACCA RICCARDO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA
LA CITTA’.
Il colonialismo in Asia
Sviluppo e sottosviluppo
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
invece che essere comprati
Istituto comprensivo “G.B. Rubini” Andrea Rizzo Pinna 3^B
I GIGANTI DELL’ECONOMIA
ASIA.
Il Vietnam Stella Samà – Veronica De Togni. Posizione Geografica Posizione Geografica.
Imperialismo Mappa presentazione X Mappa imperialismo
Agricoltura.
L’ATTRATTIVITA’ DEL NORD EST: LUCI E OMBRE Focus Friuli Venezia Giulia Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia è una banca del gruppo.
MULTINAZIONALI In ambito economico una multinazionale è un'impresa, di norma una società, che organizza la sua produzione in almeno due paesi diversi.
Settori PRIMARIO SECONDARIO TERZIARIO
Le ondate della globalizzazione
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO
Capitolo 1 Introduzione
USA economia L'economia e caratterizzata da un forte squilibrio tra il nord e il sud, hanno il pil maggiore Rispetto ad altri stati La moneta usata dagli.
Le grandi tendenze del ’900 Storia del Terzo Mondo ( )
Il ‘600 (XVII secolo).
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
La seconda rivoluzione industriale
La Cina. Politica cinese Ufficialmente repubblica popolare In passato ci fu il governo autoritario o governo nazionalista Partito comunista alla guida.
LA CINA. LA POLITICA CINESE Valuta: renmimbi cinese Repubblica popolare Precedentemente governo autoritario e nazionalista Alla guida dal 49’ Sistema.
Lo sviluppo della Corea del Sud Lezione 10 17/11/2014 Sistemi Economici Comparati Anno accademico Prof.sa Renata Targetti Lenti.
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
Il boom economico degli anni ‘60
La grande divergenza.
ASIA.
Capitolo 2 Imperialismo e colonialismo.
Agricoltura e biotecnologie Industria e risorse Terziario
Politiche per lo sviluppo economico
La globalizzazione produce un annullamento delle frontiere e si fonda su quattro elementi: 1) Liberalizzazione degli scambi e degli investimenti internazionali.
RAPPORTI ECONOMICI TRA L’UNIONE EUROPEA E LA CINA.
Il Settore Vitivinicolo e della Birra Agricola Università degli studi di Macerata Di: Alessio Carbonari Economia e Marketing Agroalimentare Luca Centinari.
Fattori di crescita   aumento PIL pro capite Processo di crescita Leggere la crescita economica.
L’ECONOMIA.
Decolonizzazione.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Urban world: The global consumers to watch Prof. Maura Franchi – Sociologia dei Consumi - Parma AA
Capitolo 1 Marcella Mulino Marzo FamiglieImprese Pubblica Amministrazione MERCATI FINANZIARI MERCATI BENI E SERVIZI MERCATI DEI FATTORI Redditi.
Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida Repubblica San Marino S CUOLA S ECONDARIA S UPERIORE Liceo.
L’imperialismo © Pearson Italia spa.
Copyright © 2013 – McGraw-Hill Education (Italy) srl Principi di economia 4/ed Robert H. Frank, Ben S. Bernanke, Moore McDowell, Rodney Thom CRESCITA,
IRLANDA.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Ingordini Alessia Classe 3’B Le Tigri Asiatiche Ingordini Alessia Classe 3’B

Perché “Tigri Asiatiche”? “Tigri Asiatiche” è il nome che è stato attribuito,verso la fine degli anni novanta,a quattro paesi asiatici. Questi paesi sono:Taiwan,Corea del sud , Singapore,Hong Kong.

“Tigri minori” Alle quattro economie emergenti maggiori dell’area venivano affiancate le così dette “Tigri minori” o “piccole tigri” ovvero altri quattro stati:Malesia, Indonesia,Thailandia, Filippine . Anche il Vietnam e la Cambogia saltuariamente venivano incluse nella definizione di tigri asiatiche.

… Miracolo Asiatico … I paesi del sud-est asiatico furono colpiti dalla crisi finanziaria del 1997 e si sono ripresi gradualmente ,anche se oggi le “Tigri” devono fare i conti con la straordinaria crescita di India e Cina che sono diventate grandi potenze industriali e commerciali

Il Giappone Nell’ affermazione delle Tigri asiatiche ha grande importanza l’esempio del Giappone, che riuscì in pochi anni a ricostruire la sua economia devastata dalla guerra. Il “segreto” del successo dell’economia giapponese sta nella sua eccezionale capacità di anticipare gli altri paesi nella creazione di prodotti nuovi i qualità sempre più elevata .Il Giappone investe nella ricerca quanto la Cina.Esso è all’ avanguardia nei settori dell’elettronica ,dell’informatica , della telematica,delle biotecniche .

Taiwan Il Taiwan si trova su un’ isola,nota in passato col nome di Formosa, poco più grande della nostra Sicilia .Qui nel 1949 si rifugiò l’ esercito nazionalista sconfitto dai comunisti nel corso della rivoluzione cinese,proclamando sull’isola la Repubblica della Cina Nazionale.

Hong Kong Alla fine del Novecento gli ultimi possedimenti coloniali europei di Hong Kong e Macao sono passati alle dipendenze del Governo cinese . Hong Kong è stato un importante emporio commerciale e negli ultimi decenni è diventato uno dei più dinamici poli economici asiatici .

Singapore La città-Stato di Singapore concentra 4 milioni di abitanti .Essa vanta un’economia a livelli occidentali grazie al notevole sviluppo del settore dell’elettronica . Negli anni Duemila il governo ha lanciato il “progetto cartolina”,distribuendo ai residenti milioni di cartoline già affrancate per invitare amici e parenti che vivono all’ estero a visitare Singapore (e a spendervi valuta estera).

Corea del Sud La Corea del Sud ha avuto un rapido processo di crescita economica e di integrazione nell'economia mondiale, tanto da essere una delle quattro Tigri asiatiche. Dopo la Guerra Coreana il PIL pro capite era allo stesso livello dei più poveri paesi di Africa e Asia,mentre,Oggi il PIL pro capite sudcoreano è circa 23 volte quello della Corea del Nord e al più alto livello delle economie più sviluppate dell'Unione Europea . La compagnia sud-coreana Samsung è la più grande a livello mondiale nel settore tecnologico e dell'elettronica. LG Electronics è la terza produttrice di cellulari al mondo. Hyundai Kia Automotive Groupè il primo produttore automobilistico al mondo per profitto ed il quarto per unità vendute. Il successo fu ottenuto grazie a un sistema di stretti rapporti tra il governo coreano e le imprese che comprendeva crediti diretti, restrizioni sulle importazioni, sponsorizzazione di determinate aziende e un forte aumento di produttività dei lavoratori. Inoltre il governo promosse l'importazione di materie prime e tecnologia avanzata a discapito dei beni voluttuari, incoraggiando il risparmio e gli investimenti piuttosto che il consumo.