Epistemologia Scienze dell’educazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Advertisements

Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Il cammino dell’Europa
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Metodologia come logica della ricerca
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
O C C O R R E non è E La scoperta, come la sorpresa, favorisce soltanto una mente ben preparata.
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Gestione delle classe con alunni stranieri
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
una bella avventura culturale
Bruno Losito, Università Roma Tre
POLITICHE EUROPEE PER L’ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
La politica della formazione nell’UE
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Piano di informazione su Istruzione e formazione 2010.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Dimensione europea dell’educazione: percorsi possibili
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
ECD: alcuni significati chiave
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
DIDATTICA LABORATORIALE
I saperi professionali dell’insegnante
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
dalle abilità alle competenze
Metodologia come logica della ricerca
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Università degli studi di Camerino
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
EUROPA DELL’ISTRUZIONE Benchmarks e indicatori europei Un processo di monitoraggio Torino, Maratea, Senigallia maggio 2005 Angela Vegliante.
Ragionare per paradigmi
Settimana Comenius 2003 Educare alla cittadinanza : una prospettiva europea Firenze, 14 novembre 2003 Fiorella PEROTTO, Commissione europea.
Epistemologia Scienze dell’educazione
Conoscenze, abilità, competenze
La metacognizione : una “strategia” per la didattica ?
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Transcript della presentazione:

Epistemologia Scienze dell’educazione Università di Bologna – Rimini Corso di Educatore sociale Mariella Spinosi Epistemologia Scienze dell’educazione Competenze, saperi, apprendimenti nei processi di formazione della società della conoscenza A cura di Mariella Spinosi

Le sollecitazioni per le competenze Mariella Spinosi Mediocre qualità dell’istruzione Sono le preoccupazioni del mondo del lavoro evidenziate dalle indagini internazionali Rapidità del progresso scientifico e tecnologico Internazionalizzazione Aumento esponenziale della quantità ed accessibilità delle informazioni Processi di carriera sempre meno lineari

Art. 1 Un punto di partenza Mariella Spinosi DICHIARAZIONE MONDIALE SULL’EDUCAZIONE PER TUTTI Dare risposte ai bisogni fondamentali d’apprendimento [UNESCO: Conferenza mondiale sull’educazione, 1990] Art. 1 Ogni persona (bambino, giovane e adulto) dovrà poter beneficiare di opportunità educative progettate per rispondere ai loro fondamentali bisogni di apprendimento. Questi bisogni comprendono sia gli strumenti essenziali di apprendimento (literacy, espressione orale, numeracy, e problem solving) sia i contenuti di base (conoscenze, abilità, valori e attitudini) necessari agli essere umani per poter sopravvivere, sviluppare le loro capacità, vivere e lavorare dignitosamente, partecipare pienamente allo sviluppo, migliorare la qualità della loro vita, prendere decisioni e continuare ad apprendere

I Pilastri dell’educazione Mariella Spinosi J. Delor, “Nell’educazione un tesoro” 1996 Imparare a conoscere conciliando una cultura generale sufficientemente vasta (il "passaporto per l'educazione permanente") con lo studio approfondito di un numero ristretto di materie Imparare a fare sottolineando il passaggio dal concetto di abilità a quello di competenze e la possibilità di alternare scuola e lavoro Imparare ad essere richiamando l'attualità delle raccomandazioni contenute nel Rapporto Faure (Unesco, 1972) Imparare a vivere insieme sviluppare la conoscenza degli altri popoli, della loro storia, delle tradizioni e della loro spiritualità, creare una nuova mentalità che stimoli la realizzazione di progetti comuni e una gestione intelligente e pacifica degli inevitabili conflitti.

Obiettivi Europei Mariella Spinosi 1993 Libro bianco – Delors: Crescità, competitività, occupazione 1995 Libro bianco – Cresson: Insegnare ed apprendere verso la società conoscitiva (la formazione per lo sviluppo economico e per l’occupazione) 2002: Lisbona: aumentare la qualità e l’efficacia dei sistemi di istruzione e di formazione; facilitare l’accesso ai sistemi di…; aprire i sistemi di… al mondo esterno 2003: Consiglio europeo di Lisbona livello di rendimento medio ed indicatori 2004: Consiglio e Commissione – metodo aperto di coordinamento (investimenti sui punti chiave; apprendimento permanente; l’Europa dell’istruzione e della formazione)

Lisbona 2002 Ministri dell’istruzione e commissione europea Mariella Spinosi Obiettivi strategici Migliorare la qualità e l’efficacia dei sistemi d’istruzione e formazione nell’UE alla luce delle nuove esigenze della società della conoscenza e dei modelli didattici e di apprendimento in evoluzione Facilitare a tutti l’accesso ai sistemi di istruzione e di formazione alla luce del principio guida dell’apprendimento permanente promuovendo l’occupabilità, lo sviluppo professionale, la cittadinanza attiva, le pari opportunità e la coesione sociale Aprire i sistemi d’istruzione e formazione al resto del mondo alla luce dell’esigenza fondamentale di rafforzare i legami con il mondo del lavoro e la società e di affrontare le sfide derivanti dalla globalizzazione

Lisbona 2002 Ministri dell’istruzione e commissione europea Mariella Spinosi Migliorare la qualità e l’efficacia dei sistemi d’istruzione e formazione nell’UE Migliorare l’istruzione e la formazione per insegnanti e formatori Sviluppare le competenze per la società della conoscenza Garantire a tutti l’accesso alle TIC Incoraggiare e intraprendere studi scientifici e tecnici Sfruttare al meglio le risorse Facilitare a tutti l’accesso ai sistemi di istruzione e di formazione Creare un ambiente aperto per l’apprendimento Accrescere l’attrattiva dello studio Sostenere la cittadinanza attiva, le pari opportunità, la coesione sociale Rafforzare i legami con il mondo del lavoro, della ricerca, con la società in genere Sviluppare lo spirito imprenditoriale Favorire lo studio delle lingue straniere Aumentare la mobilità e gli scambi Rafforzare la cooperazione europea Aprire i sistemi d’istruzione e formazione al resto del mondo

Lisbona 2003 Consiglio Europeo Mariella Spinosi Livello di rendimento medio ed indicatori Arrivare ad una percentuale media di abbandoni non sup. al 10% Aumentare i laureati in matematica scienze e tecnologie almeno del 15% Diminuire lo squilibrio tra i sessi nello studio delle materie scientifiche e tecniche Aumentare almeno fino all’85% la percentuale dei 22enni che dovrebbero completare un ciclo d’istruzione sec. sup. Diminuire di almeno il 20% la percentuale di 15enni con scarse capacità di lettura Attestare almeno il 12,5% il livello medio di partecipazione della popolazione adulta in età lavorativa (25-64 anni) all’apprendimento lungo l’arco della vita (LLL)

Le competenze chiave Quadro di riferimento europeo Mariella Spinosi Comunicazione nella lingua materna Comunicazione in una lingua straniera Cultura matematica e competenze di base in scienze e tecnologie Cultura digitale Capacità di apprendere ad apprendere Competenze interpersonali, interculturali e sociali Spirito d’impresa Espressione culturale

Competenze di cittadinanza Educazione alla cittadinanza democratica [ECD] Mariella Spinosi L’educazione alla cittadinanza democratica riguarda la persona e le sue relazioni con gli altri, la costruzione di identità personali e collettive, la promozione di una cultura della democrazia e dei diritti dell'uomo. a Rafforzare la coesione sociale e della solidarietà nella società b Esigere i propri diritti, ma essere‘responsabili’ cioè capaci di dare risposte consapevoli ai problemi e alle questioni che pone la vita dei singoli, della società europea e di quella mondiale c Poter beneficiare di un tenore di vita soddisfacente d Riconoscere gli stessi diritti a ciascuno, indipendentemente dalla sua età, dal suo sesso biologico o psicologico, dalla sua religione e dalla sua appartenenza etnica. e Saper esercitare i diritti dell'uomo, della democrazia, della tolleranza e del rispetto reciproco f Superare l'idea di tolleranza per arrivare ad un rispetto autentico ed un'accettazione della differenza

La cittadinanza e i valori Mariella Spinosi 2000 – Cracovia, Consiglio d’Europa, Ministri dell’istruzione dei paesi membri Rafforzamento della cultura democratica Lotta contro la violenza, la xenofobia, il razzismo, il nazionalismo aggressivo, l’intolleranza Consolidamento della coesione sociale, della giustizia sociale e del bene comune Adattamento ai diversi contesti nazionali, sociali, culturali e storici Educare alla cittadinanza significa riferirsi all’insieme delle attività educative, formali e non formali che vengono sviluppate non soltanto all’interno dei sistemi scolastici, ma anche in contesti extrascolastici per consentire ai giovani, ma anche agli adulti, di acquisire le competenze necessarie ad esercitare i propri diritti e i propri doveri e a partecipare attivamente alla vita democratica della propria società 2002 – Raccomandazione del comitato dei ministri in cui si chiede ai Paesi membri di fare dell’educazione alla cittadinanza democratica un obiettivo prioritario delle politiche e delle riforme educative. 2005 – Anno europeo della cittadinanza attraverso l’educazione

Epistemologia come geografia della ragione umana Mariella Spinosi Episteme [scienza] Logos [discorso] Analisi ed esplicitazione critica del modello contemporaneo della scientificità

Epistemologia come teoria generale della conoscenza Mariella Spinosi Si occupa del sapere scientifico: Natura Limiti Condizioni Validità scienze cd esatte [esempio: logica e matematica] scienze cd empiriche [Esempio: fisica, chimica, biologia ecc; psicologia, sociologia, storiografia ecc.] L’epistemologia è lo studio dei criteri generali che permettono di distinguere i giudizi di tipo scientifico da quelli di opinione tipici delle costruzioni metafisiche e religiose, delle valutazioni etiche ecc. In questo senso, l’epistemologia è considerata parte essenziale della filosofia della scienza

Epistemologia come attività speculativa Mariella Spinosi Esplicitazione consapevole e sistematica del metodo e delle condizioni di validità delle asserzioni scientifiche L’epistemologia scopre ed indica i criteri per distinguere le proposizioni scientifiche da quelle non scientifiche. Studia criticamente la struttura formale della scienza

Epistemologia come giurisprudenza scientifica Mariella Spinosi indaga le condizioni dei saperi empirici, soprattutto nel campo delle scienze della natura e della materia, in relazione a: possibilità verità verificazione falsificazione L'epistemologia novecentesca ha rinunciato, però, ad interrogarsi sui fondamenti della verità Questo compito spetterebbe più, nella nostra cultura, alla metafisica

Novecento: secolo della “divisione”… Mariella Spinosi L'epistemologia in senso stretto nasce col problema della demarcazione tra ciò che è scienza e ciò che scienza non è, presuppone, quindi la riflessione su – filosofia del linguaggio – metodi – organizzazione interna – risultati delle varie scienze Nel Novecento le scienze incominciano ad articolarsi ulteriormente La filosofia del linguaggio, La logica La matematica L’epistemologia in senso stretto Lo strutturalismo La fenomenologia, L’ermeneutica L’esistenzialismo… I saperi

Correnti filosofiche Empirismo Positivismo Neopositivismo Mariella Spinosi Empirismo Sostiene che le teorie devono basarsi sull’osservazione del mondo piuttosto che sull’intuizione o sulla fede Aristotele San Tommaso d’Aquino (precursori) Hobbes, Bacon, Locke, Berkeley, Hume (empirismo moderno) Galileo, Newton, Leibniz. (scienziati) Positivismo Estende il metodo delle scienze positive a tutti i settori dell’attività umana, in quanto fondava la conoscenza sui fatti e rigettava ogni forma di metafisica Comte, Spencer, Ardigò… Si assegna piena fiducia alla scienza positiva. Principale obiettivo è espellere la metafisica dalla scienza e consentire il pieno dispiegamento della razionalità umana Circolo di Vienna, Russell, Wittgenstein, Godel…. Neopositivismo o empirismo logico Evoluzione del pensiero epistemologico dal Positivismo logico e dal Falsificazionismo fino alle critiche verso “paradigmi” (in senso Kuhniano) di alcune scienze umane come la psicoanalisi, il comportamentismo, il marxismo… Hempel, Popper, Piaget, Geymonat, Kuhn, Feyerabend, Lakatos Approccio contemporaneo

Che cos’è una scienza CON IL TERMINE “SCIENZA” Mariella Spinosi CON IL TERMINE “SCIENZA” si suole intendere il complesso organico e sistematico delle conoscenze che si posseggono intorno ad un determinato ordine di fenomeni e che abbiano una sufficiente unitarietà e siano giustificate in modo razionale Gli elementi che caratterizzano una scienza sono: il campo di indagine (la specificità) il metodo di indagine e gli strumenti il linguaggio o paradigma esplicativo (tipo di cause e leggi da individuare) il programma (aspetto della realtà su cui si vuole indagare) CON IL TERMINE “ESPERIENZA” si intende invece la conoscenza diretta delle cose e degli eventi acquisita nel tempo dall’individuo per mezzo dell’osservazione e della pratica diretta

Identificazione con la filosofia Storicizzando… Mariella Spinosi Nella cultura greca e classica Identificazione con la filosofia Parmenide Epistème: la conoscenza vera, cioè fondata sulla ragione, che si opponeva Doxa: conoscenza fondata sull’opinione, basata sui sensi e quindi ritenuta fallace Platone Esiste anche l'opinione vera, avente piena validità pratica, che stabilizza e garantisce la verità fornendone le ragioni Aristotele Classificò le scienze in a. teoriche, cioè con fini di conoscenza pura; b. pratiche, ovvero concernenti l'azione umana; c. poietiche, cioè riguardanti la produzione di oggetti o di effetti [facoltà creativa dell’uomo]

Storicizzando… Concetto moderno di scienza Galilei Mariella Spinosi Concetto moderno di scienza La rivoluzione scientifica rinascimentale attribuì un peso rilevante all’aspetto empirico e ne rivalutò le finalità pratiche Galilei La conoscenza della natura non aveva l’obiettivo di comprendere le sue intime essenze ma soltanto di comprendere e descrivere alcune sue proprietà Newton Sviluppo della Meccanica razionale come scienza capace di unificare tutte le scienze Einstein Superamento dell’assegnazione del carattere di oggettività alle entità indagate: “Senza la convinzione che con le nostre costruzioni teoriche è possibile raggiungere la realtà, non potrebbe esserci scienza”

Scientificità delle conoscenze Mariella Spinosi DAL PUNTO DI VISTA METODOLOGICO-DIDATTICO La scienza si basa su esperienze replicabili che autorizzano a fare generalizzazioni sensate e previsioni ragionevoli [sistema pratico-induttivo, empirico-sperimentale] Scienze reali, scienze “giovani” [es. la prossemica] DAL PUNTO DI VISTA LOGICO-STRUTTURALE La scienza è costituita da un insieme ordinato e coerente di concetti ben definiti connessi in proposizioni [o ipotesi, o leggi, o relazioni] da cui altre sono deducibili secondo regole anch’esse ben definite [sistema ipotetico-deduttivo] Scienze formali, scienze “mature. [es. la matematica]

Educazione Mariella Spinosi L’educazione oggi viene definita come “apprendimento”, come modificazione stabile del comportamento, ma anche come socializzazione e come inculturazione, cioè: integrazione sociale e acquisizione di modelli culturali L’accento sulla “formazione” vuol dire sottolineare l’aspetto mirato ed intenzionale rispetto ad obiettivi ritenuti strategici sul piano della personalità, della cultura e su esiti professionali e produttivi determinati Parlare anche di “istruzione” significa mettere in luce la centralità sempre maggiore dell’acquisizione di conoscenze ed abilità cognitive che possono consentire il controllo razionale dei processi di trasformazione futura della vita e del mondo

Scienze dell’educazione Mariella Spinosi Le scienze dell’educazione possono considerarsi “scienze ancora giovani” Articoliamo in quattro tappe lo sviluppo di tali scienze Dewey: “la pedagogia è una disciplina scientifica, ovvero che può utilizzare i metodi delle scienze sperimentali…” 1. Emanazione della filosofia e primo costituirsi di “pedagogia della scienza” Mialaret, verso la fine degli anni ‘70 cercò di classificare le scienze dell’educazione in tre classi 2. Articolazione della pedagogia nelle scienze dell’educazione Visalberghi alla fine degli anni ‘70 divulga un testo nel quale propone 4 settori di sviluppo: psicologico, sociologico, metodologico-didattico, dei contenuti 3. Definizione del rapporto tra pedagogia generale e scienze dell’educazione Il dibattito degli anni ‘80 e ‘90 si sviluppa su due termini chiave: criticità e formazione. Cambi propone uno schema in tre settori: scienze dell’educazione, pedagogia generale, filosofia dell’educazione 4. Definizione della pedagogia come scienza critica della formazione

Oggi… Si può affermare che… Mariella Spinosi Si può affermare che… La pedagogia La didattica La psicologia La sociologia … rappresentano i quattro grandi ambiti di studio che costituiscono le Scienze dell'educazione Vengono definite scienze in quanto sono materie che si avvalgono, comunque, nello studio e nella ricerca di un metodo di tipo scientifico… e hanno come fine quello di formulare ipotesi generali riguardo al comportamento umano… esattamente come la chimica o la fisica cercano di trovare leggi generali per i fenomeni naturali

In particolare… La PEDAGOGIA si occupa dell'educazione della persona Mariella Spinosi La PEDAGOGIA si occupa dell'educazione della persona La DIDATTICA si interroga sulla metodologia da utilizzare per la trasmissione di saperi, conoscenze e competenze La PSICOLOGIA studia la psiche umana, i suoi nessi e le sue proiezioni La SOCIOLOGIA prende in considerazione l'ambiente sociale e culturale in cui l'uomo vive e ne studia le interazioni.

La pedagogia Mariella Spinosi Atto generale di riflettere sull’educazione e sulle attività che ad essa si collegano, sia direttamente, sia indirettamente La Pedagogia è la scienza dell'educazione chiamata al difficile compito di costruire una solida progettazione esistenziale… per una persona in grado di respingere l'urto violento dei processi di omologazione generati da una società dei consumi e della cultura mediatica La Pedagogia mira ad una sempre più elevata e diffusa formazione in termini di costruzione di una persona equipaggiata di: VALORI CULTURALI ["colta" è persona capace di pensare con la propria testa] VALORI CIVILI ["responsabile” è persona consapevole della non delegabilità dell'esercizio dei propri diritti di cittadinanza] VALORI ESISTENZIALI ["solidale” è persona impegnata a costruire - con gli altri - un mondo popolato di democrazia, di giustizia, di cooperazione, di pace]

La didattica Mariella Spinosi Nel linguaggio comune la didattica è sinonimo di Insegnamento e indica un’esperienza che ognuno può fare sia in maniera intenzionale sia accidentale Nel linguaggio più specifico la didattica corrisponde ad un “insegnamento formale”, cioè intenzionale e sistematico Oggi la didattica ha una sua legittimazione epistemologica. Costituisce il “sapere” privilegiato della scuola e degli insegnanti. Autonomia del così detto “sapere pratico” [non subalterno al sapere teorico]

La psicologia Il termine psicologia deriva dal greco Mariella Spinosi Il termine psicologia deriva dal greco psyche = spirito, anima logos = discorso, studio La psicologia studia i rapporti che interconnettono un essere vivente all’ambiente in cui esso vive Studia il comportamento dell’uomo e dell’animale Indaga sul funzionamento della mente nel suo costante interagire Include i processi mentali (intelligenza, memoria, percezione…) e le esperienze interiori o soggettive sia coscienti che inconsce La psicologia si presenta come una scienza interdisciplinare, nella quale confluiscono apporti di discipline diverse.

La sociologia Mariella Spinosi La sociologia è lo studio della vita sociale di uomini, gruppi e società Si occupa del nostro comportamento come esseri sociali Il campo di interesse della sociologia spazia dall'analisi dei brevi contatti fra individui anonimi sulla strada allo studio di processi sociali globali. La sociologia studia che uniscono (e separano) le persone non solo come individui ma come componenti di associazioni, gruppi ed istituzioni. le strutture sociali le regole sociali processi