Il ruolo e il funzionamento della Commissione europea Roma 20 marzo 2014 Natalja Montefusco

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
IL TRATTATO DI LISBONA.
2007 Unità Visite e seminari
Regione Siciliana Ufficio di Bruxelles
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Le istituzioni della Cee
L’UNIONE EUROPEA.
Unione Europea.
Ripartizione delle competenze in seno all’Unione europea
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet Istituzioni dellUnione Europea.
La Comunicazione nellUnione europea. Ruolo, funzioni, strumenti Trieste, 20 febbraio 2009.
Le istituzioni dell'Unione europea
L’Unione europea.
La storia e le istituzioni dell’Unione Europea
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
L'UNIONE EUROPEA: LE ISITUZIONI E LE POLITICHE
Le Istituzioni Europee
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
LE FUNZIONI E LE LEGGI DEL GOVERNO
Salve. Benvenuti in Europa
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
NEL TRATTATO DI LISBONA
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
CLASSIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DELL’UNIONE
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
I L C ONSIGLIO E UROPEO. S TORIA DEL C ONSIGLIO EUROPEO Il Consiglio europeo fu creato nel 1974 come sede informale di discussioni tra i leader dellUE.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
L'Unione Europea.
Lezioni dEuropaLezioni dEuropa LUnione Europea. Origini e sviluppi 27 ottobre 2012 Le competenze dellUnione Europea Dott. Marco Baldassari Professore a.
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
La Costituzione Europea
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo
L'altro Semestre Il coordinamento economico nell'Unione europea 20 marzo 2014 – Pierre Ecochard 1.
ITER ORDINARIO DI FORMAZIONE DI UNA LEGGE
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Europa, organismi sovranazionali
IL PARLAMENTO EUROPEO.
UNIONE EUROPEA.
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione I.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Sabato 9 Maggio per celebrare la Giornata dell’Europa alcuni ragazzi dell’ I.I.S.S «Fabio Besta» sono stati invitati ad Expo 2015 per assistere ad un intervento.
COME FUNZIONA L’UE.
BRUXELLES.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
PROGETTO PACE a.s Scuola Primaria di Govone Classe quarta.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
L'UNIONE EUROPEA.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

Il ruolo e il funzionamento della Commissione europea Roma 20 marzo 2014 Natalja Montefusco

Rappresentanze della Commissione europea ( uffici regionali) rappresentano la Commissione europea nel paese organizzano le visite del Presidente e dei Commissari analizzano le tendenze politiche ed economiche nel paese curano i rapporti con i media nazionali e locali informano i cittadini sulle politiche dell'UE

DG Comunicazione informa i cittadini e i media sulle politiche dell'UE informa la Commissione sulle tendenze dell'opinione pubblica e dei media nonché sugli sviluppi politici ed economici nei paesi membri dell'UE promuove la cittadinanza partecipativa

Strumenti di comunicazione Servizio del portavoce Materiale audiovisivo gratuito (EbS, EUtube, mediateca) Cofinanzia la produzione e diffusione dei programmi sull'UE (Euronews e EURANET+) Sondaggi dell'Eurobarometro e analisi dei media Sito web Europe Direct Contact Center Centro visite

La Commissione europea 46 Direzioni-Generali (DG) e servizi Ogni DG si occupa del settore politico specifico I servizi si occupano di questioni amministrative piu generali Staff di Sede a Bruxelles e Lussemburgo

Il Collegio dei commissari

Juncker ( ) Jean-Claude Juncker, Presidente 7 Vice Presidenti Federica Mogherini, Alto rappresentante dell'UE per affari esteri e la politica di sicurezza e Vice-Presidente

Il ruolo della Commissione europea La Commissione ha il diritto di iniziativa, ossia il diritto di proporre atti legislativi perché siano approvati dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell'UE (in cui siedono i ministri nazionali). Nella maggior parte dei casi, la Commissione presenta una proposta per assolvere i compiti assegnatile dai trattati o perché invitata a farlo da un'altra istituzione dell'UE, dai governi nazionali o dalle parti interessate. A partire dall'aprile 2012 anche i cittadini possono invitare la Commissione a proporre un atto legislativo (iniziativa dei cittadini europei).iniziativa dei cittadini europei Prima di presentare una proposta la Commissione svolge ampie consultazioni per poter prendere in considerazione il parere delle parti interessate. Di norma le proposte sono accompagnate da una valutazione del loro potenziale impatto economico, sociale e ambientale. In base ai principi di sussidiarietà e proporzionalità l'Unione può legiferare solo se agire a livello europeo è più efficace che prendere provvedimenti a livello nazionale, regionale e locale e soltanto nella misura necessaria per conseguire gli obiettivi convenuti.sussidiarietàproporzionalità Una volta che la legislazione è stata adottate, la Commissione controlla che sia correttamente applicata dai paesi membri.

Programma di lavoro 2014 Priorità: promuovere la crescita e l'occupazione L'Unione economica e monetaria Una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva