La cartella clinica / infermieristica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Informativo per la Sanità
Advertisements

Cartella Riabilitativa
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Inizio: maggio 2008 dopo levento formativo sulla gestione del rischio che ha coinvolto tutti i professionisti del dipartimento materno infantile Per lattuazione.
GRAFIA METACOGNIZIONE e MOTIVAZIONE
U.O. di Medicina Legale Direttore: Mauro Martini Incident Reporting
Relazioni di soccorso MSB
Valutazione qualitativa per la corretta compilazione della Scheda Unica di Terapia (SUT) Dott. Egidio Sesti ASL Roma B Dott. Maurizio Musolino ASL Roma.
La gestione informatizzata e integrata dei dati clinici nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Dott. Roberto Bentivegna Direzione Medica di.
16/17 Novembre 2007 Hotel de Ville,Avellino Il Governo clinico nel paziente cardiopatico cronico Franco Ingrillì Centro di riferimento Regionale per lo.
28 maggio MONTECATINI XXIV CONGRESSO NAZIONALE ACOI
La Cartella Clinica Medica ed Infermieristica
GRIGLIA PER LA LETTURA DI UN LAVORO SCIENTIFICO
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
LA QUALITA’ DELLA PRESTAZIONE
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
Impresa e Privacy. Il trattamento dei dati deve essere eseguito nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, della dignità della persona, con.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
Proposta di Linee Guida Aziendali : Procedure inerenti all’identificazione del paziente, la richiesta e l’infusione di emoderivati Infermiera professionale.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Motivazione allo studio
Q&RQ&R Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico – Vittorio Emanuele Catania Q&RQ&R Unità Operativa per la Qualità e Rischio Clinico 1 Le buone pratiche.
DNWeb Questa presentazione è la simulazione di un ciclo di lavoro,
La postacuzie tra riabilitazione e cronicità:
[Titolo] [generalità dell’Autore, struttura di appartenenza,
Il Braccialetto Elettronico
Scienze Chirurgiche e Gastroenterologiche
Q&RQ&R Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico – Vittorio Emanuele Catania Q&RQ&R Unità Operativa per la Qualità e Rischio Clinico 1 Le buone pratiche.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
La Documentazione Sanitaria Dr. Sergio Invernizzi
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
IL MONITORAGGIO COLLETTIVO DELLO STUDIO Rischio & Prevenzione (R&P) Autori: Joppi R 1*, Bastarolo D 1, Confente A 2, Lombardo G 3 a nome del Gruppo di.
Seleziono il tasto aggiungi La pubblicazione Pagina di Aggiungi 1.
La documentazione del soccorso extraospedaliero
LA CARTELLA INFORMATIZZATA
Ministero della sanità ( 1992 ) DEFINIZIONE Insieme di documenti che registrano un complesso eterogeneo di informazioni sanitarie, anagrafiche, sociali.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
La sicurezza delle cure: prevenire i rischi con il coinvolgimento dei cittadini La sicurezza delle cure: prevenire i rischi con il coinvolgimento dei cittadini.
COS'E' N.O.G.(New Ocr Generation) Il programma N.O.G. permette di convertire un documento strutturato (un PDF, ma non solo) come una fattura, bolla, modulo.
CORSO DI AGGIORNAMENTO ADEMPIMENTI PER LA TUTELA DELLA PRIVACY ANNO 2008.
Approfondimento rielaborato da: Cherubino Sara, Lonetti Veronica, Tudda Gianluca.
Come costruire una mappa concettuale
Editing dei dati.
Patient file Anagrafe persone fisicheAnagrafe sanitaria Anagrafe dei professionisti sanitari La utilizzazione di dati clinici (patient file) Modelli di.
Trauma cranico minore dott. M. Gnoffo
1. Titolo Inserire il titolo del caso clinico. 2. Nome e cognome e affiliazione e codice utente Inserire nome e cognome dell’autore/degli autori e affiliazione/affiliazioni.
Le procedure aziendali
Le attività per le quali è richiesto il consenso informato scritto
Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele” Catania Unità Operativa per la Qualità e Rischio Clinico Responsabile: dott. Vincenzo.
Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele” Catania Unità Operativa per la Qualità e Rischio Clinico Responsabile: dott. Vincenzo.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 1 -Cicli di vita Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Gruppo rispetto della riservatezza Gruppo ospedale senza dolore
Gestione Sicura dei Dati
lateralità dell’intervento
La contenzione in ambito penitenziario Dott Franco Alberti - 20 ottobre 2010 “ Definizione della principale casistica medico legale e strategie di intervento.
Sistemi di Gestione dei Dati e dei Processi Aziendali Computer-Assisted Audit Technique (CAAT)
La prevenzione del rischio nella gestione dei farmaci
Il certificato medico deontologia e diritto Dott Franco Alberti - Empoli 20 ottobre 2014 “ Definizione della principale casistica medico legale e strategie.
Art. 26 – Codice Deontologico 2006 La cartella clinica delle strutture pubbliche e private deve essere redatta chiaramente, con puntualità e diligenza,
L'APPLICAZIONE DEI REGOLAMENTI EUROPEI DELLE SOSTANZE CHIMICHE IN AMBITO SANITARIO Bologna, 15 ottobre 2015 LE MISURE DI GESTIONE DEL RISCHIO NELL’USO.
LA DOCUMENTAZIONE SANITARIA
= serie di fasi pianificate per risolvere un problema
Gestione del rischio clinico e sicurezza del paziente nella Azienda USL 11 di Empoli Loriana Meini Lucilla Di Renzo.
PROGETTO “VALUTAZIONE E PREVENZIONE CADUTE ACCIDENTALI IN AMBIENTE OSPEDALIERO” A cura di Dott.ssa Donatella Rizzini AUSL 1 Massa e Carrara.
Transcript della presentazione:

La cartella clinica / infermieristica rintracciabilità, chiarezza, accuratezza, veridicità pertinenza, completezza, riservatezza. È il documento nel quale sono annotati i dati anagrafici del paziente, la storia clinica ed il motivo del ricovero, l'iter diagnostico, i dati osservazionali relativi alle condizioni del paziente durante il periodo del ricovero, il decorso e il trattamento ed il risultato di un episodio di ricovero.

La cartella clinica / infermieristica rintracciabilità, chiarezza, accuratezza, veridicità pertinenza, completezza, riservatezza. Per rintracciabilità si intende si intende la possibilità di poter risalire, anche a distanza di tempo: a tutte le attività, agli esecutori, ai materiali, ai documenti

La cartella clinica / infermieristica rintracciabilità, chiarezza, accuratezza, veridicità pertinenza, completezza, riservatezza. Coerentemente con la funzione della cartella clinica che deve rendere conto di quanto avvenuto, è particolarmente rilevante la documentazione del percorso clinico-assistenziale enunciando le varie fasi dell’iter clinico-assistenziale.

La cartella clinica / infermieristica rintracciabilità, chiarezza, accuratezza, veridicità pertinenza, completezza, riservatezza. Coerentemente con la funzione della cartella clinica che deve rendere conto di quanto avvenuto, è particolarmente rilevante la documentazione del percorso clinico-assistenziale enunciando le varie fasi dell’iter clinico-assistenziale.

La cartella clinica / infermieristica rintracciabilità, chiarezza, accuratezza, veridicità pertinenza, completezza, riservatezza. È sostanzialmente connessa all’effettiva corrispondenza fra quanto eseguito od osservato o pianificato o quanto scritto, più semplicemente quello che viene scritto deve essere pienamente aderente alla realtà oggettiva. Tutti i dati e gli eventi vanno annotati in cartella clinica contestualmente al loro verificarsi o, nelle situazioni di emergenza, alla conclusione del singolo episodio accaduto.

La cartella clinica / infermieristica rintracciabilità, chiarezza, accuratezza, veridicità pertinenza, completezza, riservatezza. Le informazioni riportate devono essere correlate alle esigenze informative definite dalle funzioni attribuite alla cartella clinica e quindi alle condizioni cliniche della persona assistita.

La cartella clinica / infermieristica rintracciabilità, chiarezza, accuratezza, veridicità pertinenza, completezza, riservatezza. La cartella clinica viene chiusa, cioè completata in ogni sua parte, alla data di dimissione della stessa ovvero dopo l’acquisizione dei necessari referti diagnostici.

La cartella clinica / infermieristica rintracciabilità, chiarezza, accuratezza, veridicità pertinenza, completezza, riservatezza. http://qrc.policlinico.unict.it/wp-content/uploads/2013/03/R-S-UOQ-01_ED02_cartella-clinica-14-aprile-2014.pdf

La cartella clinica / infermieristica rintracciabilità, chiarezza, accuratezza, veridicità pertinenza, completezza, riservatezza. i luoghi in cui le cartelle cliniche siano riservati e non accessibili al pubblico, il trasferimento della documentazione avvenga in busta chiusa e sigillata

Gestione delle correzioni La cartella clinica / infermieristica Gestione delle correzioni Non va mai usato il correttore (bianchetto) e non sono consentite cancellazioni. Non è possibile modificare, aggiungere, alterare o cancellare quanto già scritto in cartella clinica. Se è stato commesso un errore all'atto della stesura, è possibile cerchiare le parole che si intendono eliminare, che devono comunque restare leggibili, con data della correzione e firma di chi ha effettuato la correzione.