Politiche di aggregazione e franchising come nuove formule competitive emergenti nel settore turistico. Scenario di riferimento, trend e casi aziendali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

DANIELE BENATTI Titolare Lorilabors
“Insieme per crescere”
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
RETI D’IMPRESA THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
Organizzazione e dimensione della forza di vendita
Logistica e distribuzione I canali come reti di capacità Cap.9.
I canali distributivi.
GESTIONE STRATEGICA DEL DISTRETTO TURISTICO
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
MARKETING E CRESCITA IN MEDIE IMPRESE Valentino Gandolfi PREMESSA SPECIFICITA DEL MARKETING IN MEDIE IMPRESE DI SUCCESSO DISTINZIONI DEL MARKETING DELLE.
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE Tecnico superiore dei servizi ricettivi e turistici Del territorio alpino.
di una strategia di marketing
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
Agapè Contract Trading & Consulting S pecialisti del Franchising.
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
TRASPORTO AEREO VOLI DI LINEA E CHARTER A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012.
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
© 2011 Db-Line Srl  
Sapori italiani nel mondo
Segretario Generale Confartigianato Imprese Pesaro e Urbino
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
CRS CRS Compagnie aeree
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
Principi di marketing.
WELCOME TO.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Business integration e intelligenza geografica. per assistere i clienti nel rivedere approcci di business e attuare strategie sviluppare ad hoc soluzioni.
IRC – 2011 I nnovazione, R icerca, C ompetitività Dalla “rete” per la conoscenza al “network” per competere.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti
Cap I canali distributivi
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
Danilo Pozzi, IPQ Tecnologie
Piero Pellegrini Presidente Gruppo Pellegrini Amministratore Delegato GP Dati Hotel Service Spa Atahotel Tanka Village**** Villasimius – Sardegna 16, 17,
Company Profile. Chi siamo Luxury Consulting Group nasce nel 2005 per iniziativa di un gruppo di manager che hanno sviluppato una solida e diversificata.
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
III^ Sessione Toscana e Marketing di destinazione Conferenza Regionale del Turismo Firenze, 6 – 7 giugno 2006 Turismo e Innovazione Offerta turistica Toscana.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
Università di Roma Sapienza Economia del turismo 1.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Transcript della presentazione:

Politiche di aggregazione e franchising come nuove formule competitive emergenti nel settore turistico. Scenario di riferimento, trend e casi aziendali Roberto Gentile ~ 17 marzo 2004 Corso di EconomIa e Gestione delle Imprese ~ Università di Urbino Corso di EconomIa e Gestione delle Imprese ~ Università di Urbino

Le principali forme di aggregazione 1. Le reti di proprietà e l’associazione in partecipazione 2. I consorzi e i gruppi di acquisto 3. L’affiliazione in franchising

Le principali forme di aggregazione 4. Le forme miste 5. Le nuove formule: click ‘n brick, shop in shop, in-house agent

1. Il caso VentaPoint

DISTRIBUZIONE VETTORE AEREO GESTIONE ALBERGHIERA TOUR OPERATOR Tot. passeggeri: villaggi posti letto 3 Boeing 767 – 3 Airbus A agenzie 100 agenzie

La vision VentaPoint: perché esistiamo Costruire un rapporto con le agenzie che non sia di semplice collaborazione tra “produttore” e venditore, ma si trasformi in partnership. Qualificare il rapporto con le agenzie per garantire al cliente il massimo valore da parte della filiera. Creare una rete di terminali di marketing sul territorio in grado di leggere, anticipandola, l’ evoluzione dei consumi di turismo. Trovare soluzioni congiunte (TO e ADV) per affrontare con successo il processo di cambiamento in atto nel settore.

VentaPoint: il perché del successo Un rapporto aperto e trasparente, un contratto estremamente libero. Massima vicinanza alle agenzie in termini di immagine, formazione, marketing e prodotto. Forte coinvolgimento delle agenzie nella definizione delle strategie del Network.

I numeri dello sviluppo Oltre 200 affiliazioni di agenzie leader nel primo anno di attività. Forti incrementi nel venduto Ventaglio (+50%). 400 agenzie per la fine del 2004 con equilibrata copertura territoriale. 5 i network partner del progetto, ed altri in arrivo (ITN, Frigerio Viaggi, Happy Tour, Planetario, LCC).

Le strategie di lungo termine Diventare sempre più il canale prioritario di vendita per i prodotti del Gruppo. Fornire tutta la gamma di servizi/prodotti che supportano le attività delle agenzie di viaggi per migliorarne l’efficienza e la competitività. Sviluppare nuovi modelli di offerta per ampliare il business delle agenzie di viaggi. Presidiare i diversi canali di vendita dei prodotti turistici per trasformarli in strumenti di “traffic building” sui punti vendita.

2. Il caso Frigerio Viaggi Network

IL GRUPPO FRIGERIO VIAGGI OGGI Società di trasporti, con decine di mezzi tra pullman, pullmini e limo Agenzia di viaggi a servizio completo, sede a Giussano (Mi) e 8 filiali di proprietà Società di distribuzione in franchising, con 40 agenzie affiliate nel 2004

MISSION FRIGERIO VIAGGI NETWORK Creare una rete di agenzie di viaggi a servizio completo (leisure, business travel, gruppi) caratterizzata da professionalità, esperienza, tecnologia e forte orientamento al cliente

PUNTI DI FORZA il terzo network di agenzie di viaggi più conosciuto in Italia, secondo un sondaggio condotto da Travelfax nel 2002 le agenzie FVN hanno standard di servizi superiori alla media delle agenzie di viaggi milanesi (indagine Mistery Traveller, 2002) 100 % di rinnovi alla scadenza triennale del contratto di affiliazione nessuna chiusura dalla fondazione a oggi

PERCHE’ HA SUCCESSO azienda a gestione familiare, saldamente in mano alla famiglia Frigerio attenzione al rapporto costi / ricavi management giovane e dinamico aggressività commerciale capacità di innovazione e continuo aggiornamento tecnologico selezione, formazione e assistenza degli affiliati