Le informazioni relative al Lab si trovano su www.mediastudies.itwww.mediastudies.it Ricevimento martedì ore 14,15 stanza 15.C1 primo piano Filcospe, Ostiense.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI FONDAMENTALI
Advertisements

Università di Ferrara Corso “Donne, politica, istituzioni” 2013
Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile Donne in Tv e nei Media: Un nuovo corso dellimmagine.
Università degli Studi di Pavia Corso di laurea interfacoltà in
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Identità di genere.
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Sesso e genere = categorie sociali diverse
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Linguaggio di genere nella comunicazione
GENERE E SOCIETA’.
Il genere e le pari opportunità
Diritti dell’uomo.
Test legato al Progetto sulle Pari Opportunità L.Viale cl. IV A
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
approfondimenti per un’etica della comunicazione di moda
Università degli Studi di Pavia
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
Teorie e tecniche della comunicazione di massa A.A Lezione del 13 aprile 2010 (lezione di recupero) e Aula H prof.ssa Elisa.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Politiche di Genere nelle P.A. 16° lezione 20 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Settore Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città
SESSO E GENERE SESSO GENERE Le caratteristiche biologiche
Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13.
IL RUOLO DELLE DONNE.
Barbara Poggio & Giulia Selmi
Lezione 8: Pari Opportunità
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
“maschio e femmina li creò”
1.3 Il genere cinematografico come formula produttiva MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli.
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
CIRCOLANDO IN VALDERA progetto di promozione della qualità della vita e di educativa territoriale per preadolescenti progetto di promozione della qualità
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DONNE E DIRITTI CODICI CULTURALI MASCHILI E FEMMINILI DONNE TRA LAVORO E CURA DELLA FAMIGLIA RIVISITAZIONE DEI CODICI VECHI E.
Modulo Pari Opportunità
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Donne e Uomini percorsi condivisi
PROGETTO PER LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
Il soffitto di cristallo nella letteratura occidentale
ESSERE DONNE OGGI La condizione femminile si riferisce al complesso di norme, costumi e visioni del mondo che riguardano il ruolo della donna nella società.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
Art. 37 della Costituzione italiana
Rappresentazioni sociali e comportamenti violenti E. Mangone (pp )
LA DIFFERENZA DI GENERE NELLE POLITICHE E NELL’ANALISI SOCIALE
Costituzione italiana Art. 3
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
Le informazioni relative al Lab si trovano su Ricevimento martedì ore 14,15 stanza 15.C1 primo piano Filcospe, Ostiense.
Luiss - Facoltà di Scienze Politiche
Differenze di genere e Assertività Maura Di Mauro 24 gennaio 2015, Portogruaro Maura Di Mauro – Intercultural Trainer, Coach & Consultant Tel
Comunicazione TV e prospettive di genere a cura di Monia Azzalini
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
Grammatica e sessismo a.a
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Lezioni lun e merc 9, Aula B5 Ricevimento mercoledi ore 14 stanza 1.15.C primo piano Filcospe, Ostiense Le informazioni si trovano su
Lezioni lun e merc 9, Aula B5 Ricevimento mercoledi ore 14 stanza 1.15.C primo piano Filcospe, Ostiense Le informazioni si trovano su
FemminismoFemminismo dell’UguaglianzaFemminismo radicale, della differenza: Teorie del genere (UK e USA) Teorie della differenza sessuale (Francia e Italia)
per programma corso, slides delle lezioni, ecc.
La costituzione i primi 12 articoli.
per programma corso, slides delle lezioni, ecc.
La questione gender Una sfida antropologica.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
SOCIETÀ LIBERA? OGNI INDIVIDUO, UNICO E IRRIPETIILE, HA DIRITTO DI MATURARE LA PROPRIA PERSONALISSIMA IDENTITÀ. DIVERSITÀ DI GENERE: PRIMA DELLE DIFFERENZE.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio PROPOSTE MACROAREA LINGUAGGI, STEREOTIPI, INFORMAZIONE I CONTRIBUTI: -Donatella Caione; -Lina Appiano.
Il Centro di Prima Accoglienza.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni.
Transcript della presentazione:

Le informazioni relative al Lab si trovano su Ricevimento martedì ore 14,15 stanza 15.C1 primo piano Filcospe, Ostiense 139 Collabora alla cattedra la dott.ssa Anna Roggi

Contenuti 1 rapporto tra rappresentazioni/usi mediali e processi di costruzione dell’identità sessuale e di genere materiali simbolici forniti dai media modelli di femminilità e maschilità risorse nel processo attraverso cui diventiamo uomini e donne… …ma anche nche limiti… diventare: si nasce maschi e femmine, ma si diventa uomini e donne 1) differenza sesso/genere; identità di genere 2) analisi di media e generi mediali

Contenuti 2 il giornalismo il femminicidio nella TV e nella stampa italiana: vittime ideali e ‘donne perfette’, aggressori tipici e ‘uomini cattivi’ Il cinema: Hollywood, Hollywood! Eroi e eroine nei generi action, poliziesco, fantascienza, horror La televisione  La fiction televisiva: l’evoluzione delle protagoniste femminile dalla sitcom al crime

Gli anti eroi/eroine

Iniziamo a fine anni ’70…

Contenuti 3 La pubblicità commerciale  bambini e bambine: processi di socializzazione al genere nella pubblicità di abbigliamento per l’infanzia  bella, bianca, giovane, eterosessuale…sterotipi e controsterotipi negli spot TV, nelle riviste e nella cartellonistica pubblicitaria  il canone per il maschile: quale uomo in pubblciità? Viaggio tra surgelati, divani e jeans La pubblicità sociale: il caso delle campagne contro la violenza sulle donne

Modalità di verifica 2 esercitazioni, da svolgersi individualmente o in piccoli gruppi (2,3 persone) in classe Esercitazione 1: dopo la seconda settimana del corso, verte su giornalismo e consiste nell’applicare la metodologia del GMMP al caso dei giornali-radio italiani Esercitazione 2: al termine del corso, verte su pubblicità

Testi di supporto Non sono oggetto di verifica! Laura Corradi, Specchio delle sue brame. Analisi socio-politica delle pubblicità: genere, classe, razza, età ed etero sessismo (solo i capp. indicati in classe dalla docente) Elisa Giomi, Donne armate. Sessismo e democrazia nella fiction televisiva poliziesca, in A. Simone (a cura di), Sessismo democratico. L’uso strumentale delle donne nel neoliberismo, Mimesis Edizioni, Milano-Udine, 2012, pp Elisa Giomi, “Da Drive in alla Makeover Television. Modelli di femminilità e di rapporto fra i sessi nella TV berlusconiana (e non)”, «Studi Culturali», n. 1, Aprile 2012, pp …altri materiali forniti dalla docente. Quanti leggono in inglese?

La differenza Femminismo dell'uguaglianza: Il genere è considerato neutro: donne e uomini sono/dovrebbero essere uguali e le donne lottare contro la loro subalternità le donne devono guadagnare le stesse libertà e diritti degli uomini, devono divernire COME gli uomini Come è pensata la “differenza”? a) differenza come un gap che deve essere colmato = differenza è concetto negativo Quale è l’implicito modello di riferimento per le donne? b) Gli uomini = differenza come differenza delle donne DAGLI uomini (non TRA uomni e donne) Si rafforza la normatività del modello maschile, la norma invisibile …la caccia al tesoro! Alla ricerca di segnaletica stradale/cartelli di ingegneria civile

Sull’importanza della segnaletica Rappresentazione stilizzata, deve essere immediatamente riconoscibile. Come è stilizzato l’essere umano? due gambe e due braccia = una persona (di sesso maschile!) Controprova del fatto che quell’immagine rappresenti un essere di sesso maschile? Nel linguaggio della segnaletica c’è anche il femminile…

Sull’importanza della segnaletica Nel linguaggio della segnaletica c’è anche il femminile… …ma tutti i cartelli rappresentano solo ‘omini’ La norma invisibile = Il genere maschile è usato come neutro, a rappresentare tutti (donne, uomini, bambini, anziani) Stilizzazione: il genere maschile il “grado zero”, la forma essenziale (e identificativa) del genere umano Come è rappresentato il femminile? Tramite variazioni e aggiunta di particolari rispetto al modello base del maschile

La norma invisibile nel linguaggio verbale è rappresentato tramite variazioni e aggiunta di particolari rispetto al modello base del maschile Anche nella lingua: (s)he; (wo)man Altro esempio preso dalla lingua: nominare donne e uomini Per le donne: si sente il bisogno di aggiungere ‘la’, cioè dare un’informazione (non richiesta!) sul genere di quella scrittrice, artista, regista… Cosa ci dicono della “posizione” dei due generi nel mondo, e del loro rapporto? In alcuni ambiti, il maschile è la regola, la “norma invisibile”… Con l’articolo indico che il femminile eccezione alla regola, scarto, differenza DA questa norma Maschile come canone stesso dell’umano (la radice semantica: umani, humanité, ecc.)

In quali ruoli compare il femminile nella segnaletica?

I ruoli del femminile nei cartelli: o figlia/bambina da proteggere…

…madre…

…child-carer…

…con effetto di rinforzo di questo ruolo: parent = donna

…o… 2007, Cartello “anti-lucciole” su proposta di Azzolini, sindaco di Mogliano, e diffuso nella zona di Treviso

ConseguenzeConseguenze Molti ruoli per il maschile Il femminile in quali ruoli compare? Solo in ruoli legati al sesso (i bagni per femmine), alla sessualità (prostitute), alle funzioni riproduttive (la donna incinta, il maternage) Identificazione del femmininile con caratteristiche biologiche: una prospettiva “essenzialista”,di determinismo biologico Data l’importanza del simbolico, per allargare le possibilità nella realtà è necessario allargarle anche nella rappresentazione

Gonne nei cartelli stradali di una cittadina Spagnola BBC News, Fuenlabrada - 4 Dicembre 2006