Università degli studi di Verona Corso di Laurea Magistrale in Servizio Sociale e Politiche Sociali   TESI DI LAUREA Il superamento degli Ospedali Psichiatrici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione dei servizi psichiatrici
Advertisements

Università degli studi di Teramo anno accademico 2003/2004
IL POTERE GIUDIZIARIO La magistratura Artt
PROGETTO:Verona Aziende Sicure 2006 Verona, 23 marzo 2007 APPALTI E MANUTENZIONE Teoria e pratica.
“OPG: è la volta buona?” Reggio Emilia, 24 settembre 2012
Il percorso di superamento dell’OPG in Emilia-Romagna
LA RIABILITAZIONE COME PROCESSO DI INTEGRAZIONE
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
L’ INFERMIERE IN SALUTE MENTALE
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
LS.P.D.C. nel nuovo Piano Sanitario Regionale Galileo Guidi Responsabile Commissione Regionale Governo Clinico in Salute Mentale Arezzo 16 ottobre 2008.
LA SALUTE MENTALE DEI DETENUTI E DEGLI INTERNATI IN TOSCANA PRESENTE E FUTURO L'OPG di Montelupo: il modello di gestione per la Sanità e l'Amministrazione.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE Presidente: Chiar.mo Prof. Andrea.
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
Legge regionale Emilia-Romagna 7 Dicembre 2011, n. 18 Misure per lattuazione degli obiettivi di semplificazione del sistema amministrativo regionale e.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
OSPEDALI PSICHIATRICI GIUDIZIARI
ANTROPOLOGIA CRIMINALE
Le garanzie Struttura lezioni Organizzazione della giustizia
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Effetti della sentenza di accoglimento
LA MAGISTRATURA.
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
CASE MANAGER Infermiere e continuità assistenziale
Appunti sulla formazione del Governo
Impariamo a conoscerla
FONTI GIURIDICHE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
La formazione del governo
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENZIA.
I PALAZZI ISTITUZIONALI
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
A DESIONE AL T RATTATO DI P RUM E ISTITUZIONE DELLA B ANCA D ATI N AZIONALE DEL DNA E DEL L ABORATORIO C ENTRALE Ministero della GiustiziaMinistero dell’Interno.
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
La Riforma della Parte Seconda della Costituzione Prima lettura conclusa il 23 marzo 2004 BICAMERALISMO PREMIERATO DEVOLUTION CAPO DELLO STATO CORTE COSTITUZIONALE.
Le politiche della salute Francesca Moccia Coordinatrice nazionale Tribunale per i diritti del malato.
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Dipartimento di salute mentale
Le competenze degli UFFICI di ESECUZIONE PENALE ESTERNA
LA CORTE COSTITUZIONALE
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
7. Le regole della partecipazione a livello statale: a) Attività normativa di Parlamento e Governo.
Prof. Stefano Ferracuti
La sospensione del procedimento con messa alla prova dell’imputato Legge 28 aprile 2014 n.67. “Come e quando” Sintesi della relazione dell’avv. Leonardo.
REINSERIMENTO E RIADATTAMENTO Spagna Prima visita di scambio Milano, 30 giugno 1 e 2 luglio 2014 Insercoop, Sccl (Barcellona) 1.
L’ordinamento della Repubblica.
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia
In SANITÀ Nella GIUSTIZIA Nel PRIVATO Negli ENTI LOCALI SERVIZIO SOCIALE IN CONTESTI.
LA MAGISTRATURA.
L’evoluzione della professione di aiuto Terza parte Dagli anni ‘70 ai primi anni 2000.
RICERCA, INTERPRETAZIONE ED EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE
Definizione parole-chiave SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A3 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
Kick off meeting CoBS(2). CHI SIAMO? A&I è una cooperativa sociale ONLUS costituita da educatori, psicologi, assistenti e operatori sociali, con l’intento.
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
L’ineludibile riforma delle misure di sicurezza psichiatriche TORINO, 8 MARZO 2016 di UGO FORNARI Neuro psichiatra e medico legale già Professore ordinario.
UFFICIO DI ESECUZIONE PENALE ESTERNA
Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.
Transcript della presentazione:

Università degli studi di Verona Corso di Laurea Magistrale in Servizio Sociale e Politiche Sociali   TESI DI LAUREA Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari: presa in carico delle persone con problemi di salute mentale autrici di reato e ascolto dei professionisti del territorio. L’applicazione della norma e la ricerca effettuata presso l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Verona     Relatore: Prof. Francesco Amaddeo Co-relatore: Dott.ssa Antonella Salvan   Laureanda: Sara Magrin       ANNO ACCADEMICO 2013-2014

ALCUNE DEFINIZIONI Misura di sicurezza: istituto rivolto alle persone che hanno commesso un reato e ritenute socialmente pericolose (art. 202 codice penale) Pericolosità sociale: probabilità di recidere (art. 203 codice penale) Imputabilità: capacità di intendere e di volere al momento della commissione del reato (art. 85 codice penale)

Pericolosità sociale Soggetti imputabili: delinquenti abituali, professionali o per tendenza Soggetti semi-imputabili: vizio parziale di mente Soggetti non imputabili: vizio totale di mente Pena + misura di sicurezza Pena diminuita + misura di sicurezza Assoluzione + misura di sicurezza

Magistrato di Sorveglianza (perizia psichiatrica) Misura di sicurezza detentiva Misura di sicurezza non detentiva OPG Libertà Vigilata

LE RECENTI NORMATIVE IN MATERIA DI SUPERAMENTO DEGLI OPG

DPCM 01/04/2008 ALLEGATO C, fasi superamento OPG: Regioni: gestione sanitaria degli OPG; DSM: stesura programmi operativi. Spostamento internati nell’OPG vicino alla regione di provenienza e programmi socio-riabilitativi per ogni internato. Dimissione internati e presa in carico dai DSM.

INCHIESTA MARINO Sopralluoghi a sorpresa nei 6 OPG italiani LEGGE 9/2012 Definitiva chiusura OPG: 1 febbraio 2013 Dal 31 marzo 2013: Misure detentive solo nelle REMS DSM: presa in carico dei pazienti non più socialmente pericolosi

DI PROROGA IN PROROGA… LEGGE 57/2013 LEGGE 81/2014 chiusura OPG entro 31 marzo 2014 LEGGE 81/2014 chiusura OPG entro 31 marzo 2015

A CHE PUNTO SIAMO… Ministro della Giustizia Orlando, Assemblea della Camera dei Deputati, 19 gennaio 2015 “L'obiettivo è quello di evitare ulteriori ritardi ed arrivare entro i termini stabiliti alla chiusura definitiva degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari.” Seconda Relazione trimestrale al Parlamento, Ministri della Giustizia e della Salute, Febbraio 2015 “Concludendo si ribadisce come sia ferma intenzione del Governo, delle Regioni e di tutte le istituzioni coinvolte dare attuazione concreta al superamento degli OPG, definiti dal Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano come "estremo orrore, inconcepibile in qualsiasi Paese appena civile.”

ANALISI dei fascicoli dell’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Verona

IL CAMPIONE

  Presa in carico dei servizi territoriali prima della commissione del reato 60%

Persone internate in OPG e quale OPG

Diagnosi psichiatrica

Durata (in anni) e riferimenti familiari/amicali rilevanti

Durata – OPG

Delinquenti Infermi di mente

Delinquenti Infermi di mente

LE INTERVISTE 2 assistenti sociali UEPE 1 psichiatra DSM 1 assistente sociale OPG 1 Magistrato di Sorveglianza

Domande poste a tutti gli intervistati: Fattori che facilitano/che ostacolano il buon andamento della misura di sicurezza detentiva Reale possibilità che tutti gli internati escano dagli OPG Maggiori ostacoli per il superamento degli OPG Opinione sulla norma Interventi messi in atto finora Previsione di alternative alle misure di sicurezza

FATTORI CHE FACILITANO IL SUPERAMENTO DEGLI OPG Risorse economiche Nuove strutture residenziali Risorse professionali Corsi di formazione Confronto reciproco tra servizi Territorio: sensibilizzazione Famiglie Pazienti

GRAZIE PER L’ATTENZIONE!