La Radiazione di Fondo (Cosmologia Parte V)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TRA STELLE e GALASSIE.
Advertisements

Il big-bang e l’inflazione
Il Fondo Cosmico a Microonde
ORIGINE delle STRUTTURE:
ASTRONOMIA E’ lo studio dei corpi celesti presenti nell’Universo.
La nascita dell'Universo
Planck scruta il Big Bang
Ma lUniverso è costituito solo da materia luminosa?
L’Universo tra Astrofisica e Fisica delle Alte Energie
L’UNIVERSO L’universo è l’insieme di tutti corpi celesti
Lezioni di Astronomia 5 – La Cosmologia Bologna 5 maggio 2010
Satelliti artificiali
Deflessione della luce per effetto di grandi campi gravitazionali terra Raggio diretto:invisibile:incontra massa deviante Raggio reale invisibile Stella.
Evoluzione cosmica - stellare
LA MISURA DELLE DISTANZE NELL’UNIVERSO
Leggi di Keplero.
Per il 75% idrogeno Per il 20% elio Per il 5% altri elementi (Stella di II generazione)
Astrofisica nell’anno di Einstein
Il Big-Bang e la luce invisibile Savona, 29/11/2006
Il tempo cosmico Amedeo Balbi.
Cosmologia Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D
Il Sistema geocentrico delle sfere celesti
IL BIG BANG.
I Buchi Neri Sabina Ricci & Jonathan Augelli.
La materia oscura In cosmologia il termine materia oscura indica quella componente di materia che dovrebbe essere presente in quanto manifesta i suoi.
Big Bang ed Evoluzione dell’Universo
Big-bang, inflazione, ed universo piatto…
Fisica AstroparticellareElisa Falchini1 Negli ultimi anni la COSMOLOGIA sta vivendo un periodo di grande attività, grazie soprattutto a nuove ed accurate.
Evoluzione cosmica - stellare
Oltre il Sistema solare… uno sguardo all’Universo
A un passo dalla risposta che non troviamo
Dipartimento di Fisica - Università di Napoli Federico II
LE STELLE Adriana Antonelli.
Vita da stelle A.Greco 2005.
L’UNIVERSO L’ universo è tutto ciò che esiste: lo spazio, il tempo e tutta la materia l’ energia che essi contengono. L ‘ universo è straordinariamente.
L 'UNIVERSO.
Astronomia.
PROPAGAZIONE DELL’ENERGIA
Le basi della teoria quantistica
UNIVERSO E STELLE.
UNIVERSO E STELLE.
Proprietà fisiche delle galassie e loro evoluzione
Distanza attuale Distanza allemissione Percorso della luce.
Astronomia Astrofisica Cosmologia
LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO)
Origine dell'Universo:
Nascita di una Stella Disomogeneità e Globuli (Evoluzione Stellare Parte I)
Il “Big Bang” (Cosmologia Parte III)
Evidenze Sperimentali Attuali (Cosmologia Parte VII)
Cosmologia Danilo Babusci Stage Estivi LNF 2013.
Spettroscopia Liceo Scientifico “G. Pertile” di Asiago classe 4ªAL
Rotazione e traslazione (recessione) Il “redshift” delle galassie.
Interrogativi su origine di materia, energia e loro manifestazioni nell’universo oggi conosciuto evoluzione delle stelle sequenza principale origine elementi.
Lo spettro di frequenze della radiazione elettromagnetica dallo spazio RADIAZIONE = Onda elettromagnetica ma anche = Particella E=h Natura della radiazione.
MECCANICA QUANTISTICA
EFFETTO DOPPLER.
Introduzione all’Universo ( Parte I) di Massimo Auci.
La Fine di una Stella Buchi Neri (Evoluzione Stellare Parte IX)
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
I Raggi Cosmici slides aggiuntive. Definizioni Primari: nuclei e particelle prodotti ed accelerati da sorgenti astrofisiche Secondari: particelle prodotte.
Stefano Cannavacciuolo. Concetti fondamentali Isotropia: l’universo appare della stessa densità da ovunque lo si guardi. Universo stazionario: accettato.
La Legge di Hubble “redshift cosmologico” (Cosmologia Parte I)
Onde gravitazionali Prima osservazione di onde gravitazionali ore del 14 settembre 2015 mediante interferometri Ligo (rivelatore interferometrico.
Lanciano, 24 Aprile 2009 L’Universo lontano - Cosmologia Corso di Astronomia V Lezione L’Universo lontano - Cosmologia.
I corpi celesti La luce del Sole è in realtà composta di una mescolanza di luce di svariati colori, che sono anche i colori dell'arcobaleno. L’insieme.
Effetto Doppler L.Pietrocola. L’effetto Doppler è un fenomeno che riguarda la propagazione delle onde meccaniche e delle onde elettromagnetiche. Il fenomeno.
LE STELLE … Le stelle che riusciamo ad osservare sono un numero molto minore rispetto alle centinaia di miliardi di stelle che formano una galassia.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE. I principali corpi celesti Stelle Pianeti Nebulose Galassie Satelliti.
Universo Nel corso della storia diversi filosofi si sono posti il problema dell'origine e dell'evoluzione dell'universo, fornendo quasi sempre come soluzione,
Transcript della presentazione:

La Radiazione di Fondo (Cosmologia Parte V)

Cosmic Microwave Background Radiation (CMBR) Per molti anni il Big Bang fu una semplice ipotesi. Nel 1965 due tecnici della Bell Telephone, si accorsero che il fondo captato da una nuova antenna proveniva con uguale intensità da tutte le direzioni dello spazio. La radiazione, caratterizzata da una “temperatura di corpo nero“ intorno a 3 K, aveva  = 0.2 cm. Ipotizzato che potesse essere il residuo della radiazione prodotta nel Big Bang, vennero verificate le previsioni teoriche. Nel 1990, il satellite COBE (COsmic Background Explorer) verificò che la (CMBR) aveva lo stesso profilo di intensità previsto dalla teoria. Salvo controprove, la CMBR sembra essere la radiazione emessa durante il Big Bang, spostata a bassa frequenza dall’espansione dell’Universo.

Spettro di Corpo Nero Radiazione di fondo a 2.7 K Intensità della radiazione di fondo cosmica in funzione della frequenza, misurata dal satellite COBE. (NASA Goddard Space Flight Center)

La Struttura a Larga Scala dell'Universo Nel 1992, COBE scoprì che la CMBR presenta delle lievissime variazioni di intensità alle varie frequenze cioè di temperatura in varie direzioni dello spazio. Questa è la conferma che la radiazione di fondo si è prodotta per annichilazione di materia e antimateria. Le disomogeneità rispecchiano la distribuzione della materia primordiale.

Cosmic Microwave Background Radiation, CMBR. L'anisotropia della temperatura della CMBR nell’Universo, come misurata dal satellite COBE. In rosso sono rappresentate le zone a temperatura più alta, in blu e nero quelle di temperatura più bassa. (COBE, NASA)

Cosmic Microwave Background Radiation, CMBR. Immagine in falsi colori delle anisotropie della CMBR tra 2.724 K e 2.732 K. Il piano della nostra Galassia giace lungo l'asse maggiore dell’ellisse. La differenza di temperatura tra le regioni in rosso (le più calde) e quelle in blu è di 0.0002 K. (COBE,NASA)

Immagine a 2.7 K dell’Universo 11 febbraio 2003: la più recente immagine a micronde dell’universo primordiale. Il susseguirsi di chiaro scuri è l’anisotropia locale, prova del processo di inflazione. (WMAP)

Sonda per la Rivelazione delle Anisotropie nella Radiazione di Fondo Cosmico (WMAP - Wilkinson Microwave Anisotropy Probe) Lanciata nel Giugno 2001, WMAP è volata in prossimità del punto Lagrangiano L2, a 1.5 milioni di chilometri dal calore e dalle interferenze terrestri. Da li ha monitorato la radiazione di fondo cosmico prodotta 380.000 anni dopo il Big Bang. La lunghezza d’onda ha subito un redshift (allungamento per effetto dell’espansione) di un fattore 1.100, portandosi nella regione spettrale delle microonde . (Wilkinson Microwave Anisotropy Probe).  Computer rendering courtesy NASA and the WMAP Science Team.

La Distribuzione di Materia L’Universo su larga scala è quasi omogeneo; la misura delle posizioni di migliaia di galassie ha mostrato che la distribuzione non è uniforme. Le galassie e gli ammassi si riuniscono in addensamenti piatti, come “fogli” e altri allungati, detti “filamenti” separati da regioni vuote: i "voids". La struttura d’insieme assomiglia ad una "spugna". Molti ammassi sono coinvolti in moti d’insieme verso altri ammassi, detti “attrattori” per la loro spinta gravitazionale. Le strutture sono dovute alla presenza di piccolissime disomogeneità nella distribuzione iniziale di materia proprio quelle stesse rivelate dall’anisotropia della radiazione di fondo cosmica.

La struttura a larga scala dell'Universo, con i suoi addensamenti di galassie e i suoi "vuoti", si può vedere in questa mappa che comprende ben 11mila galassie. La nostra Galassia si trova al centro, e il raggio esterno ad una distanza di circa 450 milioni di anni luce. La regione di cui mancano informazioni e‘ quella lungo il piano della Galassia, perche' le stelle della Via Lattea oscurano le galassie esterne. (Smithsonian Astrophysical Observatory)