Media, multimedia Col termine latino ‘medium’ – plurale ‘media’ – si intendono la modalità e la tecnologia impiegate per comunicare messaggi: stampa, televisione,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Namespace Mario Arrigoni Neri.
Advertisements

Tecnologie di Sviluppo per il Web
Corso di Fondamenti di Informatica
Internet: la rete delle reti
Unità A1 Informazioni e dati. Obiettivi Conoscere i principali concetti legati allinformatica Saper distinguere tra informazioni e dati Conoscere il concetto.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
Internet Concetti e termini (7.1.1).
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO
La rete in dettaglio: rete esterna (edge): applicazioni e host
WWW Introduzione agli URI Fabio Vitali. WWW A seguire: URI2/29 Introduzione Qui esaminiamo: u Gli Universal Resource Identifier (URI) u Alcuni esempi.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Cosè Internet E una rete che consente la comunicazione tra computer di diverso tipo dislocati in qualsiasi località del mondo.
Sistemi basati su conoscenza Comunicazione basata sul linguaggio naturale Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Architettura del World Wide Web
Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo.
Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Ma quale può essere un punto di partenza?. Eccone qua sei!!! A) Le Mailing List B) I Motori di Ricerca per Termini C) I Motori di Ricerca per Indici Sistematici.
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
Linguaggi di markup1 LINGUAGGI DI MARKUP. Linguaggi di markup2 Documenti su Internet Internet permette (tra laltro) di accedere a documenti remoti In.
Concetti introduttivi e terminologia1 CONCETTI INTRODUTTIVI E TERMINOLOGIA.
RETI E INTERNET.
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Intent e Intent Filters. Intents Un Intent può contenere dati che possono essere utilizzati dalla componente che riceve. Ad esempio, un'Activity chiama.
Sommario Allineamento ( ) Immagini ( ) Link ( ). Allineamenti Oltre a posso usare per allineare testo ed immagini un altro tag: align = center o left.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
WORLD WIDE WEB Il World Wide Web (Web, WWW o W3) è un'architettura software utilizzata per fornire l'accesso e la navigazione ad un insieme molto vasto.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
Internet L’essenziale.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
INTERNET.
Il modello di riferimento OSI
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2005/2006.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
Le reti di calcolatori ©Apogeo 2004.
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Internet.
Internet: una panoramica
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
Realizzazione Sito Web
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
Carluccio Antonio Carluccio Alessandra Caricola Giovanni Vizzino Anna Università degli Studi di Bari.
Insieme dei metodi e delle tecnologie che realizzano i sistemi di trasmissione, ricezione ed elaborazione di informazioni.
Modulo n – U.D. n – Lez. n Nome Cognome – titolo corso.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING
Internet ed il World Wide Web  Il servizio WEB fornisce la possibilità di realizzare un documento ipertestuale costituito da pagine memorizzate su differenti.
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione
Servizi Internet Claudia Raibulet
Alma Mater Studiorum Università di Bologna Facoltà di Economia - Bologna CLEA, CLED, CLEF,CLEM, CLEP Prof. Jacopo Di Cocco Idoneità informatica e Sistemi.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 2 -Telnet, FTP e altri Ernesto Damiani Lezione 4 – Napster e.
Ernesto Damiani Lezione 5 – Gnutella Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 2 - Telnet, FTP e altri.
WWW Introduzione agli URI Fabio Vitali. WWW Fabio Vitali2 Introduzione Qui esaminiamo: u Gli Universal Resource Identifier (URI)
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
2 Indice Un esempio Che cosa è A cosa serve Confronto con HTML Punti di forza La sua struttura.
Gli indirizzi delle pagine Web Prof. Cristina Sanvito e Renzo Didoni.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
IL WEB Navigazione – Posta elettronica – Socializzazione - Comunicazione.
IL WEB. Esempio di indirizzo sul proprio PC C:\utenti\utenteX\Documenti\Appunti vari\Esempio.txt Esempio di indirizzo di rete privata \\Nome Macchina\Indirizzo.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Le prime applicazioni ipertestuali sono state caratterizzate da contenuti di tipo esclusivamente testuale. Con l’evoluzione delle tecnologie e con il conseguente.
Transcript della presentazione:

Media, multimedia Col termine latino ‘medium’ – plurale ‘media’ – si intendono la modalità e la tecnologia impiegate per comunicare messaggi: stampa, televisione, radio, web...; oppure, il supporto: libro, file, CD-ROM,... Per ‘multimedia’ si intende l’integrazione e sincronizzazione di due o più media in un sistema che permette l’interazione con l’utente.

Metadati I metadati descrivono le caratteristiche dei dati e danno loro significato, contesto e organizzazione. Nel web i ‘dati’ sono le risorse/oggetti, e dunque i metadati sono usati per descrivere e organizzare le risorse.

Relazioni Si possono stabilire relazioni: legami di riferimento tra coppie di risorse (reference link) Importanza fondamentale: Esprimono affinità di significato (semantiche); Introducono un criterio di raggruppamento/ordinamento delle risorse Caratterizzano lo spazio web (ipermedia)

Ipermedia Gl’ipermedia sono insiemi di risorse multimediali, opp. parti di una stessa risorsa, collegate tra loro tramite legami di riferimento. Lo spazio web è ipermediale; I legami, codificati, permettono di passare da una risorsa a un’altra; In generale si possono definire cammini (path) tra risorse; Nasce una nuova modalità, attiva: il browsing

Gli Uniform Resource Identifiers (URI) Gli URI sono sequenze di simboli che individuano una risorsa web senza ambiguità. Due tipi di URI: URN, URL Struttura comune: :

Esempi di URL Schema telnet: un nodo al quale ci si collega in modalità terminale remoto: telnet://nomenodo.nomedominio.it Schema ftp per connettersi a una libreria di documenti: ftp://ftpserver.nomedominio.it Schema http: insieme di risorse web indirizzate da un URL La cartella dei rapporti tecnici del W3C: Schema mailto per la spedizione di un messaggio all’indirizzo indicato: