Modello iso/osi vs modello tcp/ip

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Advertisements

Classe III A A.s – 2011 Sistemi di Elaborazione e Trasmissione dell’Informazione 4 ore settimanali (2 laboratorio) Docenti Prof. Alberto Ferrari.
Architettura di rete Le reti sono sempre organizzate a livelli
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
Introduzione ai Web Services. E' un nuovo meccanismo RPC ottimizzato per l'uso in Internet Un qualunque Client su una generica piattaforma deve poter.
I modelli di riferimento OSI e TCP/IP
Simona Isabella Corso Società, Cultura, comunicazione
Luca Iannelli, Video on Demand tramite rete Approfondimento di Reti di calcolatori A.A. 2005/2006.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
SISTEMI INFORMATIVI INTERORGANIZZATIVI
Architettura Three Tier
Processi e Thread.
Reti di Calcolatori MODELLI ISO/OSI e TCP/IP.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2008/2009.
I vantaggi della navigazione in rete. Internet è un mondo allargato a 360 ° è una straordinaria estensione della nostra realtà è unafinestra libera sul.
STAMPANTE PORTATILE WIRELESS
Seminario ITALE 01 Giugno 2004 Arianna: un servizio per il sistema editoriale.
Relatore: Prof. Carla VACCHI Correlatore: Ing. Daniele SCARPA
Un modo nuovo di imparare
Modulo 2 – U.D. 1 – Lez. 2 Ernesto Damiani – Sistemi di elaborazione dell'informazione.
MODELLI DI RIFERIMENTO
Sistemi di controllo accessi
Connecting to Content in Context Ivo Nastasi Pre-Sales Support Manager Network Connectivity Solutions.
Il contenuto della presentazione è confidenziale
Il modello di riferimento OSI
Moduli per lestensione dellinterfaccia Alcuni dei moduli più popolari per Drupal.
Ecco come è OGGI….
SERIALE PARALLELA SCSI DIN : PS/2 E MINI FIREWIRE USB eSATA LAN.
ANALISI FUNZIONALE E DIAGRAMMI DI FLUSSO DEI DATI (Metodologia DFD)
Questo modello può essere utilizzato come file iniziale per la presentazione di materiale didattico per la formazione in gruppo. Sezioni Fare clic con.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
Settembre 2014 «Il Progetto Colli Standard» Opportunità e vantaggi.
 Acronimo di Internet Protocol Television  Sistema di teleradiodiffusione per la trasmissione di contenuti televisivi su un'infrastruttura di rete basata.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Education & Training Microsoft FrontPage 98 Intranet ? Le reti Intranet consentono ai gruppi di lavoro di condividere le informazioni in modo rapido, efficiente.
Università RomaTre Editoria digitale Il programma del corso A.A Dr. Andrea Muti.
1 Sommario degli argomenti  Sistemi operativi: DOS, Unix/Linux,Windows  Word processors: Word  Fogli elettronici: Excel  Reti: TCP/IP, Internet, ftp,
Web 2.0: strumenti e tecnologie per la realizzazione di servizi innovativi di Jules Piccotti [ ]
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 1 -Richiami sulla trasmissione digitale Ernesto.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 -Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 3 – Modelli astratti di protocolli Ernesto Damiani.
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Wireless network Unità didattica 4 – Architetture wireless Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Wireless Network Unità didattica 6 -Protocolli Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 1.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 6 -User Datagram Protocol Ernesto Damiani Lezione 1 – UDP.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 4 -Tecniche di programmazione distribuita Unità didattica 1 -Socket library Ernesto Damiani Lezione 1.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 3 - Modelli astratti di protocolli Ernesto Damiani.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti: Reti locali (LAN)
Reti di Calcolatori LS - Fabio Poli 15 Giugno 2006 Sviluppo di un player di Campo Minato multigiocatore con supporto di Chat MultiCast.
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università degli Studi.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 6 -User Datagram Protocol Ernesto Damiani Lezione 2 – UDP.
Strato di accesso alla rete (network access layer); comprende le funzioni che nel modello OSI sono comprese negli strati fisico, di collegamento e parte.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Software di Packet-Filtering e Port-Filtering su reti TCP/IP Come filtrare il traffico di rete in transito sulle interfacce presenti, frapponendosi tra.
Protocolli di rete. Sommario  Introduzione ai protocolli di rete  Il protocollo NetBEUI  Il protocollo AppleTalk  Il protocollo DLC  Il protocollo.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
R ETI E I NTERNET Reti di computer Modello Client/Server Classificazione e caratteristiche delle reti Dispositivi di interconnessioni delle reti Topologie.
Sistema di centralizzazione multiprotocollo / multi brand
ARCHITETTURA DI RETE Protocollo: insieme di regole che governano le comunicazioni tra i nodi di una rete. La condivisione di queste regole tra tutte gli.
Perché un elimina code? Vantaggi e potenzialità derivanti dall’installazione di un moderno sistema di gestione dei flussi di persone.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
INTERNET PROTOCOL SUITE FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Docente: Prof. Pasquale Daponte Tutor:
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
1 Il livello transport. Concetti fondamentali - Canale logico e canale fisico 2 Quando un segnale deve essere trasmesso, viene inviato su un Canale, cioè.
Sezione propedeutica I fondamentali e concetti di TCP/IP.
GeoWeb and Mobile User Experience Lab SMAU
ECCO FATTO.
TRAUMI Protocolli di intervento.
Transcript della presentazione:

Modello iso/osi vs modello tcp/ip Confronto tra le suite dei protocolli applicati ad una rete internet

Modello ISO/OSI

Modello ISO/OSI

Vantaggi della suddivisione livellare Tramite la suddivisione in livelli si definisce un grado di astrazione I livelli devono corrispondere a funzioni definite Le funzioni devono considerare i livelli degli standard I confini dei livelli devono minimizzare il flusso informativo Il numero dei livelli deve essere ottimale (ne troppi ne pochi)

Grafica di trasmissione Ecco come avviene un trasmissione e/o comunicazione tra utenti e terminali

Modello TCP/IP

Modello TCP/IP

Vantaggi TCP/IP Lo stack TCP/IP è enormemente piùsemplice dello stack ISO/OSI Il TCP/IP parte dai protocolli

Confronto Concetti centrali nel Modello ISO/OSI SERVIZZI INTERFACCE PROTOCOLLI Il Modella TCP/IP originale NON aveva una chiara distinzione tra questi concetti Modello ISO/OSI VS Modello TCP/IP

Fonti Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Suite_di_protocolli_Int ernet) Lucidi (ftp://intranet.itis/risorse/reti/Kurose_Ross_6E_ppt _May_6_2012/)

Lavoro svolto da: Riccardo Reani 5° F Anno 2014/2015 23/09/2014 Blog: http://reani1994.wordpress.com/