La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 3 - Modelli astratti di protocolli Ernesto Damiani.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 3 - Modelli astratti di protocolli Ernesto Damiani."— Transcript della presentazione:

1 Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 3 - Modelli astratti di protocolli Ernesto Damiani Lezione 1 – Data link e ISO/OSI

2 Livello fisico Definisce l’interfaccia fisica tra il dispositivo di trasmissione dei dati (ad esempio il computer) e il mezzo di trasmissione o la rete. Definizione a 4 livelli: – meccanica; – elettrica; – funzionale; – procedurale. Caratteristiche del mezzo di trasmissione. Livelli del segnale. Velocità di trasferimento dei dati.

3 Richiami sul livello di data link Il data link (ad esempio, Ethernet): –trasforma una semplice funzionalità di trasmissione in una linea senza errore di trasmissione; –con reti di tipo broadcast serve a controllare l’accesso al canale condiviso. Ha due responsabilità principali (sottolivelli): –controllo di accesso al mezzo (MAC); –rilevazione e correzione degli errori (di conseguenza i livelli più alti possono presupporre una trasmissione senza errori). Da solo NON basta.

4 Livello di rete Se colleghiamo più reti, il data link non basta: esegue il recapito su una rete sola. Serve un instradamento dalla sorgente alla destinazione: –percorsi statici o dinamici; –un percorso per ogni pacchetto.

5 Livello di trasporto (1) Comunicazione da punto remoto a punto remoto. Controllo dell’integrità (trasmissione affidabile). Riordinamento dei pacchetti rimescolati. –Le PDU possono attraversare cammini diversi attraverso la rete. –Le PDU possono arrivare non in ordine. –Le PDU vengono numerate in sequenza per consentire l’ordine.

6 Livello di trasporto (2) Trasporto: senza errori; in sequenza; nessuna perdita; nessun duplicato; qualità del servizio.

7 Livello dell’ applicazione Funzioni di livello più alto: supporto per le applicazioni utente; ad esempio: browser Web, programma di posta elettronica, ecc.

8 Livelli superiori Sessione: –controllo dei dialoghi tra le applicazioni; –disciplina di dialogo; –raggruppamento; –recupero. Presentazione: –formati e codifica dei dati; –compressione dei dati; –crittografia. Applicazione: –strumenti per applicazioni per accedere all’ambiente OSI.

9 Rumore e guasti Il rumore causa perdita di di informazioni durante la comunicazione da punto a punto. Il guasto del nodo causa perdita di informazioni e cambiamenti di topologia. Il primo obiettivo di progettazione che ogni sistema di rete deve affrontare è la tolleranza ai guasti (fault tolerance). Fault tolerance: è la forza principale che dà forma allo stack del protocollo OSI.

10 Standard ISO/OSI FINE


Scaricare ppt "Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 3 - Modelli astratti di protocolli Ernesto Damiani."

Presentazioni simili


Annunci Google