Filosofia analitica del linguaggio modulo filosofia della mente A.A. 2009-2010 II Semestre L'identità personale Francesco Orilia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sommario Nella lezione precedente abbiamo visto che un enunciato è vero se rappresenta uno stato di cose che sussiste nel mondo del discorso Ora affronteremo.
Advertisements

Prima lezione di scienze bioeducative Prof. F
Fitness e Wellness Introduzione:
Intelligenza artificiale
il progetto di Dio sugli uomini
Realizzato da Rosangela Mapelli e Silvia Motta
Metodi Formali dellInformatica aa 2001/2002 Docente Maura Cerioli Studio 331 (terzo piano lato monte) Tel
Tecnologia dell’architettura
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Sociologia dei consumi Prof. Maura Franchi
Psicologia e Psicologia Cognitiva
La figura del docente regionale
APPROCCI EMERGENTI.
Nella comunicazione didattica è necessario tenere conto di tutti i canali di acquisizione della conoscenza: i canali percettivi attraverso gli organi.
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: I° Quarto, Modulo 1 Mente, Materia e Funzione 09/10/07.
Istituzioni di Filosofia (VIII) Principi teorici e problemi pratici: il concetto di persona Giacomo Romano a. a. 2006/2007: 3° Quarto, Modulo II Introduzione.
Searle e il Naturalismo Biologico
Searle: un’alternativa al dualismo e al riduzionismo?
Filosofia teoretica (triennio)
Filosofia teoretica Bottani 1 Filosofia teoretica (triennio) Filosofia analitica A cura di A. Coliva Milano, Carocci, 2007.
Una rete per non cadere Roberto Maragliano. Roberto Maragliano – Università Roma Tre Dove va la scuola? – Indire – TED – Genova, 25 novembre 2005 Lacerata.
DESCARTES risponde al CATERUS 1) la causa di un’idea
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Alla ricerca della bellezza
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
A teatro insieme Continuano le uscite a teatro insieme. Il prossimo appuntamento è per Venerdì 13 Aprile 2012 sempre al Teatro Arena del Sole di BOLOGNA.
La programmazione per competenze
A CURA DI... INDICE N.B. Dopo aver visualizzato le animazioni la prima volta, anche parzialmente, ritornando su una precedente diapositiva essa verrà
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Direzione Generale Relazioni Internazionali LICEO GINNASIO STATALE G. GARIBALDI PALERMO Programma.
La storia di 2 sassolini con le foto della CINA
Prima parte.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
Linguaggi e Modelli per i Dati e la Conoscenza Fabio Massimo Zanzotto.
Ecco come è OGGI….
Parola di Vita Aprile 2014.
Funzionalismo Il Computer come modello del cervello: il nostro cervello trasforma i segnali di input in un output di attività motoria di vario tipo (incluso.
CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
Laboratorio di filosofia Classi IV Prof. Badano e prof.essa Caiazzo.
L’intenzionalità introduzione.
Filosofia analitica del linguaggio modulo ONTOLOGIA A.A Semestre I Francesco Orilia
Filosofia analitica del linguaggio: mod. ontologia esistenza e identità Francesco Orilia A.A I Semestre.
Epistemologia delle scienze naturali (II Sem.) La natura del Tempo e la teoria della relatività di Einstein Francesco Orilia.
Filosofia analitica del linguaggio modulo filosofia della mente A.A II Semestre L'identità personale Francesco Orilia.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Filosofia analitica del linguaggio: mod. ontologia esistenza e identità Francesco Orilia A.A I Semestre.
Filosofia analitica del linguaggio: mod. ontologia esistenza e identità Francesco Orilia A.A I Semestre.
Fil Ling Lez. 27. Annunci Calendario: Lez. 27: Lun. 28 Apr. Lez. 28 (RECUPERO): Martedì 29 Apr. ORE Lezz : Merc. 30 Apr. Esame finale:
Filosofia analitica del linguaggio modulo ONTOLOGIA A.A Semestre I Francesco Orilia
Filosofia analitica del linguaggio modulo filosofia della mente A.A II Semestre L'identità personale Francesco Orilia.
Filosofia analitica del linguaggio: mod. ontologia esistenza e identità Francesco Orilia A.A I Semestre.
L'identità personale Francesco Orilia
Filosofia analitica del linguaggio modulo filosofia della mente A.A II Semestre L'identità personale Francesco Orilia.
Filosofia analitica del linguaggio modulo ONTOLOGIA A.A Semestre I Francesco Orilia
La mente nel corpo II Giacomo Romano Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali Università degli Studi di Siena, a. a. 2008/2009 Corso di Filosofia della.
A.A Crescita economica, i fattori della crescita e gli indicatori del benessere II parte Prof.ssa Cristina Brasili Corso di Politiche Economiche.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Benvenuti. Mariuccia Rossini Presidente Una riflessione:
Fisica Generale per Ingegneria Consuntivo A.A Primo Semestre Livio Lanceri.
Filosofia analitica del linguaggio modulo ONTOLOGIA A.A Semestre I Francesco Orilia
Filosofia analitica del linguaggio: mod. ontologia esistenza e identità Francesco Orilia A.A I Semestre.
Ontologia analitica Lezz Lezione 13 7/3/16.
1 Università Istruzioni per l’uso. 2 Il percorso formativo  Laurea triennale in Economia Aziendale (180 cfu)  Laurea magistrale Economia e Direzione.
LA CONOSCENZA DI SÉ. Il Sé come punto cerniera: in esso si constata l’intersezione del dato intrapsichico con quello sociale E’ in larga misura dall’esperienza.
Le scienze cognitive Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Inglese Lezioni 7-8.
SECONDO SEMESTRE, I ANNO TRIENNALE
SECONDO SEMESTRE, I ANNO TRIENNALE
Transcript della presentazione:

Filosofia analitica del linguaggio modulo filosofia della mente A.A II Semestre L'identità personale Francesco Orilia

Lezione 21 29/3/2010 ore 11-12

Lezione 22 31/3/2010

ANNUNCIO L'esame intermedio, erroneamente fissato per il 9 Aprile si svolgerà invece il 16 APRILE ORE 11 (il 9 Aprile infatti cade nel periodo di sospensione delle lezioni, ossia 1 Aprile - 11 Aprile)

Non convenzionalità dell'identità personale in Nozick dopo la discussione della nave di Teseo (p. 50): "forse nei casi più complicati ci sembra... la questione sia... sub judice...bisogna affinare i nostri concetti per stabilire quale sia l'entità originaria" "Ma riguardo alle persone è diverso... non siamo disposti a concedere che se una cosa sia noi possa andare soggetta a decisioni o stipulazioni" Qui sembra simile a Chisholm Ma l'approccio di Nozick è fedele a questo non- convenzionalismo?

p. 52: la teoria del continuatore più prossimo (come schema generale) offre solo una condizione necessaria per l'identità: x a t1 = y a t2 => y è il continuatore più prossimo di x Non sappiamo ancora quali requisiti debbano essere soddisfatti affinché y sia un continuatore di x (o addirittura il più prossimo) Ecco la proposta (p. 54): ci vuole una dipendenza causale delle proprietà di y da quelle di x ("del tipo appropriato") e una "prossimità qualitativa" Così è tutto molto vago. Solo considerando i vari esperimenti mentali capiamo cosa ha in mente Nozick, in particolare il ruolo di continuità psicologica (p. 55) e continuità corporale (p. 55)

Caso 1 (p. 54). Duplicazione perfetta con sopravvivenza dell'originale Caso 2 (p. 55). Trapianto del cervello in un corpo (molto simile all'originale) Caso 3 (p. 56). trasferimento tratti psicologici in un altro cervello con morte del vecchio cervello