Lettera ad un amico handicappato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il piccolo principe.
Advertisements

attorno al Maestro che parla
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
QUELLE DUE.
La felicità può tardare
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Mamma, quante volte ho invocato il tuo nome
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
XXix DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
La Borea e il Favonio!!! Fiaba pescolana del 1894.
del fango sopra gli occhi,
L’amicizia è un cuore: Spirito Santo
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
Piccole strategie di apprendimento
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
L’AMICIZIA.
LA VITA.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Chattando con il Signore
MARIA: la donna del “SI”
Il mio Miracolo.
E' DIO....
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Il dono di nozze da parte di Dio
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
E’ DIO E’ DIO.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
DEDICATO Automatic slide.
“FIGLIO MIO” Hai pensato come direbbe Dio il PADRE NOSTRO?
Chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete.
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
Dedicato all'amica FATIMA
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Se cerchi gli Angeli non guardare lontano.
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
“13 consigli per la vita".
Lettera di un padre triste....
Le cose che ho imparato nella vita
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
“…..fare amicizia!” Poesie scritte dagli alunni
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Dedicato all'amica FATIMA
Dio ha posto la sua dimora…
Lo chiediamo ad una missionaria…
domani sarà il tuo primo giorno di catechismo.
“13 consigli per la vita".
Je ne suis qu’une mère Sono solo una madre Testo: Claudy.
Signore, vieni presto in mio aiuto. Non so cosa mi sta succedendo.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Routine
La preghiera di un cane.
(Un padre e una madre francesi)
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
Con un angelo accanto Dedicata agli amici del web
Tu meriti di essere celebrato.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
1 Io non ti amo per quello che sei, ma per ciò che io sono quando sto con te.
Se il chicco di grano….
Lettera ad un amico handicappato.
Transcript della presentazione:

Lettera ad un amico handicappato

Tu sarai ormai annoiato Tu sarai ormai annoiato. Vorresti dire a tutti che il tuo stato di salute è sempre lo stesso, non cambia. Caro amico, per te è la solita domanda che forse ogni amico, in confidenza, osa chiederti: “Come stai?”

Mi sembra di sentire le tue parole: “Sono sempre legato alla mia carrozzina, immobile come sempre!”

Ti posso paragonare a quel seme che, piantato, cresce fiducioso, sapendo che un giorno porterà un buon frutto. prima però deve marcire, sfondare il terreno e venire fuori. Quel seme ora è una pianta che ristora i passanti nelle calde giornate estive.

MA DESIDERI FARLO E NON RIESCI. È da molto che non ci vediamo, per questo ti penso cresciuto. I tuoi rami avrebbero la forza di abbracciare tutto il mondo,

Ti scontri con la tua diversità, quella che forse tu hai costruito, non abbattendola, ma aumentandola nei tuoi troppi problemi motori.

proprio come la tua carrozzella, nel terreno, lascia il solco violento della forza che solo tu possiedi. Non considerarmi estraneo a te. Anche io ho conosciuto il vento che muoveva le mie foglie! Le stampelle, che tuttora uso, a volte appesantivano i miei passi,

Forza. Te lo scrivo per ristorarti, darti sollievo Forza! Te lo scrivo per ristorarti, darti sollievo. Ma noi siamo quelli che il mondo considera disabili. Ricordo che quand’eri innamorato di una ragazza, mi avevi scritto che il tuo cuore, per lei, batteva forte. Il vento era freddo fra i tuoi rami, forte e violento al suo rifiuto. Il tuo cuore è ancora spezzato? Quante volte mi è successo!

Questa è una tassa da pagare, la più crudele Questa è una tassa da pagare, la più crudele. È proprio in questo rifiuto che si tocca il fondo. Sembra di marcire, ma poi… proprio come quel seme, si riaffiora, portando copiosi frutti. Aspetta di maturare!

Ti dico proprio di no. Dai sempre il massimo nel gioco dei sentimenti Ti dico proprio di no. Dai sempre il massimo nel gioco dei sentimenti! Solo così, nell’amore donato, rivelerai la tua uguaglianza d’uomo. Quell’amore che hai donato è stato puro, anche se rifiutato! Quella ragazza meritava il tuo amore? Te lo sei mai chiesto? Pensi che hai sbagliato ad amare?

Certo, quando amiamo siamo uguali. Non temere Certo, quando amiamo siamo uguali. Non temere. È proprio il timore, invece, che troppo spesso trancia le nostre forze, speranze. Sono passato anch’io fra mille passioni e domande sui tanti perché, ma non avere fretta, il vento cesserà.

Molte volte la frase non era neppure terminata, che il mio cuore si trovava nel vento della desolazione e tristezza più forte. Ho conosciuto anch’io l’indifferenza della gente, in quelle ragazze, che spesso mi dicevano: “Sei bello, ma sai….”

Guarda quanti delitti commettono oggi le persone chiamate normali. Verrà il tempo che il tuo albero sarà più alto e forte. Conoscerà la primavera.

Fra qualche anno sarà la diversità degli altri a venirti incontro Fra qualche anno sarà la diversità degli altri a venirti incontro. Quella che tu ora non vedi. A te apriranno il loro cuore. Tu li ascolterai. Tu sei diverso, ma proprio per questo più prezioso, unico. Nessuno ha mai scritto che tutti devono essere uguali. Prova a riflettere. Accetta la tua condizione, con serenità e gioia.

Valuterai che la bellezza e l’efficienza non costituiscono la forza essenziale della vita, come il mondo ci fa credere. Come tu vorresti essere. Ma sono i tuoi desideri che prendono forma imprigionandoti. È proprio lì il segreto. Lìberati da loro. Vedrai che occorre avere la salute, ma occorre amare, innanzi tutto. Racconterai a tutti di com’è stato difficile anche per te sopravvivere, ma lo hai fatto nonostante tutto.

Il Signore sarà la tua consolazione. Capirai che hai solo amato, di un amore donato, e tutti quei perché capirai. Il Signore sarà la tua consolazione.

Il sole risplenderà. Tu non sarai più diverso. Vedrai la tua identità. Cercherai l’amore vero ed egli ti risponderà, perché ti avrà riconosciuto in tutta la tua verità.

La scelta del cuore sarà il tuo motivo di vita, proprio come la nostra amicizia. A presto, amico. Scrivimi! Marco Pellacani

elaborazione: angelamagnoni@libero.it liberamente tratto da: LETTERA AD UN AMICO HANDICAPPATO ed. il poeta vagabondo per richiedere il libretto: marcop@tsc4.com PROGETTO POHA: il primo club virtuale di scrittori con handicap http://www.partecipiamo.it/poha/1.htm elaborazione: angelamagnoni@libero.it