Francesco Schinaia Roma, 12 maggio 2004 Protocollo Informatico. Un consuntivo a quattro mesi dall'entrata in vigore della norma: l'esperienza di InfoCamere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli specialisti degli eDocuments
Advertisements

PER UNA RILEVAZIONE PRESENZE VELOCE ED EFFICACE
Gli specialisti degli eDocuments
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
ANALISI COMPARATIVA DEGLI ERP: SAP E MICROSOFT DYNAMICS
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
La gestione documentale aperta e flessibile dellASL 20 di Alessandria e Tortona Convegno: Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva: la gestione efficace.
Regione Friuli Venezia Giulia
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
L’inclusione dei comuni piccoli
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Conservazione Sostitutiva a Norma
Pisa - 6 maggio 2005 Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica per la Gestione dAzienda Il ruolo dellUniversità di Pisa: esperienze maturate e possibili.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Dal documento cartaceo al documento digitale:
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
SIAR - Sistema Informativo Agricolo Regionale REGIONE MARCHE Servizio Agricoltura Forestazione e Pesca Sistemi Informativi pubblici per le Imprese La PA.
Dal Codice delle PA Digitale al Decreto Nicolais Il Valore delle Persone nella Gestione delle Informazioni Andrea Valboni
Ottobre 2006 – Pag. 1
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
MetodoEvolus Evolvere nella continuità. Certificazione Windows 7 logo Nuova procedura di setup Certificazione SQL 2008 R1 Consolle di produzione.
Evolution 4 Dentro al mondo Teamsystem.
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Servizi Finanziari alle filiere distributive
Roma Relatore Luca Nicoletti 22/05/2007 Access Management centralizzato per le applicazioni Web Lesperienza del MEF.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
This information is confidential and is intended for the use for which has been produced; any other use is not permitted without the authors prior written.
Common Gateway Interface. Dynamic HTML le risposte inviate al client sono (parzialmente o totalmente) create on-the-fly (al volo) dopo aver ricevuto il.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Sanità digitale Risultati importanti Criticità
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Roma, 9 maggio 2005 Luca Nicoletti – Unità Disegno e progettazione Sistemi Access Management centralizzato per applicazioni WEB: l’esperienza del MEF.
1 Introduzione dell’Ordinativo Informatico negli Enti Locali Forum PA 2006 Roma, 8 maggio 2006.
AsmeNet Forum PA 10 maggio 2005 Roma. 2 Gli obiettivi di progetto I dati. 598 enti locali di Calabria e Campania (570 Comuni, 22 Comunità Montane e 6.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
1 Dott. Federico Del Freo a.d. Zucchetti Spa. 2 LA ZUCCHETTI Tra le maggiori realtà Italiane nel Software e nei servizi > 1700 dipendenti > 155 Ml € fatturato.
1 Federico Del Freo a.d. Zucchetti. 2 LA ZUCCHETTI Tra le maggiori realtà Italiane nel Software e nei servizi addetti di cui 500 dedicati alla ricerca.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
un’esperienza di riuso
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Progetto gestione documentale
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
Piattaforma Documentale EDMA –Evoluzione Interfaccia Client
L’esperienza del Bollettino Unico in Regione Campania Futuro Semplice: Poste Italiane Insieme con la P.A. - Forum P.A. - Roma 12 maggio 2005 Luigi RAUCI.
11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma1 Esperienze di utilizzo della piattaforma e-learning Open Source MOODLE Ing. Onofrio Maggi -
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
L’esperienza dell’Unione Reno Galliera con i prodotti Citrix XEN Emanuele Tonelli Sistemi Informativi Unione Reno Galliera 19 marzo 2009.
La gestione documentale nella CN-ER Modello Progetto di Pilotaggio.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory SeaSoft S.p.A. Tutorial Catania,
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
1 Impresa Digitale Montagna SOMMARIO Perché Impresa Digitale Perché Impresa Digitale La strategia di Politec La strategia di Politec I servizi.
Transcript della presentazione:

Francesco Schinaia Roma, 12 maggio 2004 Protocollo Informatico. Un consuntivo a quattro mesi dall'entrata in vigore della norma: l'esperienza di InfoCamere Protocollo Informatico. Un consuntivo a quattro mesi dall'entrata in vigore della norma: l'esperienza di InfoCamere

Argomenti La risposta del mercato Proteus PA

Risponde alle norme AIPA/CNIPA Risponde alle norme AIPA/CNIPA Contiene funzionalità superiori rispetto al Nucleo Minimo Contiene funzionalità superiori rispetto al Nucleo Minimo E’ personalizzabile graficamente (lay out, logo, ecc.) E’ personalizzabile graficamente (lay out, logo, ecc.) E’ indipendente da piattaforma (Windows, Unix) e DBMS E’ indipendente da piattaforma (Windows, Unix) e DBMS Si basa su FileNet che è un leader mondiale Si basa su FileNet che è un leader mondiale L’architettura è aperta e modulare L’architettura è aperta e modulare E’ interoperabile E’ interoperabile E’ integrato con la firma digitale E’ integrato con la firma digitale E’ integrato con la posta certificata E’ integrato con la posta certificata E’ integrato con l’archiviazione ottica sostitutiva E’ integrato con l’archiviazione ottica sostitutiva Ha un help desk di I e II livello Ha un help desk di I e II livello Caratteristiche

Proteus PA L’offerta tecnologica Data Server Data Server UNIX-Oracle o Windows NT/2000-SQL Server FileNet Panagon DMS Application Server Application Server Windows NT/2000-SQL Server Object Oriented Business Object Front End WEB Based Front End WEB Based Active Server Pages Tecnology User interface Microsoft IE Il servizio viene proposto in modalità ASP o installato presso Cliente

Argomenti La risposta del mercato Proteus PA

La risposta del mercato 110 clienti  85 Sistema Camerale (CCIAA, Unioni Regionali e Nazionale)  10 Comuni (Padova, San Giuliano, Assisi, Molfetta, Voghera, ecc.)  3 Ministeri (Difesa, Attività Produttive, Giustizia)  5 ASL e Aziende Ospedaliere (Policlinico Bari, Ospedale di Parma, ASL Arzignano, ecc.)  7 Altri Enti (Ordini professionali,Agenzie, ecc.)

La risposta del mercato Modalità di fruizione 103 ASP 7 Prodotto

La risposta del mercato Funzionalità attive 80% nucleo minimo 20% nucleo minimo + fascicolazione

Punti di forza Migliora l’efficienza dei processi dell’ente Migliora l’efficienza dei processi dell’ente Accresce la trasparenza amministrativa Accresce la trasparenza amministrativa Riduzione tempi di protocollazione Riduzione tempi di protocollazione La risposta del mercato Velocità di accesso ai documenti Velocità di accesso ai documenti Certezza della completezza dei fascicoli Certezza della completezza dei fascicoli Attivazione immediata Attivazione immediata Costi limitati Costi limitati

Criticità Carenze formative/informatiche Carenze formative/informatiche Resistenze culturali Resistenze culturali Stallo dopo la scadenza del 31/12/2003 Stallo dopo la scadenza del 31/12/2003 Riorganizzazione dei processi Riorganizzazione dei processi La risposta del mercato

Grazie per la cortese attenzione Grazie per la cortese attenzione