Santuario SS.MM. Alfio, Filadelfo, Cirino Trecastagni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Santa Messa.
Advertisements

La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
Giovanni Maria Battista Vianney nacque a Dardilly l8 maggio 1786 da famiglia contadina di solide tradizioni cristiane.
Il Duomo di Prato e il suo museo
Il Duomo di Cefalù.
Il santo degli innamorati La storia di un santo italiano
Il Miracolo Eucaristico di Lanciano
La Riforma protestante
Madre Gesuina Seghezzi
Le cattedrali.
A SPASSO PER MILANO.
I santi all interno della chiesa I santi all interno della chiesa.
EDIFICI CRISTIANI.
7 maggio 2006 Incontro di verifica. Orientamenti per una nuova prassi dellIniziazione Cristiana anno primo: Evangelizzazione della famiglia.
Il santuario di SAN VALENTINO in agro a VEZZANO a cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli.
Il mio museo virtuale : L'architettura
ASSEMBLEA FORANEALE - settembre
10.00.
LA LUPA CAPITOLINA Questo progetto è stato realizzato dai ragazzi del team 2 della 1G del Liceo scientifico scienze applicate G.Fortunato di Rionero in.
Loreto.
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Entra. Un poovunque, durante la settimana Santa, si svolgono riti e rappresentazioni legati alla Passione e alla Resurrezione del Cristo, ma talvolta.
La SETTIMANA SANTA e il TRIDUO PASQUALE.
SANTA CATERINA: LE RELIQUE
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
Da Fatima a Dugnano-Incirano
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
MONTESPINETO: 15° Stazione: La Tomba Vuota.
Solennità dei santi Apostoli
La PREGHIERA EUCARISTICA
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
CREATO DA ALESSIA BOCCACCIO 1B G. BIANCA
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
Basilica di San Crisogono
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
Parrocchia SS. Crocifisso
Madonna dell’Avvocata: al suono delle campane, a mezzogiorno, dopo la messa, si svolge la suggestiva processione con la statua della Madonna, irrorata.
6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco.
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
12.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus da Romano Canavese (Piemonte) nella XVI Domenica del Tempo Ordinario / B 19.
Sacri Monti simili a quello di Ossuccio sono numerosi, non solo in Italia, ma anche in altri paesi d'Europa: la loro storia inizia con il completamento.
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
9.00.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
11.00 Hodie Simon Petrus ascendit crucis patibulum, alleluia: Oggi Simon Pietro sale sul patibolo della croce, alleluia.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
Nell’antica Roma i primi giorni di febbraio erano sacri alla dea Februa o Giunone Februata (februare in latino significa purificare) quindi febbraio.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
VIAGGIO VIRTUALE.
8.00 Allelúia, allelúia. Dóminus regnavit, Alleluia, alleluia. Il Signore regna, decórem índuit: si ammanta di maestà:
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
I LUOGHI DI PREGHIERA.
marzo 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica di Quaresima / B 22.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
06.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Caeli in Piazza San Pietro nella sesta domenica di Pasqua /c 5 maggio 2013 Papa.
La storia e l’insegnamento di Gesù
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità del Santissiomo.
L’uomo, le grandi domande e Dio
Santa Rosa. Rosa nasce a Viterbo nell’anno 1233, il contesto storico entro cui la giovane Santa opera vede l’Imperatore Federico II impegnato ad ottenere.
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda. Jacopo dei Benedetti nacque a Todi (in Umbria) tra il 1230 e il 1236 da nobile famiglia Studiò diritto e divenne.
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto
transizione manuale Riti di accoglienza  Il celebrante rivolge un saluto ai genitori e ai padrini partecipando alla loro gioia per il dono ricevuto.
Transcript della presentazione:

Santuario SS.MM. Alfio, Filadelfo, Cirino Trecastagni La chiesa è di stile Romanico-Lombardo, dedicata da sempre ai Santi Martiri Alfio, Filadelfio e Cirino, è opera dell'architetto Alfio Torrisi nativo di Trecastagni. Essa è divisa in tre navate a croce latina, realizzate in varie epoche: la navata centrale, iniziata nel 1650, è stata completata nel 1662; le navate laterali risalgono al 1878 quella di sinistra intitolata al Crocifisso, e al 1884 quella del sacramento a destra. Il campanile, invece, è del 1857. Per il continuo afflusso di pellegrini, con decreto del cardinale Francica Nava del 1 febbraio 1928, la chiesa veniva eretta a Santuario, e poi nel 1940, diveniva Parrocchia. Anticamente si componeva di una sola piccola navata costruita sui ruderi dell'antica icona che i primi cristiani eressero sul posto dove sostarono i Martiri Fratelli Alfio, Filadelfo e Cirino nell'anno 252, che provenienti da Vaste, in Puglia venivano condotti a Lentini, vicino Siracusa in quanto tratti in arresto perché avevano dichiarato la loro fede cristiana. La costruzione era opera del contributo dei fedeli. 1

I SIMULACRI I simulacri dei Santi che oggi si venerano sono opera dello scultore romano Giuseppe Orlando, che risulta aver lavorato a Trecastagni nei primi anni del ‘700; negli anni furono riccamente dorati e ritoccati nei colori da Ferdinando Cappellani. Tra le opere che adornano l’ interno della chiesa vanno ricordati tre quadri di grandi dimensioni, uno dei quali riproduce il martirio dei SS. Fratelli. Nel santuario si trova anche un bel museo dove sono conservate delle icone offerte dai fedeli che rappresentano i miracoli ottenuti per intercessione dei Santi, i più antichi risalgono alla fine dell’ 800. Il Parroco rettore del Santuario è Don Alfio Torrisi che ha preso il posto alla morte dello zio Don Salvatore Romeo.

LA FESTA DI SANT'ALFIO La festa in onore di questi Santi è la più caratteristica della provincia etnea per il numero di devoti e pellegrini che riesce a radunare nel giorno del 10 maggio. In realtà già il primo di maggio inizia il novenario di predicazione e di preghiera, che prepara i devoti all’ incontro annuale. Molto suggestiva è la notte fra il 9 e il 10 maggio, durante la quale giungono al Santuario numerosi pellegrini che portano in spalla pesanti ceri accesi da offrire per i miracoli ricevuti o per chiedere particolari grazie. La mattina del 10 maggio già all’ alba il santuario è gremito di fedeli che aspettano in preghiera la svelata dei simulacri, mentre la trionfale uscita sulla piazza antistante il santuario è alle ore 13 dello stesso giorno.Dopo di essa il fercolo viene portato in processione per le vie del paese fino a tarda notte. 3