Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. ANEMIE NUTRIZIONALI Le anemie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L‘ACQUA NELL'ORGANISMO UMANO
Advertisements

Schema generale della camera di flusso di un citometro ottico
DISTRIBUZIONE DEL FERRO NELL’ORGANISMO
Prof.ssa Montalcini Tiziana U.O.C. Nutrizione Clinica
Prof. Paolo Polidori Università di Camerino
Le anemie: un approccio per il medico di medicina generale
Il rachitismo e’ un quadro clinico proprio del soggetto in via di accrescimento caratterizzato da una mancata calcificazione dell’osso. La ridotta.
MALATTIE DEL SANGUE E GRAVIDANZA
L'apparato genitale femminile è sottoposto ad una regolazione neuro-endocrina che inizia all'epoca della pubertà e si conclude con la menopausa. Il ciclo.
Osteoporosi Post Menopausale Ruolo degli estrogeni ed attuali orientamenti di condotta clinica sul loro utilizzo. Corso AIFI Regione Marche - 19 aprile.
51% 48%. 51% 48% , dei fumatori Effetto dell’ematocrito sulla viscosità del sangue flusso O2 = …...1…… viscosità trasporto O2 = …...1…… x.
Lezione METABOLISMO DEL FERRO
SECONDA LEZIONE: classificazione delle anemia; anemie iporigenerative
Equivalenza farmacocinetica ed equivalenza clinica
Il ferro e’ indispensabile per la respirazione
U.O.A. MED. TRASF. ED EMATOLOGIA
Teorie e tecniche di psicologia clinica
EDUCAZIONE ALLA SALUTE LA PREVENZIONE NEUROLOGICA PRENATALE.
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
L’emofilia.
IL MICROCLIMA.
L’ ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5 VERONA SANTA LUCIA
L`esame emocromocitometrico
3 - MALNUTRIZIONI.
Anemia Con anemia si intende una riduzione della capacità di trasporto dell’ossigeno da parte del sangue periferico: dato che la molecola che trasporta.
PROTEINE ED AMMINOACIDI
Di Martina Ugramin.
Ittero neonatale Cause dell’iperbilirubinemia fisiologica neonatale:
Impariamo a leggere le nostre analisi del sangue
ANEMIA: RIDUZIONE DELLA QUANTITA’ TOTALE DI Hb
ACUTE GASTROINTESTINAL BLEEDING.
Tossicità sulla serie rossa
Le emorragie digestive
FOCUS CLINICI LE SOLUZIONI PER INFUSIONE PARENTERALE (ENDOVENOSA) IMPIEGATE NEL TRATTAMENTO DEGLI SQUILIBRI IDROELETTROLITICI Il trattamento delle alterazioni.
FARMACI A SCUOLA DIABETE MELLITO SCANZANO JONICO 11 e 14 APRILE 2014
LE VITAMINE.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. VARIAZIONI FISIOLOGICHE DEL.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FOCUS CLINICI ANEMIZZAZIONE.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FOCUS CLINICI TRASPORTO DEI.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FOCUS CLINICI PATOLOGIA ALCOL-CORRELATA.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. MINERALOMETRIA OSSEA COMPUTERIZZATA.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FOCUS CLINICI IL SIGNIFICATO.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. RUOLO DELL’INFERMIERE NELLO.
MAGNESIO. Dmitrii Mendeleev ( ) The Periodic Law o f the Chemical Elements. Journal of the Chemical Society, 55, (1889) Mg 2+ : catione.
Figura 1.1a Un modello sulla durata dell’istruzione
ELEMENTI MINERALI Sono elementi inorganici presenti in natura che non provengono né dalla vita animale né vegetale ma dalla crosta terrestre. Gli elementi.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FOCUS CLINICI ENZIMI MUSCOLARI.
Metabolismo dei metalli di transizione Cu, Fe, Zn
3.1 Alimentazione nelle diverse età
20/04/2017 Iperlipidemie Rappresentano il maggior fattore di rischio per l’insorgenza dell’aterosclerosi e di tutte le sue manifestazioni cliniche a livello.
Epatopatie croniche e cirrosi epatica
7.4 Le vitamine.
Fabbisogno energetico in gravidanza
Fabbisogno vitaminico e minerale nello sportivo. Argomento di discussione da sempre:l’Atleta ha Bisogno veramente di supplementazione? Anche alla luce.
1 ^ SEMINARIO PER TECNICI DI ULTRAMARATONA 1 febbraio 2009, SCHIO ESAMI EMATOCHIMICI: QUANTI, QUANDO,QUALI. I PARAMETRI DA OSSERVARE.
“D isturbo dell’umore caratterizzato da un insieme di sintomi cognitivi, comportamentali, somatici e affettivi che,nel loro insieme, sono in grado di.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
SISTEMI ATTUALI DI ALIMENTAZIONE DEL CANE  Alimentazione casalinga  Alimentazione con mangimi secchi o umidi  Alimentazione mista (casalinga + mangimi)
Le vitamine Molto importanti per la nostra salute
Il nostro gruppo è composto da : Beatrice, Chiara, Mattia, Matteo, Brian e Manuel. Parleremo delle patologie riguardanti l'alimentazione. Affronteremo:
Anemia da carenza di ferro.
Anemia da carenza di ferro
1. Disturbi del comportamento alimentare I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) costituiscono un gruppo eterogeneo di comportamenti alimentari.
La morbosità … è definita come il rapporto tra il numero di soggetti che manifestano la malattia e l'ammontare della popolazione.
I DANNI DI UNA SCORRETTA ALIMENTAZIONE. I danni dell’ alimentazione industriale L’evoluzione tecnologica e l’industrializzazione dell’ultimo secolo.
ANEMIA RIDUZIONE DELL’EMOGLOBINA Riduzione dell’apporto di ossigeno: aumento della portata circolatoria aumento della velocità di circolo aumento della.
FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI Corso di Laurea in Scienze Biologiche STATO NUTRIZIONALE IODICO NELLE DONNE IN GRAVIDANZA DELLA CITTA’
Emoglobinopatie Disordini caratterizzati da: Anomalie della struttura Anomalie della funzione Anomalie della produzione di emoglobina Disordini ereditari.
Corso di Merceologia (I Modulo) a.a  Variazione 1° trimestre 2009/2008 dati Nielsen 2.
Le Anemie Anemia: riduzione della quantità totale di Hb circolante nel sangue periferico e all’interno dei globuli rossi. Questa definizione non può essere.
Transcript della presentazione:

Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. ANEMIE NUTRIZIONALI Le anemie nutrizionali comprendono l’anemia da deficienza di ferro e l’anemia da deficienza di vitamina B 12 e/o acido folico. Si ricorda che per anemia si intende una diminuzione del numero di globuli rossi (GR), e quindi della quantità di emoglobina (Hb) circolante nel sangue. Si considerano normali i seguenti valori di Hb, GR e di volume globulare medio (VGM): Hb (g/dl) GR (milioni/mm3)VGM (fl) Uomo 16 ± 2 5,4 ± 0,990 ± 7 Donna 14 ± 2 4,8 ± 0,990 ± 7 Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) si devono considerare anemici i soggetti con tassi plasmatici di Hb inferiori a 13 g/dl per l’uomo, 12 g/dl per la donna e 11 g/dl per la gestante. *** Le anemie da deficienza di ferro (o sideropeniche) sono piuttosto frequenti anche nelle società affluenti, Italia compresa, almeno nei gruppi di popolazione a più elevato fabbisogno di ferro: lattanti, adolescenti, donne in età fertile. FOCUS CLINICI segue

Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. Sono dovute in genere ad apporto alimentare inadeguato rispetto a un relativo aumento delle esigenze di ferro, come si verifica, per esempio, nella fase di accrescimento (bambini) e in gravidanza; oppure per l’aumento delle perdite ematiche (emorragie anche clinicamente occulte, flussi mestruali abbondanti o più frequenti che di norma); oppure, ancora, per alterazioni dell’assorbimento intestinale del minerale dovute a processi patologici. Le anemie da deficienza di ferro sono caratterizzate dalla presenza in circolo di GR più piccoli (VGM < 80) e meno colorati che di norma. L’anemia quindi è definita microcitica e ipocromica. Clinicamente l’anemia da carenza di ferro si presenta con astenia, pallore, tachipnea, tachicardia. Comunque alcuni segni, quali la difficoltà di concentrazione e l’affaticabilità nel lavoro, possono essere riscontrati già nelle fasi che precedono lo stato di carenza, che vanno identificate mediante misurazione di parametri ematici. In una prima fase (stadio di deplezione) le riserve sono azzerate, come evidenziato dai valori della ferritina. segue

Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. Successivamente si ha la riduzione del ferro circolante e poi alterazioni dell’eritropoiesi con conseguenti modifiche delle caratteristiche dei globuli rossi. Protraendosi lo stato carenziale, i livelli di emoglobina si riducono al di sotto dei valori considerati normali, e in seguito si può instaurare una grave anemia microcitica e ipocromica. La deficienza di vitamina B 12 e/o acido folico si instaura per apporto alimentare inadeguato al quale talora (ma non sempre!) si associa un aumento dei bisogni (per esempio, in gravidanza), oppure per alterazione dell’assorbimento intestinale da processi patologici, o ancora per interferenze di alcuni farmaci sull’assorbimento o sul metabolismo di detta vitamina. L’abuso alcolico rientra in questa categoria. L’anemia da deficienza di queste vitamine è caratterizzata da eritropoiesi inefficace con presenza in circolo di “megaloblasti”, ovvero GR di volume più elevato (VGM > 100) rispetto alla norma. L’anemia è quindi definita macrocitica.