ArcView lezione 1 Aula informatica. Definizione di un proprio “spazio” All’interno della cartella “documenti” creare la seguente cartella: STUD_XXYY Dove.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CREAZIONE UTENTE SU ORACLE1 Pagina delle risorse: crea utente oracle ( Password:… Dora in poi, in questi lucidi,
Advertisements

MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
DBMS (DataBase Management System)
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Prima Lezione: Costruire una mappa I tipi di informazione geografica disponibili Navigazione nella mappa Coordinate e scala Vista panoramica.
Terza Lezione: Capire l'informazione geografica I dati associati Selezionare elementi a partire dalla loro posizione e dal valore dei dati associati Personalizzare.
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Seconda Lezione: Lavorare su una mappa Misurazioni Dati associati Salvare e riaprire un progetto Elementi decorativi.
Sesta lezione: Elaborare i dati geografici Tecniche di analisi Selezioni geografiche Sovrapposizioni Generazione di aree di rispetto.
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
Corso di Popolazione e Territorio – AA
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Concetti fondamentali dei Sistemi Informativi Geografici (GIS)
La Carta Geografica Unica in Internet
La Carta Geografica Unica in Internet
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
DBMS ( Database Management System)
e per generare Bibliografie
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Le basi di dati per Economia
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
Tutorial su Access 2003 Obiettivi :
Iniziamo a usare il computer
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Programma Impostazione di un nuovo Progetto
Soluzione per la gestione
13 Excel prima lezione.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
MINDOMO Tutorial Mindomo.
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Il progetto S.M.A.R.T. La conoscenza di un territorio e delle risorse che mette in campo - ambiente, infrastrutture, pianificazione urbanistica e territoriale,
Creazione di tematismi Arc View Lezione 3. Argomenti della lezione Creazione di un nuovo tematismo Inserimento di oggetti e loro editing –Linee –poligoni.
CREAZIONE UTENTE SU ORACLE1 Pagina delle risorse: crea utente oracle ( D’ora in poi, in questi lucidi, il vostro utente oracle.
La Carta Geografica Unica
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Le interrogazioni (Query) Arc View lezione 6. Trovare determinati oggetti Lo strumento più potente per selezionare particolari oggetti in un tematismo.
Microsoft Access Maschere (II).
Modifica di tematismi ArcView lezione 4.
Prof. Giuseppe Boncoddo
Editing dei dati.
Arc View Lezione 2 Aula informatica. Regole aula informatica NON usare internet NON modificare le impostazioni del computer (schermo, icone, sfondi, ecc.)
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Oltre le due dimensioni ArcView Lezione 7. I modelli digitali del terreno  Rappresentare il terreno in 3 dimensioni permette di effettuare numerose importanti.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
Stampe ArcView lezione 5. Preparazione alla lezione Realizzare una mappa tematica: Aprire ea av ai Realizzare una mappa tematica come.
ArcMap Per utilizzare ArcMap (cioè, per creare una nuova mappa tematica o per modificarne una già esistente) possiamo:  Doppio-Clic su un elemento di.
ArcGis Istruzioni per l’uso Corso di Popolazione e Territorio AA Stefania Rimoldi.
ArcGIS ArcMap Balducci Giuliano
Data Base ACCESS EM 09.
Che cosa è e a cosa serve un GIS?
Laboratorio Informatico 6CFU Abilità Informatiche 6CFU
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Tecnologie informatiche. Excel CREA GRAFICI.
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
0 Laboratorio Informatica - SAS – Anno Accademico LIUC Alcune indicazioni Dettaglio lezioni: Prima : Michele Gnecchi – Introduzione a SAS Guide.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 05 TOPOLOGIA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA.
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Tipi di dati gestibili e connessione ai dati Lezione 2 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE ARCGIS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LA CONOSCENZA DEL TERRITORIO STRUTTURA DEI GIS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 01 FOGLIO DI LAVORO – VETTORIALIZZAZIONE DI RASTER UNIVERSITA’ DEGLI STUDI.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 06 QUERY TOPOLOGICA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI.
Transcript della presentazione:

ArcView lezione 1 Aula informatica

Definizione di un proprio “spazio” All’interno della cartella “documenti” creare la seguente cartella: STUD_XXYY Dove XXYY iniziali dei due studenti P.e. per gli studenti Carlo Rossi e Sivia Bianchi, la cartella STUD_SBCR

… segue… All’interno della cartella STUD_XXYY creare un documento testo chiamato “personali” Nel documento indicare nome e cognome per esteso ed un recapito telefonico.

… fine… Copiare i files delle prime lezioni dal CD alla cartella STUD_XXYY Siamo pronti per cominciare…

Progetto (project) Un Progetto è un file in cui viene archiviato il lavoro fatto con Arc View. Un progetto contiene tutte le viste, le tabelle, i diagrammi, i layout e gli script utilizzati per una particolare applicazione Arc View o set di applicazioni correlate. I file di progetto hanno l'estensione.apr

Cosa contiene un progetto View Basi dati GIS visualizzate in uno spazio geografico Coordinate, scala, rappresentazione, elaborazione Table Basi dati geografiche e non in formato tabellare Interrogazioni SQL, nuovi campi, ecc. Chart Grafici Linee, barre, torte ecc. Script Programmi Layout Basi dati GIS in formato STAMPA Scalimetri, legende, margini, composizione “tipografica”, ecc.

Temi Ogni vista è composta da strati di Informazioni geografiche relative ad un'area o località. Ogni strato è una raccolta di elementi geografici (es.: fiumi, strade...). In Arc View questi strati si chiamano Temi Add Theme scegliere i files all’interno della cartella

Cosa contiene la cartella ? CTR 1: formatto vettoriale ArcView “collaudato” formato Shape.shp Layers “line”: cu Curve di livello av Archi Viari ai Archi idrici af Archi ferroviari el Tutti gli altri elementi lineari

Segue Layers poligoni au Aree urbanizzate eo Isolati ad Area idrica ac Limiti amministrativi ea Tutte le altre informazioni poligonari

fine … Layers “punti” up Urbanizzato puntuale pq Punto quotato pn Vertici IGMI ep Tutti gli altri elementi puntuali

Attiva/disattiva Apri/Chiudi Attivare e tenere aperti ad.shp Risorse Idriche au.shp Aree Urbane av.shp Viabilità cu.shp Curve di livello

Visualizzazione Pan Zoom Scala ArcView non gestisce automaticamente i sistemi di coordinate E’ necessario specificare le unità di misura per avere una visualizzazione in scala Cambia ordine

VISUALIZZA DATI COLLEGATI ALLE INFORMAZIONI GEOGRAFICHE Mediante AV è possibile visualizzare i dati collegati alle informazioni geografiche in due modi: Pulsante identify Apertura della tabella del layer attivo Provare ad interrogare il database per i temi della CTR Il file “empolesevd_region.shp” nella directory “tematismi”

Apertura di tematismi “raster” Rinomina vista “Base” Altra vista “ortofoto” Aggiungere temi: el.shp Apertura dell’ortofoto AIMA Sovrapposizione dell’ortofoto Salvataggio del progetto

Fine A lunedì prossimo