Corso di Organizzazione Aziendale Professor Federico Alvino Testo consigliato: Mintzberg H. “La progettazione dell’organizzazione aziendale”, il Mulino, ultima edizione.
L’organizzazione è il complesso delle modalità di divisione del lavoro in compiti e di coordinamento fra tali compiti Divisione del lavoro Coordinamento
Divisione del lavoro scomporre un’attività complessa in più attività semplici e assegnare la responsabilità della loro gestione ad attori diversi
Divisione del lavoro crea Specializzazione/ differenziazione genera fabbisogno Coordinamento/ integrazione Interdipendenze crea
Specializzazione/differenziazione Consente di raggiungere economie di apprendimento delle conoscenze esplicite, delle abilità e delle tecniche rilevanti per lo svolgimento di un compito Causa lo sviluppo di orientamenti cognitivi differenti, quanto ai valori, ai tratti culturali, agli assunti ed alle ipotesi di fondo, agli schemi percettivi ed ai significati attribuiti
Le interdipendenze si distinguono in: Transazionale: propria delle relazioni di scambio - si riferisce al trasferimento di beni o servizi attraverso un’interfaccia tecnicamente separabile Associativa: propria delle relazioni di associazione - si riferisce alla condivisione di risorse e all’unione degli sforzi per il raggiungimento di un comune scopo Semplice: allorquando le relazioni tra gli attori sono univoche o a una via Complessa: allorquando le relazioni tra gli attori sono biunivoche o a due vie
Le interdipendenze Tipo di interdipendenza semplicecomplessa transazionaleSequenzialeReciproca associativaDa risorse comuni Da azione comune