Progettare e scrivere per Internet Giovanni Acerboni Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Giovanni Acerboni Progettare e scrivere per Internet
Progettare e scrivere per Internet Giovanni Acerboni Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Cap. 1. Il sito come prodotto editoriale Conoscibilità del prodottoLibroSito ManipolabileSìNo EditoreSìNo AutoreSìNo Stabilità contenutiSìNo CostoSìNo
Progettare e scrivere per Internet Giovanni Acerboni Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Cap. 1. Il sito come prodotto editoriale Interfaccia di connessione (browser) –Collegamento –Visualizzazione siti (dialogo server-computer) –Passaggio tra siti –Altre operazioni (es. salva, stampa ecc.) Interfaccia editoriale –Navigazione nel sito –Altre operazioni (ricerca, stampa ecc.)
Progettare e scrivere per Internet Giovanni Acerboni Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Cap. 1. Il sito come prodotto editoriale Collaborazione tra competenze diverse –Progettista –Grafico –Programmatore –Redattore/Autore Progettista: intermediario della comunicazione –responsabile del progetto (esecuzione, committenza, collaboratori) –responsabile dell’efficacia comunicativa
Progettare e scrivere per Internet Giovanni Acerboni Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Cap. 1. Il sito come prodotto editoriale Destinatario: pluralità di persone –Livelli diversi di conoscenze e interessi –Profilo sociale e profilo cognitivo Destinatari principali –Ben identificati –Sito progettato su misura Destinatari secondari –Nuovi contatti –Navigatori parzialmente interessati Continua…