ENEA 7 ottobre 2004. Definizione delle 3R di Russell e Burch  E’ alternativa alla sperimentazione animale una qualsiasi tecnica che:  Rimpiazzi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa sono? Come si risolvono?
Advertisements

SCOPERTA E SVILUPPO DEI FARMACI.
Un buon riassunto deve essere: --Breve -Completo
No Silver Bullet Essenza ed Accidenti nella Ingegneria del Software Mario Capurso
2° CORSO DI AGGIORNAMENTO SULLA SPERIMENTAZIONE CLINICA DEI FARMACI E DEI DISPOSITIVI MEDICI TAVOLA ROTONDA SU ATTUAZIONE DECRETO CTA (Decreto 21 dicembre.
Corso di Scienza delle finanze
Sperimentazione Clinica in Italia: Stato dellarte e prospettive Silvio Gherardi Assobiomedica.
Vaccinazione e sieroterapia
CAMPIONAMENTO Un momento fondamentale di una analisi è rappresentato dal campionamento, generalmente si pensa che i campioni da analizzare siano omogenei.
Levels of constraint I vincoli (o livelli di costrizione) sono i condizionamenti impiegati dalla ricerca.
Didattica della storia come Sistema
Apertura Stati generali BIO Padova, 14 aprile 2009 Le tecniche produttive in agricoltura biologica: a che punto siamo? Paolo Bàrberi Land Lab, Scuola Superiore.
Progetto E- QUEM Il ruolo dellEnergy Manager nel nuovo mercato dellEnergia: Liberi professionisti ed Enti Locali. Ing. Sandro Picchiolutto.
Corso di ingegneria genetica
Storia delle alternative alla sperimentazione animale
PROGETTI DI SISTEMI INFORMATIVI Le principali fasi e i relativi approcci della pianificazione.
Lezione di economia e direzione
SCOPERTA E SVILUPPO DEI FARMACI Scoperta e selezione delle molecole Studi su animali Richiesta autorizzazione alla sperimentazione FASE I (soggetti sani,
Come scrivere una relazione di fisica.
Conoscere luomo per valorizzare latleta: la valutazione funzionale integrata LE ALTERNATIVE SCIENTIFICHE AL DOPING C o r s o a n n u a l e d i a g g i.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Scheduling in GrADS Il progetto GrADS (Grid Application Development Software) ha lo scopo di semplificare lo sviluppo di unapplicazione Grid. Tra le funzionalità
Pensiero Scientifico: strategie di sviluppo dallinfanzia al superiore Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
Il più noto ed importante per quanto riguarda l’uomo è quest’ ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E’ stato sperimentato in Scozia (1997.
Presidio ospedaliero di Mondovì
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Principi di Oncologia Sperimentale
Manutenzione degli assets produttivi
Le fonti del biodiritto. Le fonti possono descrivere un ordinamento giuridico Ruolo dei diversi poteri (es. esecutivo) indici di democraticità es. riservare.
Introduzione al Corso di Sustainable Mobility Management 8 e 15 marzo 2013 Prof. Mariagrazia De Castro.
Statistica economica (6 CFU) Corso di Laurea in Economia e Commercio a.a Docente: Lucia Buzzigoli Lezione 5 1.
Un esempio: Calcolo della potenza n-esima di un numero reale
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
LINTEGRAZIONE DELLEFFICIENZA EXERGETICA NELLANALISI COSTI BENEFICI DELLE POLITICHE DEI TRASPORTI Federici M., Basosi R., Verdesca D. Centro Studi Sistemi.
Alimenti modificati,funzionali, biologici, OGM. “novel foods”
Commenti alle Attività Generiche. Attività Generiche (Pressman) Principali: Comunicazioni; Pianificazione; Modellazione; Costruzione, Dispiegamento Collaterali:
PATOLOGIA CLINICA patologia clinica dott. G.Nicocia.
Materiali *.
Polo Integrato per la gestione dei rifiuti di Fusina Produzione di CDR.
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
2015 г. SVILUPPO E MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO SOCIALE “AFFIDAMENTO FAMILIARE” MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Agenzia assistenza sociale.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Applicazioni genetica umana e molecolare II parte
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 - I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università a cura di Franco.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Avv. Federico Peres – Il d.lgs. n. 205/2010 – in generale 8 Aprile 2011.
scienza, tecnica e dominio
SVILUPPO E MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO SOCIALE “AFFIDAMENTO FAMILIARE” MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Agenzia assistenza sociale.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
In anteprima assoluta è orgogliosa di presentare IL CLIMATIZZATORE UN PASSO AVANTI.
Politiche per lo sviluppo economico
Povertà Concettualizzazione, Tipologie, Approcci Teorici ECONOMIA DELLO SVILUPPO Facoltà di Scienze Politiche.
Direttiva 63/2010/UE Relazione illustrativa. La Direttiva 63/2010  Il Parlamento Europeo e il Consiglio dell’Unione Europea hanno adottato in data 22.
PROF.SSA ENRICA AMATURO LA RICERCA VALUTATIVA METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13.
Patrizia Popoli Dipartimento del Farmaco, Istituto Superiore di Sanità Giornata UNISTEM 14 marzo 2014 Università di Cagliari La sperimentazione clinica.
USO DELL’ANIMALE DA ESPERIMENTO NELLA RICERCA : Strutture di stabulazione Parametri ambientali Nutrizione ed Abbeverazione.
Corso PAS Misure, strumenti ed Errori di misura Didattica del Laboratorio di Fisica F. Garufi 2014.
4. Controllo Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 4.1 Strategie generali 4.2 Strategie specifiche 4.3 Ripetizione 4.4 Metodi per aumentare la validità.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
CLONAZIONE Clonaggio molecolare Clonazione umana.
La teoria delle scelte collettive
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Ottobre.
Transcript della presentazione:

ENEA 7 ottobre 2004

Definizione delle 3R di Russell e Burch  E’ alternativa alla sperimentazione animale una qualsiasi tecnica che:  Rimpiazzi totalmente l'uso degli animali con tecniche in vitro (replacement);  Riduca il numero degli animali necessari ad eseguire un determinato saggio, pur ottenendo lo stesso livello di informazione (reduction); Raffini un metodo per ridurre la sofferenza imposta all'animale durante l’esecuzione di un saggio (refinement). Il replacement è stato ulteriormente distinto da Russell e Burch in:  assoluto (l’animale non viene usato in nessuna fase dell’esperimento)  relativo (l’animale viene usato per un certo scopo, ma umanamente sacrificato ENEA 7 ottobre 2004

Nuove definizioni proposte da Anim.Al.See 3R  Rimpiazzi totalmente l'uso degli animali con tecniche in vitro (replacement); Qualunque procedura (metodo o tecnica, proposta o approccio) volta a sostituirne un’altra che possa nuocere l’interesse degli animali Riduca il numero degli animali necessari ad eseguire un determinato saggio, pur ottenendo lo stesso livello di informazione (reduction); Qualunque procedura volta a ridurre il numero di animali richiesti  Raffini un metodo per ridurre la sofferenza imposta all'animale durante l’esecuzione di un saggio (refinement) Qualunque procedura tesa ad ottimizzare il benessere degli animali durante la procedura stessa o nel suo contesto ENEA 7 ottobre 2004

Nuove definizioni proposte da Animal.See Replacement Absolute replacement: si riferisce a qualsiasi approccio o procedura che non usi animali. Alcuni aspetti legati all’uso di colture cellulari (preparazione di colture primarie o uso di siero fetale) sono da considerare nell’ambito delle altre due R. Relative replacement: dovrebbe riferirsi soltanto a procedure in cui animali con sistema nervoso molto sviluppato vengono sostituiti con altri a basso sviluppo neurologico. ENEA 7 ottobre 2004