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1 Economia e tecnica della pubblicità Si fa presto … a dire “pubblicità”* *Pubblicità - s.f. (franc. Publicité): notorietà pubblica//carattere di ciò che è fatto in presenza del pubblico//insieme dei mezzi utilizzati per far conoscere … prodotti o servizi//in part. Spazi su pubblicazioni, intervalli radio e tv, ecc. (Dizionario Italiano, BUR, Rizzoli, Milano, 2001)

2 La pubblicità PUBBLICITA’ La pubblicità* è una “comunicazione” a pagamento tendente ad ottenere una “vendita” di un bene o servizio Ma è anche (e soprattutto) comunicazione e persuasione * Commerciale o di pubblica utilità

3 Pubblicità: un sostantivo “polisemantico” ?- 1 Agli inizi (p.es.: USA, ) pubblicità è attività svolta da intermediari: acquistano spazi da editori e li rivendono (elaborati e maggiorati) a inserzionisti. L’evoluzione del mercato (in USA, 1895 ca) porta alla specializzazione: venditori di spazio (concessionarie) creazione di messaggi (agenzie - Hopkins, MacManus) Il termine pubblicità ancora oggi, indica attività affini, ma non identiche Vendita di spazi pubblicitari Vere e proprie Attività pubblicitarie (creazione di messaggi)

4 Pubblicità: un sostantivo “polisemantico” ?- 2 L’ Attività pubblicitaria (di creazione di messaggi) richiede formazione, abilità e tecniche specifiche, adeguate alla particolarità dei vari problemi comunicativi da affrontare e – possibilmente - risolvere. Molte, perciò, sono le discipline a disposizione degli utenti: Discipline della “comunicazione” Public relations Pubblicità Sales promotion (promozioni) Internal relations (relazioni interne) ecc. (sponsorizzazioni, …) Discipline affini, ma filosoficamente diverse Direct marketing (marketing diretto) Web communication (internet) Nota - L’utilizzazione contemporanea, da parte di un utente, di tutte o di buona parte di queste discipline si definisce comunicazione integrata

5 Comunicazione integrata una definizione La comunicazione integrata (d’impresa o di un ente) è un processo complesso che utilizzando discipline, mezzi, strumenti diversi consente (all’impresa o all’ente) di presentarsi e posizionarsi sul mercato agendo su atteggiamenti, comportamenti, motivazioni degli interlocutori (target, pubblici) cui si rivolge

6 Pubblicità e Comunicazione integrata Il processo comunicativo integrato si avvale di effetti sinergici innescati dalle attività, messe in essere, di: Comunicazione istituzionale (o “corporate”; influenza l’atteggiamento del pubblico) Comunicazione di marketing (influenza i comportamenti del “target”) Comunicazione interna (informa e motiva la struttura)