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Contratto di agenzia di pubblicità Le imprese potrebbero voler contattare gli utenti collegati su Internet per la promozione dei loro prodotti. Del pari,

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Presentazione sul tema: "Contratto di agenzia di pubblicità Le imprese potrebbero voler contattare gli utenti collegati su Internet per la promozione dei loro prodotti. Del pari,"— Transcript della presentazione:

1 Contratto di agenzia di pubblicità Le imprese potrebbero voler contattare gli utenti collegati su Internet per la promozione dei loro prodotti. Del pari, queste imprese, che già vendono i loro prodotti direttamente via Internet, possono voler trovare metodi innovativi o più efficaci per attirare nuovi acquirenti sui loro server. Queste imprese vorranno allora concludere un contratto con un' agenzia di pubblicità per sviluppare una strategia completa di informazioni commerciali su Internet.

2 Contratto di agenzia di pubblicità Ricerca di concorrenti su Internet. Creazione e realizzazione di una campagna pubblicitaria su Internet. Ricerca e «locazione» di spazi pubblicitari o creazione di nuovi spazi per diffondere il messaggio pubblicitario dell'inserzionista. Sviluppo dei metodi interattivi per attirare gli utenti nello spazio del1'inserzionista su Internet.

3 Contratto di agenzia di pubblicità Mandato conferito all'agenzia di pubblicità di locare uno spazio pubblicitario sui server Web. Mandato conferito all'agenzia di pubblicità di siglare i contratti con creatori di pagine Web, di «acquistare» a proprio nome un “nome a dominio”, di incaricare uno o più operatori di gestire dei forum su Internet.

4 Contratto di agenzia di pubblicità Responsabilità o limitazione della responsabilità dell'agenzia di pubblicità qualora, a causa della trasgressione alla netiquette, la reputazione o l'avviamento commerciale dell'inserzionista dovessero subire un danno.

5 Contratto di agenzia di pubblicità Responsabilità o limitazione della responsabilità dell'agenzia di pubblicità qualora, a causa della trasgressione a queste regole, la reputazione o l'avviamento commerciale dell'inserzionista dovessero subire un danno.

6 Contratto di intermediazione commerciale In considerazione della sua portata internazionale, Internet può essere utilizzato come strumento di ricerca di acquirenti su nuovi mercati. Un intermediario commerciale su Internet (on-line broker) può aiutare le imprese nella ricerca e nella presa di contatto con acquirenti o potenziali venditori nelle aree proprie di Internet. L'approccio iniziale sarà effettuato dall’ntermediario commerciale che informerà, per esempio, il potenziale acquirente su Internet della natura dei beni offerti dal suo cliente venditore.

7 Contratto di intermediazione commerciale Il broker on-line metterà subito in relazione il venditore e l'acquirente dal momento in cui quest'ultimo avrà manifestato il suo interesse per i prodotti offerti, sia via Internet, sia attraverso metodi più convenzionali (i metodi tradizionali sono sistematicamente preferiti allorché il contratto debba, in definitiva, essere concluso su supporto cartaceo, segnatamente per ragioni di prova)..

8 Contratto di intermediazione commerciale Descrizione dei prodotti o dei servizi che il broker on-line dovrà promuovere. -Determinazione del campo di applicazione territoriale del contratto: applicazione territorialmente circoscritta o estesa all 'insieme di tutti gli utilizzatori di Internet. - Obbligo per un periodo determinato di disporre di personale competente che soddisfi le richieste di informazioni di potenziali clienti.

9 Contratto di intermediazione commerciale Descrizione del numero minimo di messaggi elettronici che l'intermediario commerciale deve inviare ogni mese, della presenza minima che 1'intermediario dovrà sviluppare tramite un sito Web, includendo le funzioni interattive richieste. Obbligo dell 'intermediario commerciale di conservare, per una durata precisa, in un registro computerizzato e su un supporto materiale inalterabile e destinato a durare nel tempo, le comunicazioni scambiate con i potenziali clienti. Diritto dell 'impresa di accedere a questi registri.

10 Contratto di intermediazione commerciale Obbligo dell 'intermediario di sviluppare una presenza Web in cooperazione con il cliente, o di integrare i prodotti ed i servizi del cliente sul sito Web Estensione del mandato conferito all 'intermediario commerciale per negoziare i contratti con i potenziali acquirenti. -I contratti sono conclusi direttamente con il cliente e con pagamento contestuale alla stipula

11 Contratto di intermediazione commerciale Provvigione relativa a ciascun contratto, valutata in funzione di una percentuale del valore dell ' operazione commerciale

12 Contratto di locazione di spazio pubblicitario Molti server commerciali o non commerciali di Internet accolgono spesso un numero consistente di utenti su alcuni loro siti. A scopo di lucro questi server possono mettere a disposizione delle imprese uno spazio pubblicitario, o tentare di attirare un unico sponsor.Il vantaggio della pubblicità attraverso Internet consiste particolarmente nel fatto che certi limiti dei metodi tradizionali di pubblicità non si riscontrano più sulla rete.

13 Contratto di locazione di spazio pubblicitario Sarà quindi facile modificare il contenuto di una pubblicità o prevedere l' occupazione di un medesimo spazio da parte di più messaggi pubblicitari in tempi diversi. Di più, sarà possibile integrare alcuni elementi interattivi, o connettere la pubblicità direttamente alla home page dell'inserzionista. Anche il costo di questo tipo di pubblicità costituisce un fattore attraente. A causa della costante evoluzione conosciuta dalla maggior parte dei siti Internet, è importante che lo sponsor o 1 'inserzionista definiscano chiaramente 1’importanza che deve avere la pubblicità nel sito.

14 Contratto di locazione di spazio pubblicitario «Locazione» di spazio pubblicitario su un server Internet in vista della promozione di un prodotto, un servizio o attività sociali ecc.

15 Contratto di locazione di spazio pubblicitario Obbligo di menzionare lo sponsor e di integrare il logo dello sponsor (o la pubblicità) per un periodo determinato sul sito e nei gruppi di discussione elettronici gestiti dal server. Obbligo di esporre la pubblicità in uno spazio predefinito e di indicare la frequenza secondo la quale essa deve apparire, come pure l' orario di diffusione della pubblicità (seguendo un fuso orario determinato), nell 'ipotesi in cui il messaggio pubblicitario non sia diffuso permanentemente.

16 Contratto di locazione di spazio pubblicitario Obbligo di attribuire la stessa importanza (seguendo un criterio tecnico che deve essere determinato tra le parti) allo spazio pubblicitario locato in caso di cambiamenti che procurino modifiche del sito nel corso del contratto. Obbligo di prevedere un legame con la home page dello sponsor o dell 'inserzionista.

17 Contratto di locazione di spazio pubblicitario Descrizione di tutti i servizi interattivi richiesti. Obbligo del server di attivare i servizi interattivi richiesti, ideando software, o acquistando diritti di sfruttamento intellettuale sui software esistenti, quando questi servizi li richiedano.

18 Contratto di locazione di spazio pubblicitario Descrizione del formato e delle modalità di trasmissione che 1 'inserzionista o lo sponsor devono utilizzare al momento dell 'invio del logo, del testo promozionale o della pubblicità. -Misura massima degli elementi grafici e degli elementi testuali proposti. Obbligo del server di conservare nella forma originale gli elementi proposti da11 'inserzionista o dallo sponsor e diritto del server di modificarli. Modalità, termine e limiti entro cui gli elementi pubblicitari possono essere aggiornati sul sito.

19 Contratto di locazione di spazio pubblicitario Lo sponsor o l'inserzionista concedono una licenza al server per la riproduzione, la distribuzione e la trasmissione del materiale pubblicitario sul proprio sito. Lo sponsor o 1 'inserzionista sono titolari dei diritti di proprietà intellettuale sui software creati dal server per il loro uso personale.

20 Contratto di realizzazione di sondaggi di mercato Al fine di stabilire quale sia il potenziale mercato di un prodotto su Internet, è interessante raccogliere le opinioni e le preferenze degli utenti di Internet. Per riunire le loro risposte in maniera rapida ed efficace, bisogna trovare il modo di attirare questi utenti sul sito e di invitarli a completare il formulario che vi si trova. Numerose imprese sceglieranno di far svolgere questo compito ad una società che abbia maggiore familiarità con Internet, un 'impresa di sondaggio su Internet.

21 Contratto di realizzazione di sondaggi di mercato L'esecuzione di questo contratto è semplice. Per precauzione, le parti dovranno tuttavia esaminare, prima di concludere il contratto, le leggi relative al trattamento automatizzato dei dati personali che potrebbero essere applicate a questa attività di raccolta di dati e quindi al loro accordo.

22 Contratto di realizzazione di sondaggi di mercato Determinazione del mercato potenziale di un prodotto per mezzo di un'indagine realizzata a partire da questionari proposti su Internet. Compilazione delle risposte raccolte. Se il cliente desidera per altro che 1 'impresa di sondaggio analizzi i dati o li presenti in una forma particolare, questo obbligo dovrà anch'esso essere enunciato in questa clausola.

23 Contratto di ricerca (Netsurfing) Ricerca di informazioni relative ad un campo d'interesse generale o di informazioni precise.

24 Contratto di lobbying e di promozione Offrire il servizio di stabilire dei contatti o di sostenere una causa su Internet è possibile, se si tiene conto di certe condizioni. Questo servizio può essere fornito partecipando a gruppi di discussione o anche creando dei forum di discussione. Le parti dovranno tenere conto del fatto che le regole che richiedono la registrazione dei lobbisti si applicheranno su Internet.

25 Contratto di lobbying e di promozione Promozione di un parere o sostegno di una causa particolare descritta nel contratto. Sviluppo dei contatti presso un organismo precisato nel contratto.

26 Contratto di lobbying e di promozione I1lobbista si obbliga a: inviare un numero minimo di messaggi elettronici attirare un numero minimo di partecipanti in un dato spazio temporale sui forum che ha creato per difendere la posizione o gli interessi dei suoi clienti assicurare una presenza minima su Internet.

27 Contratto di lobbying e di promozione Obbligo di mantenere riservata l'identità dei clienti o di determinare le circostanze precise nelle quali quest'identità può essere divulgata.

28 Contratto di accesso a banca dati Accesso alle informazioni per uso personale. Divieto di copia e diffusione Eventuale estensione della licenza di riproduzione di documenti che è concessa dal gestore all’impresa (uso personale, uso riservato all 'impresa, ecc.)

29 Contratto di accesso a banca dati Descrizione dell 'uso che l'utente può fare dell 'informazione ottenuta per mezzo della banca dati. Limite al diritto di sfruttare commercialmente l'informazione ottenuta.


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