Lezione 9 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Word: gli strumenti di formattazione
Inserire una tabella ● Per creare velocemente una tabella si puo' usre il tasto “tabella” dalla barra degli strumenti (trascinare il mouse fino al raggiungimento della dimensione desiderata) ● La tabella puo' essere ridimensionata cliccando sui bordi e trascinando il mouse (si possono anche ridimenzionare solo le colonne) ● Le celle possono essere formattate in modo indipendente
Inserire una tabella ● Quando il cursore si trova all'interno di una tabella, appare una nuova barra degli strumenti: “tabelle e bordi” ● Per aggiungere una riga o una colonna cliccare sui tasti “aggiungi riga” o “aggiungi colonna” che si trovano nella barra degli strumenti “tabelle e bordi”
Usare intestazione e pie' di pagina ● Per aggiunger intestazione e pie' di pagine selezionare “visualizza” - “intestazione e pie' di pagina” ● A questo punto appaiono intestazione, pie' di pagina e la barra degli strumenti “intestazione e pie' di pagina” ● Il testo scritto all'interno di intestazione e pie' di pagina puo' essere formattato normalmente
Intestazione e pie' di pagina ● Si possono inserire anche i numeri di pagina ● Per tornare al testo cliccare su “chiudi” nella barra degli strumenti ● Per visualizzare intestazione e pie' di pagina bisogna aprire l'anteprima di stampa ● Per impostare intestazioni e pie' di pagina diversi in pagine pari e dispari selezionare “file” - “imposta pagina”. Nella scheda “layout” selezionare “diversi per pagine pari e dispari”
Inserire un commento ● Posizionarsi nel punto dove si desidera inserire il commento e selezionare “inserisci” - “commento” ● Inserire il testo del commento e fare click su “chiudi” ● Per visualizzare il commento posizionarsi con il mouse sopra alla parola commentata (appare anche il nome dll'autore del commento)
Inserire un commento ● Cliccando col tasto destro si puo' scegliere dal menu contestuale di modificare/eliminare il commento ● Se si desidera stampare i commenti si puo' scegliere l'opzione da “file” - “stampa” (l'opzione si chiama “stampa di”)
Numeri ed interruzioni di pagina ● Per inserire interruzioni di pagina premere ctrl+invio o selezionare “inserisci” - “interruzione”, spuntare “di pagina” e premero “ok” ● Per inserire i numeri di pagina selezionare “inserisci” - “numeri di pagina”, scegliere posizione ed allineamento e premere “ok” ● Per visualizzare i numeri di pagina usare l'aneprima di stampa
Inserire note a pie' di pagina e di chiusura ● Posizionarsi nel punto in cui si vuole inserire il riferimento alla nota e selezionare “inserisci” - “note a pie' di pagine a di chiusura” ● Selezionare il punto in cui si desidera che vengano inserite le note (fine pagina o fine documento) e cliccare su “ok” ● Scrivere la nota nel riquadro e premere “chiudi” ● Per visualizzare la nota posizionarsi col mouse sopra al riferimento