M. della Volpe CSN1 - 23 Settembre 2004 Assisi M. della Volpe CSN1 - 23 Settembre 2004 Assisi Stato della Produzione a General Tecnica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La procedura di V.A.S. del Polo 336 Business Park di Gallarate
Advertisements

U.V.P. la base del Marketing
IL TEMPO È RELATIVO.
Il livello di trasporto
Spunti di riflessione A cura dellEducatore Luca Roveda Riunione P.A.T. - ITC Benini Melegnano – 27 ottobre 2009.
Leadership -1 Note per un progetto di miglioramento.
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
Stato della Produzione & Programmazione 2004 M. della Volpe CSN1 - Lecce - 25 Settembre 2003.
CSN1 2 Aprile 2003 P. Morettini 1 Relazione sulla CCR La riunione di Commissione Calcolo e Reti del 6 Marzo è stata in parte dedicata alla discussione.
Richieste RPC-CMS Gr1 – Frascati Stato costruzione 7 camere RB2 assemblate a GT (~ come da piano discusso a PD ) costruzione rallentata.
Produzione a GT Mimmo GR I Napoli 18 dicembre 2002.
Che cosa intendiamo per Dinamica della combustione? Che cosa intendiamo per Dinamica? Comportamenti che variano nel tempo.
Più lavoratori o più ore di lavoro?
Jidoka.
Dalla risaia alla silvicoltura alla produzione di biomasse.
L INFORMATICA A PIÙ DIMENSIONI. GLI STUDENTI E LINFORMATICA.
Bachelite R. Perrino INFN Lecce ATLAS-RPC Meeting / Roma, Nov. 5 th, 2002.
Produzione e QA/QC Roma 5,6 Novembre Produzione & QA/QC - Roma 5/6 Nov Situazione Produzione Cosa e quanto al 15/10/ BML/D 145 BML/A.
Restituzione questionario
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Storia della ranocchia che non sapeva di essere cotta da leggere, meditare e inoltrare: è crudelmente vera …
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2071
Materiali didattici (D7)
Come decidere quando non si sa come decidere?
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Fazendo de conta... Fingendo che... Letícia Thompson.
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (25 Maggio 2004) IL SEGRETARIO DEL CLUB.
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
MIGLIORARE LE SITUAZIONI
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
LA CANOA Ovvero: le vere ragioni dell’attuale (in)successo industriale italiano.
La pozzanghera.
Atlas - RPC Stato degli Assemblaggi R. Perrino - INFN Lecce - Plots: Credits to R. Santonico/F. Grancagnolo Roma, CSN1.
Misure ed Errori.
Comunicazioni Trieste- Settembre Bilancio 24 Meuro (-3 ME rispetto a 2006) Doni per anticipi 0 (-2 rispetto a 2006) MEstere -20% diarie e 10 ME.
6 Febbraio 2006CSN1 - Roma1 MEG : relazione dei referees P. Cenci R. Contri P. Morettini M. Sozzi.
Preparazione RRB Commissione Scientifica Nazionale I 1-2 aprile 2003 S. Patricelli Consuntivo fondi M&O 2002 Divisione tra subdetectors dei fondi extra-CORE.
Lo stato del Commissioning/Integrazione G. Maccarrone LNF, 31 Mar
Seminari organizzati dallo SBA febbraio-maggio 2006
Salto in lungo Cos ‘è? Il salto in lungo è una specialità sia maschile sia femminile dell'atletica leggera in cui gli atleti, dopo una rincorsa, raggiungono.
Tier-2 Tier-2 ATLAS (Osservazioni sulla proposta dei referee del calcolo LHC) Lamberto Luminari CSN1 – Roma, 3 Aprile 2006.
Giovanni Volpini, CSN 1, Roma, 13 maggio 2003 ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE SEZIONE DI MILANO LABORATORIO ACCELERATORI E SUPERCONDUTTIVITA’ APPLICATA.
La customer satisfaction nei servizi TPL Napoli, 30 marzo 2015.
Laboratori di ricerca universitari con considerazioni sommarie sull’applicazione della L.R. su ricerca e innovazione dal punto di vista di un universitario.
CCRPC report # 05 S. Morganti Catania 18 Settembre 2002.
Magnete di CMS: Consuntivi ed extra-costi Profilo temporale effettivo Riassunto dei costi Extra-costi P. Fabbricatore CSN1 Roma 16 Maggio 2005.
14 Marzo 2002 Three months later…. Mario De Vincenzi Silvio Morganti Salvatore Nuzzo Rinaldo Santonico.
Giovanni Volpini, CSN 1, Roma, 18 maggio 2004 ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE SEZIONE DI MILANO LABORATORIO ACCELERATORI E SUPERCONDUTTIVITA’ APPLICATA.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
CCRPC report #7 CSN1 Roma – 1 Aprile 2003 Mimmo della Volpe.
16 Novembre 2004CSN1 - Frascati1 I chips di SVT relazione dei referees P. Giubellino F. Lacava P. Morettini L. Moroni V. Vercesi.
Lavori in corso.
Conti per il sistema di muoni con RPC per ILC M. Maggi, M. Piccolo, D. Piccolo.
Tecniche di gestione della congestione 1/2 Il fenomeno della congestione si ha quando un nodo intermedio (IS)non è più in grado di soddisfare le richieste.
Richieste FAI Atlas proposti nel 2003 –MDT: 60 m.u. tot PV:10 m.u. LNF:14 m.u. RM1:12 m.u. CS: 12 m.u. (era una prima assegnazione) –RPC: 36 m.u.
Conoscere la propria Azienda per competere nel mercato con successo…… Benvenuti Presentazione realizzata da Antonio Perini Vero Project S.r.l.1.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
IL DECLINO DI UN GIGANTE ITALIANO. Caterina Dazzo Ajda Moroni Grandini
ATLAS al SLHC ( L=10 35 cm -2 s -1 √s= 14 TeV) Cosa è stato fatto: - Giugno 2004 : creato uno Steering Group “leggero” con il compito di organizzare workshop.
Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in Informatica
Bilancio e analisi di bilancio delle PMI modulo 4 Michele Pisani Il Capitale Circolante Netto commerciale.
Riunione CSN1, Roma, Giugno 2015F. Bedeschi, INFN-Pisa 1 Riunione CSN1 F. Bedeschi, Roma, Giugno 2015  Sommario  Comunicazioni  Premiali 2014  MOF-LHC.
ATLAS e CMS Relazione dei referees A. Cardini, M. Grassi, G. Passaleva, A. Passeri, V.Vagnoni.
ATLAS Relazione dei referees A. Cardini, M. Grassi, D. Lucchesi, G. Passaleva, A. Passeri.
Assessorato al Turismo – Città di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 19 Novembre 2010 Telecom Future Centre.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Stato Costruzione/Integrazione P. Migliozzi 5/12/2012.
Alcune notizie: ATLAS Presa dati: Appena iniziata. Speriamo bene (γγ) MM: Ottima notizia. Completamento del Modulo 0 delle MM – sbloccato il s.j. delle.
Transcript della presentazione:

M. della Volpe CSN Settembre 2004 Assisi M. della Volpe CSN Settembre 2004 Assisi Stato della Produzione a General Tecnica

Stato della Produzione Dal 5693 gaps prodotte in 396 gg. 14,4 gap/giorno = 80,0 % 5693 gaps prodotte in 396 gg. 14,4 gap/giorno = 80,0 % al Settembre Gennaio

Andamento della Produzione trend mensile trend settimanale

Andamento della Produzione trend mensile trend settimanale trend ATLAS

Stato della Produzione L’ efficienza di GT non è mai saturata dagli esperimenti; Diversi fattori concorrono: Bachelite Tipologie Attrezzature E’ chiara la correlazione con ATLAS che rappresenta il 50% della capacità produttiva di GT; Anche CMS ha ridotto volontariamente la produzione a 3 gaps al giorno per non accumulare troppe gap; L’ efficienza di GT non è mai saturata dagli esperimenti; Diversi fattori concorrono: Bachelite Tipologie Attrezzature E’ chiara la correlazione con ATLAS che rappresenta il 50% della capacità produttiva di GT; Anche CMS ha ridotto volontariamente la produzione a 3 gaps al giorno per non accumulare troppe gap;

Situazione Esperimenti

Situazione Attuale

Produzione ALICE Partita in ritardo avrebbe finito, ma deve riprodurre alcune camere a causa di un problema nel design

Produzione OPERA Avrebbe dovuto terminare la produzione entro Marzo 2004 del 120% del layout Invece sta ancora producendo (con priorità bassisima) e probabilmente arriverà al 150% del layout

Produzione ARGO  Dopo un lungo stop ha ripreso la produzione e gli assemblaggi  Procede a regime e produrrà nel 2005

Produzione CMS Procede più o meno a regime Produrrà anche nel 2005 Recentemente ha ridotto leggermente la sua produzione per non lasciare le gap troppo tempo stoccate a GT

Produzione ATLAS E’ quello che ha sperimentato più problemi di tutti sia a causa della mole di gap che per la complessità del progetto Merita un discorso a parte

Situazione ATLAS ATLAS rappresenta il 50% della Produzione GT Ha dovuto riprodurre tutte le gap prodotte prima del marzo 2002 causa delle variazione introdotte nella produzione dopo la crisi dell’incollaggio E’ stato approvato una estensione della copertura nella zona dei “piedi” che ha imposto una rioganizzazione della produzione La quantità di gap e di formati rende la sua produzione critica. Per raggiungere le 9 gap al giorno con tutti i cambi di formato è necessaria una programmazione precisa e meticolosa. Il rispetto della programmazione passa attraverso: Approviggionamento dei materiali Feedback tra test di QA/QC e produzione Cambi di formato veloci

Situazione ATLAS GT ha ormai ridotto ad 1-2 giorni il tempo necessario al cambio di attrezzatura Per armonizzare meglio la produzione e ridurre al minimo la sovrapproduzione è stato fatto un sforzo notevole dall’esperimento (dal gruppo di roma 2) per testare le camere appena dopo la produzione. Oramai il tempo di latenza tra la produzione ed il test è di una settimana Siamo a regime nel senso che non ci sono accumuli di gap di ATLAS la bachelite L’unico vero problema era ed è la bachelite (vedi dopo).

Piano di Produzione ATLAS 30/01/05 OPERA 30/09/04 ALICE 30/09/04 CMS & ARGO 2005 CMS & ARGO 2005

A che punto siamo? OPERA sta (finalmente) per finire la produzione ALICE dovrebbe finire, ma l’incognita è la bachelite ATLAS dovrebbe concludere entro gennaio 2005 CMS & ARGO produrrano ancora nel 2005

Piano di Produzione

Bachelite: IL Problema Ecco una piccola cronistoria Mar-02=> Crisi dell’incollaggio. La commissione studia il problema; Mag-02=> Si introduce la lavatrice; Ott-02=> Arriva bachelite ondulata. ATLAS si blocca, OPERA ritarda; Dic-02 => Bachelite ancora ondulata, dopo il lavaggio …. Introduciamo la stiratura!!; Mar-03=> Opera si ferma per nuovi problemi di incollaggio; ATLAS riceve bachelite bagnata, sorge il problema della qualità dell’imballo; A. Garfagnini viene a presiedere la commissione per la bachelite; Giu-03=> ATLAS di nuovo fermo per la bachelite poca e scadente. Alberto allora riorganizza la produzione e fa un piano di produzione della bachelite per garantire a tutti la bachelite necessaria a seguire il piano di produzione delle gap Ott-03=> Finisce il contratto di ATLAS, ma PANPLA decide di produrre ancora “sulla parola” Dic-03=> PANPLA si rifiuta di consegnare la bachelite prodotta fino a che non verrà pagata. ATLAS riduce la produzione al minimo fisiologico. continua….

Bachelite: IL Problema E’ un problema comune a tutti, per ATLAS diventa critico. Facciamo una piccola cronistoria Gen-04 => Si sblocca la situazione contrattuale e si blocca ATLAS: la bachelite stoccata per tanto tempo da PANPLA in maniera impropria è non utilizzabile neanche dopo la stiratura. ATLAS decide di aprire un contenzione con PANPLA Mar-04=> PANPLA sospende la produzione per problemi amministrativi: l’INFN seppure ha disponibilità non paga poiché PANPLA non ha acceso una fidejussione prevista nel contratto. L’INFN trova la soluzione e sblocca i pagamenti Lug-04 => PANPLA si rifiuta di accettare come scarto le lastre perché a loro avviso sono utilizzabili (dopo 7 mesi di stoccaggio a GT!!)

Bachelite: IL Problema A tutto questo va aggiunto che dopo il rinnovo dei contratti, PANPLA ha preteso ed ottenuto un livellamento dei costi della bachelite (ovviamente verso l’alto). Questo ha comportato aumenti per tutti, che per ATLAS in realtà è diventato un raddoppio del costo. Per migliorare la qualità dell’imballo abbiamo dovuto pagare dei pancali di qualità migliore D quando c’è stato un referente unico (A: Garfagnini) la situazione è decisamente migliorata. Grazie alla sua programmazione della produzione le spedizioni sono diventate regolari, garantendo il regime di lavorazione, ma....la qualità della bachelite continua ad essere appena accettabile; inoltre i rapporti con l’azienda sono molti logorati e sopravvivono grazie alla buona volontà e la disponibilità del dott. Civardi che purtroppo non ha presa sul management della Frati Laminati.

La Strada è Tortuosa ma...

.... andiamo avanti!

Assemblaggi - CMS Finalmente è tornata in forza alla GT, dopo un incidente, la persona che si occupava degli assemblaggi di CMS CMS è a regime, GT produce i componenti anche per gli assemblaggi degli altri siti (HT, Bulgaria...) Grazie al Buffer non ci dovrebbero essere problemi Finalmente è tornata in forza alla GT, dopo un incidente, la persona che si occupava degli assemblaggi di CMS CMS è a regime, GT produce i componenti anche per gli assemblaggi degli altri siti (HT, Bulgaria...) Grazie al Buffer non ci dovrebbero essere problemi

Assemblaggi - ARGO ARGO oramai a regime di 3 camere al giorno Si sta evadendo il buffer e per questo che GT ha ripreso la produzione di ARGO a 3 gap al giorno ARGO oramai a regime di 3 camere al giorno Si sta evadendo il buffer e per questo che GT ha ripreso la produzione di ARGO a 3 gap al giorno

Produzione Strips (ATLAS) Fino ad ora è stato prodotto l’86% del layout La produzione dei pannelli procede sempre a rilento anche se per ora non ha ancora rappresentato un problema In realtà speravamo di terminare la produzione entro l’estate ma non è stato possibile. contingenti Le cause sono sia contingenti (materiale recapitato con enorme ritardo a GT oppure fuori tolleranza, qualche errore di produzione), sia fisiologiche (scarsa manodopera) Fino ad ora è stato prodotto l’86% del layout La produzione dei pannelli procede sempre a rilento anche se per ora non ha ancora rappresentato un problema In realtà speravamo di terminare la produzione entro l’estate ma non è stato possibile. contingenti Le cause sono sia contingenti (materiale recapitato con enorme ritardo a GT oppure fuori tolleranza, qualche errore di produzione), sia fisiologiche (scarsa manodopera)

FUTURO La produzione tende a scemare La produzione si ridurrà al 50% una volta terminata quella di ATLAS Non sarà più necessaria una programmazione per il 2005 Nel 2005 non sarà più necessario il mio coordinamento delle attività E’ mia intenzione abbandonare questo compito a fine 2004 La produzione tende a scemare La produzione si ridurrà al 50% una volta terminata quella di ATLAS Non sarà più necessaria una programmazione per il 2005 Nel 2005 non sarà più necessario il mio coordinamento delle attività E’ mia intenzione abbandonare questo compito a fine 2004

Dopo 2 anni di colle e bachelite è ora di passare ad altro