Bambina di 7 a. e 4/12. Allattamento misto fino a 11 mesi; svezzamento con glutine a 2 mesi. Dai 6 mesi frequenti episodi di infezioni delle alte vie respiratorie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ASMA Caso Clinico Michela Mocchi.
Advertisements

Dispepsia = male = io digerisco sui pepv.
IL VOMITO Dott.ssa Guariso.
PATOLOGIE FUNZIONALI DEL COLON
I problemi gastrointestinali: la dimensione del problema per la
UNA BAMBINA CON DOLORE ADDOMINALE
L’Associazione Culturale Acquaticità e Medicina Naturale “AcquaMeNa”
UNIVERSITA’ DEL TEMPO LIBERO Agrate Brianza
UNIVERSITA’ DEL TEMPO LIBERO Agrate Brianza
UNIVERSITA DEL TEMPO LIBERO Agrate Brianza MEDICINA Dr Loris Stucchi.
La diarrea acuta.
Dipartimento di Pediatria – Università degli Studi di Catania
ENTEROCOLITE NECROTIZZANTE
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
DOLORE TORACICO in età pediatrica
Novità in Gastroenterologia Pediatrica
DISPEPSIA DEFINIZIONE
Donna di 52 aa., casalinga. Nulla di rilevante in anamnesi patologica remota, ad eccezione di:
MALATTIA DA REFLUSSO GASTRO-ESOFAGEO Manifestazioni extra-esofagee
Un caso di Gastroenterite acuta (da )
Ho la pancia gonfia Vado male di corpo Ho spesso diarrea Ho mal di pancia Nel mondo occidentale, molte persone lamentano cronicamente sintomi suggestivi.
Il lattante che non cresce
INFEZIONI DELLE ALTE VIE RESPIRATORIE
PERCHE’ L’ALLATTAMENTO AL SENO E’ IMPORTANTE
DOLORE IN IPOCONDRIO DESTRO E SINISTRO
In costruzione.
SINTOMI NEUROLOGICI FOCALI
Francesco Macrì “Fattori di Rischio”.
Modalità di presentazione dell’asma bronchiale
ALLERGIE ED INTOLLERANZE ALIMENTARI
Definizione di DISPEPSIA
GASTRECTOMIA TOTALE Indicazioni: Neoplasia dello stomaco esofago
Tutor: Tommaso Montini
Diagnosi dell’allergia alle proteine del latte vaccino
L’Ecografia nella diagnosi del Reflusso Gastroesofageo
Modifica della frequenza cardiaca
Caso clinico Un interessante caso di dispnea
Gastroenterite La gastroenterite è una malattia caratterizzata da un'infiammazione del tratto gastrointestinale che coinvolge sia lo stomaco che l'intestino.
MARCO 4 mesi,primogenito, nato a termine, da gravidanza normocondotta
NEOPLASIE DELLO STOMACO
IL PEDIATRA DI LIBERA SCELTA E LA STIPSI
POLMONITI Le polmoniti sono infezioni del parenchima polmonare Community-acquired pneumonia (CAP) è una polmonite acuta che si sviluppa in un soggetto.
ATTUALITA’ SULLA CALCOLOSI BILIARE Istituto Leonardo da Vinci
DISORDINI FUNZIONALI GASTROINTESTINALI
Cold Case Tiziana De Magistris Luigi Martemucci.
Tiziano una tosse insistente
Hussu Ian 12 anni Nato ’99.
TOSSINFEZIONI ALIMENTARI
reumatologia pediatrica
LE URGENZE CHIRURGICHE ADDOMINALI Appendicite
Sono caratterizzati da persistenti anomalie della nutrizione e dell'alimentazione
EMERGENZE CHIRUGICHE ADDOMINALI PROF
Dott. Giuseppe Vieni Servizio di Allergologia e Pneumologia Pediatrica
Casi Clinici di FPIES Dott.ssa Lisa Pecorari
Dilemma del Medico: scoprire la patologia
IL NEONATO FISIOLOGICO
Cosa fare in caso di …………..
Il dolore come strumento diagnostico. Bandierine rosse: dolore osteo articolare 1. Dolore “osseo” più che articolare 2. Dolore notturno 3. Tumefazione.
MALATTIA DA REFLUSSO GASTRO ESOFAGEO G.E.R.D. MICHELE LOSPALLTI.
Antonella Bonucci Celiachia.
ASMA BRONCHIALE INFANTILE
DIARREA: DEFINIZIONE l Scientifica: Volume di feci > 10 ml/Kg/die l Operativa: Aumento del numero di evacuazioni e/o diminuzione della consistenza l Pratica:
Otite: definizione Otite media acuta (OMA): presenza di liquido nella cavità dell’orecchio medio associata a sintomi di infezione ( febbre, dolore, drenaggio.
Covert EE Overt EE - alterzioni del ritmo sonno-veglia - deficit di: attenzione funzioni esecutive sicurezza qualità vita guida di veicoli - irritabilità.
LA STENOSI IPERTROFICA DEL PILORO
L’inquadramento clinico della bassa statura
Apparato Respiratorio
Piergiorgio Gamba Chirurgia Pediatrica Università di Padova
Transcript della presentazione:

Bambina di 7 a. e 4/12. Allattamento misto fino a 11 mesi; svezzamento con glutine a 2 mesi. Dai 6 mesi frequenti episodi di infezioni delle alte vie respiratorie con vomito alimentare fino all’anno. A 16 mesi intervento per ernia inguinale bilaterale; a 7 anni adenotonsillectomia. Da allora vomito ai pasti o subito dopo il pasto; a volte notturno e sensazione di acido in gola. Punti di discussione: IVRS e vomito vomito e RGE ad insorgenza tardiva

Stefano di 17 anni Storia familiare di allergia, dermatite allergica nei primi anni con prick positivi per latte, uovo, pomodoro e poi rinite allergica, con prick positivi per parietarria ed acari Da circa 1 anno, con frequenza ogni 20-30 gg, in coincidenza di assunzione di alimenti verso cui “è risultato allergico”, mai completamente eliminati dalla dieta, ma spesso in coincidenza di assunzione di altri alimenti, vomito a distanza di 30 minuti dal pasto, “che continua fino a smaltimento della sostanza tossica”. Peso ed altezza > 50° centile. Punti di discussione: Vomito ad allergia alimentare Persistenza di allergia alimentare oltre i prima anni di vita?

Anna di 6 anni e ½ Da 4 mesi, ogni 15-20 giorni, vomito notturno non alimentare, che inizia nelle prime ore del mattino (circa 5/6 episodi) seguito da 3-4 scariche di feci acquose, con dolori addominali perievacuativi. Tali episodi sono quasi sempre preceduti da sintomi di raffreddamento e tosse, ma il vomito sembra essere indipendente dalla tosse. Punti di discussione: Vomito ciclico o periodiche infezioni che inducono vomito? A parte la gastroenterite, quali condizioni possono indurre vomito e diarrea? Si possono escludere altre cause gravi di vomito (anatomiche, centrali?)

Andrea di 4 anni e ½ 40 giorni fa a Zurigo dove vive, episodi di vomito incoercibile, ad insorgenza notturna, non alimentare, in assenza di febbre. Diagnosi: probabile gastroparesi virale. 20 giorni fa trasferimento in Sicilia per vacanza: lamenta cefalea e spossatezza. Sintomi di raffreddamento, tosse ingravescente, diagnosi Rx di broncoplmonite, trattata con successo con AB. Il vomito con le stesse caratteristiche diventa pressocchè quotidiano Primo esame: fondo oculare = papilla da stasi; RM: processo espansivo. Diagnosi = medulloblastoma Punti di discussione: - il caso è ovvio; bisogna pensare a tale causa anche in caso di storie diverse di vomito?

Alessandro di 2 anni e ½ Allattato al seno per 2 mesi con rigurgiti ma crescita buona. Dopo introduzione di formula adattata irrequietezza, rifiuto del poppatoio, vomito a getto, con comparsa di dermatite. Inserimento di formula di soja con regressione dei sintomi. Allo svezzamento inserimento di tracce di latte, sotto forma di biscotto e poi una volta la settimana formaggino, “per fare acquisire la tolleranza” Il vomito è stato sempre presente 3-4 volte la settimana, con crescita regolare, attribuito dopo il I anno a RGE Da 6 mesi vomito ciclico ogni 20-30 giorni, che si ripete per 2-3 giorni e si risolve solo al PS Punti di discussione: RGE e APLV come causa di vomito Vomito cronico o vomito ciclico?

DIAGNOSI DIFFERENZIALE DEL VOMITO CRONICO NEI BAMBINI CAUSE NEUROLOGICHE INFEZIONI CAUSE METABOLICHE/ENDOCRINE CAUSE RENALI CAUSE TOSSICHE CARDIACHE OSTRUZIONE GASTROINTESTINALE DISORDINI GASTROINTESTINALI NASPGHAN GER GUIDELINES – JPGN 2001; 32(SUPPL2):S13

Uteropelvic junction obstruction: an overloooked cause of cyclic vomiting. Am J Gastroenterol 2002. Surgical correction was followed by resolution of symptoms in all four 3-7 yr old cases.

DIAGNOSI DIFFERENZIALE DEL VOMITO CRONICO NEI BAMBINI CAUSE NEUROLOGICHE INFEZIONI CAUSE METABOLICHE/ENDOCRINE CAUSE RENALI CAUSE TOSSICHE CARDIACHE OSTRUZIONE GASTROINTESTINALE DISORDINI GASTROINTESTINALI NASPGHAN GER GUIDELINES – JPGN 2001; 32(SUPPL2):S13

ELEMENTI ANAMNESTICI DA RICERCARE NEL BAMBINO CON VOMITO ETA’ DEL BAMBINO E STORIA ALIMENTARE CARATTERISTICHE DEL VOMITO (alimentare e distanza dal pasto o a digiuno, associazione con dolori addominali, frequenza) PROBLEMI PREGRESSI O ASSOCIATI (Prematurità, crescita e sviluppo, interventi chirurgici, ospedalizzazioni, screening neonatali, infezioni ricorrenti delle alte vie respiratorie) STORIA PSICO-SOCIALE STORIA FAMILIARE CURVE DI CRESCITA (inclusa la circonferenza cranica) SEGNALI DI ALLARME

SEGNALI DI ALLARME NEL BAMBINO CON VOMITO VOMITO BILIARE SANGUINAMENTO GI (Ematemesi ed ematochezia) VOMITO A GETTO ARRESTO DI CRESCITA DIARREA STIPSI O DISTENSIONE ADDOMINALE LETARGIA EPATOSPLENOMEGALIA

DIAGNOSI DIFFERENZIALE DEL VOMITO CRONICO NEI BAMBINI DISORDINI GASTROINTESTINALI GASTROPARESI GASTROENTERITE MALATTIA PEPTICA ALLERGIA ALIMENTARE GASTROENTERITE/ESOFAGITE EOSINOFILA REFLUSSO GASTROESOFAGEO ACALASIA MICI PANCREATITE

Le regole dei saggi!!!