La comunicazione efficace

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
Advertisements

Forme di comunicazione
La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
La comunicazione come relazione in Medicina Generale Gallieno Marri
AULA VIRTUALE DI LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE
Comunicazione interpersonale
Prof. De Giorgio Luciano
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Definire la comunicazione
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
dell’esistenza quotidiana
Cosè la comunicazione? Attività sociale Attività cognitiva Legata allazione.
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
LE LEGGI DELLA COMUNICAZIONE
Progetto formativo per Referenti della Formazione
OSTACOLI NELLA COMUNICAZIONE
Tipologie di comunicazione
Il colloquio : l’arte del dialogo
Comunicazione e agire sociale
Comunicazione e agire sociale
“LABORATORIO DI COMUNICAZIONE”
LO STUDENTE: ATLETA E ATTORE. NEL COLLOQUIO SPESSO NON RIUSCIAMO A VALORIZZARCI PERCHÉ PUNTIAMO ALLA RAZIONALITA MA NON A COME ARRIVA IL NOSTRO MESSAGGIO.
per una adesione consapevole
“Medicina e Chirurgia”
Flussi di Comunicazione a cura di:
LA COMUNICAZIONE La comunicazione è un’attività prettamente sociale.
LA COMUNICAZIONE dott. Claudia Mazzocchin.
Comunicare.
Il processo comunicativo
La relazione con il malato
Marina Mura GLI APPROCCI INTENZIONALI ALLA COMUN ICAZIONE LA C. è UNO SCAMBIO DI INTENZIONI COMUNICATIVE TRASMESSE CON I MESSAGGI se.
2 Dicembre COUNSELING ED EMPATIA
Università agli Studi di Palermo Laboratorio di Metodologia e Tecniche di comunicazione in presenza di disabilità sensoriali Palermo 8 febbraio - Istituto.
La comunicazione interpersonale
“… QUESTO BAMBINO NON COMUNICA!...”
DAY SURGERY: Percorsi terapeutici, diagnostici ed assistenziali ADRIA (RO), 25 gennaio 2014 LA QUALITA’ DELLA COMUNICAZIONE TRA MEDICO ED INFERMIERE Marco.
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
Il Processo comunicativo
PROF.SSA CLARA FERRANTI
La comunicazione oltrepassa le parole: ASPETTI DI COMUNICAZIONE NON VERBALE Dott.ssa Daniela Demagistri.
Semiotica della metacomunicazione digitale e analogica:
COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
Costruire relazioni educative: …
La comunicazione.
Comunicazione e persuasione
Corso Massaggiatori – ELFoL – Vigevano
Dott. Annarita Di Silvestre Psicologa – Psicoterapeuta ASL Pescara
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE NELL’ATTIVITA’ SPORTIVA
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
Tutto il problema della vita è dunque questo:
Tecniche di comunicazione in albergo
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Corso di formazione per catechisti dott. Domenica Arrigoni Paullo, 7 marzo 2012.
COMUNICAZIONE NON VERBALE
LA GESTIONE EFFICACE DELLA COMUNICAZIONE E DELLE RELAZIONI LAVORATIVE Rosaria Borghi.
LA COMUNICAZIONE TEORIE E TECNICHE DEL LINGUAGGIO.
La comunicazione non verbale
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
“TEAM BUILDING e GESTIONE del RUOLO” Margherita Taras Coordinatore Nazionale Formazione CRI “Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali:
ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE Assioma: affermazione che è superfluo dimostrare perché palesemente vera.
Transcript della presentazione:

La comunicazione efficace Dinamiche della comunicazione nella relazione interpersonale

La relazione con il ricevente Comunicazione Dal latino communis cum+munia Mettere insieme doveri e vincoli Contrapposto a proprius Comune, comunità, comunione, comunicazione Il concetto Comprende La relazione con il ricevente Implica Un’azione comune Lucia Cucciarelli-copyright 2004 Umano & Tecnologico

Per una comunicazione efficace sono importanti: La comunicazione avviene con l’attivazione e l’integrazione di più canali Visivo grafico Uditivo verbale fonatorio Mimico gestuale tonico Per una comunicazione efficace sono importanti: lo stesso codice e lo stesso linguaggio Lucia Cucciarelli-copyright 2004 Umano & Tecnologico

Modelli della comunicazione Il modello iniziale era fondato su un semplice schema: Emittente messaggio Canale ricevente Mezzo = Transfert di informazioni Il modello attuale si basa sull’interazione di fattori Cognitivi Affettivi Relazionali Culturali sociali Lucia Cucciarelli-copyright 2004 Umano & Tecnologico

Approccio sistemico ( scuola di Palo Alto) La comunicazione è un fenomeno interattivo circolare: ogni messaggio provoca un feedback, anche il silenzio La comunicazione non si riduce a un messaggio verbale, ma tutto il comportamento sociale ( i gesti, l’abbigliamento, il contesto, la disposizione degli oggetti) comunica La comunicazione è determinata dal contesto nel quale si inscrive, che è un quadro simbolico fatto di norme, di regole, di modelli e di rituali di interazione Tutti i messaggi comportano due livelli di significato: il contenuto informativo ( fatti, sentimenti, opinioni, sentimenti) e la relazione fra i due soggetti che comunicano La relazione fra i due interlocutori si struttura secondo due modelli: simmetrico egalitaria o complementare gerarchica La maggior parte delle forme di patologia mentale possono essere ricondotte a della comunicazione Lucia Cucciarelli-copyright 2004 Umano & Tecnologico

Il Cambiamento Secondo la scuola di Palo Alto l’oggetto dell’azione terapeutica non è solo l’individuo, ma il sistema familiare o sociale in cui vive Si distinguono due tipi di cambiamenti: Quelli che avvengono in un sistema che rimane stabile e quelli che modificano un sistema: in presenza di seri disturbi comunicativi, occorre un cambiamento del tipo 2 Lucia Cucciarelli-copyright 2004 Umano & Tecnologico

La Comunicazione Verbale riguarda la produzione dell’enunciato La CNV può essere in accordo e di rinforzo all’enunciato verbale, o può contraddirlo e negarlo I gesti delle mani, la postura del corpo, il tono della voce rivelano il grado di intimità con l’interlocutore, ovvero il tipo di relazione l’interesse che si ha nella conversazione la volontà di proseguire lo scambio comunicativo Lucia Cucciarelli-copyright 2004 Umano & Tecnologico

Gregory Bateson sosteneva che: la relazione classifica i contenuti Le variabili che connotano fortemente una situazione comunicativa sono: Il contesto Uso del medesimo codice (specialistico) Corretto uso del linguaggio Controllo della CNV Lucia Cucciarelli-copyright 2004 Umano & Tecnologico

Ambiente fisico e sociale Il contesto è l’insieme delle circostanze in mezzo alle quali si svolge una comunicazione Ambiente fisico e sociale Immagine che ne hanno i componenti del sistema Identità dei componenti del sistema Immagine che ciascuno ha dell’altro Avvenimenti che hanno preceduto la comunicazione Lucia Cucciarelli-copyright 2004 Umano & Tecnologico

CNV: cinesica prossemica e paralinguistica Postura, la posizione assunta dal corpo i gesti, l’orientamento spaziale i ritmi corporei, il respiro Sguardo e contatti visivi, le tensioni facciali e le espressioni del volto La qualità della voce: volume, tono, timbro, segregati vocali Segnali di feedback o cut-off Anche il SILENZIO è una forma di comun icazione Lucia Cucciarelli-copyright 2004 Umano & Tecnologico

Gesti possono essere simbolici Regolatori dell’eloquio Espressivi o emotivi Lucia Cucciarelli-copyright 2004 Umano & Tecnologico

I gesti possono combinarsi in almeno 6 modi con l’espressione verbale Accentuare complementare Contraddire Regolare ripetere Sostituire 1-il gesto sottolinea i contenuti 2-il gesto integra aggiungendo una chiave di lettura 3- l corpo nega e disconferma il messaggio 4- si da il via o lo stop: blocchiamo o incoraggiamo una conversazione 5- il gesto è una semplice trasposizione delle parole dette 6-il gesto sostituisce in blocco il messaggio Lucia Cucciarelli-copyright 2004 Umano & Tecnologico

Barriere comunicative Pregiudizi Incomprensioni Resistenze Egocentrismo Interferenze emotive Saturazione Distrazione Presupposi non espliciti Incompatibilità di sistemi di riferimento Lucia Cucciarelli-copyright 2004 Umano & Tecnologico

Buon viaggio Lucia Cucciarelli-copyright 2004 Umano & Tecnologico