Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Advertisements

Laurea Magistrale Giurisprudenza
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Presentazione del Corso Anno Accademico
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Economia Aziendale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 5 crediti – 35.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Sociologia dei Processi Culturali
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
Diritto del lavoro Prof. Giancarlo Ricci a.a Programmi, esami e verifiche intermedie.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Sociologia del Terzo Settore
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Sociologia (corso progredito)
Merceologia delle risorse naturali
Sviluppo urbano sostenibile
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Corso di Scienza politica
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Economia e gestione delle imprese
DIRITTO DEL LAVORO 1 (6 CFU)
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
1 Metodologie di Programmazione §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti §esemplificate utilizzando il linguaggio Java §testo di riferimento.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Notizie utili sul corso di Economia politica
Lezione 2 (prima parte) Corso di “Economia Industriale Internazionale” Davide Arduini.
Sociologia dei Processi Culturali
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Corso di Pedagogia sperimentale
Docimologia Corso di laurea EPC Prof. Bruno Losito Anno accademico II Semestre.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Insegnamenti di BIOCHIMICA e BIOCHIMICA APPLICATA MEDICA
S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 1/13 Welcome 1)Dati del corso e del docente.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
Diritto dell’Unione europea
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Economia dell’Ambiente, I modulo a.a. 2011/2012. Principali libri di testo: A. E. Carra (2010) Oltre il PIL, un’altra economia, Ediesse. G. Edwards-Jones,
Insegnamenti e attività formative trasversali M etodi e tecniche dei test (con laboratorio) Metodi e tecniche di analisi della domanda nel colloquio psicologico.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica A.A Laboratorio di Progettazione Introduzione Obiettivi del corso Metodo Articolazione Scelta dei progetti.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
Benvenuti al corso di Economia dello sviluppo Paolo Sospiro Università di Macerata Macerata 29 Settembre 2014 Economia dello Sviluppo.
Transcript della presentazione:

Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale (Laurea Magistrale in Sviluppo Locale e Globale) Prof. Pier Giorgio Ardeni (titolare del corso) Dr. Andrea Gentili, (assegnista) Dr.ssa Cecilia Tinonin Dipartimento di Scienze Economiche Università di Bologna

Organizzazione del corso Lezioni: Martedì 17:00-19:00 (Aula B, Santa Cristina) Giovedì 9:00-11:00 (Aula A, Santa Cristina) Venerdì 11:00-13:00 (Aula B, Santa Cristina) 6 ore di lezione per settimana, 60 ore di corso Ricevimento studenti SU APPUNTAMENTO in studio c/o Dipartimento di Scienze Economiche, Strada Maggiore 45: Mar 11:00-13:00 Gio 11:00-13:00 Per appuntamenti, scrivete a: piergiorgio.ardeni@unibo.it Sito-web con materiali corso: www2.dse.unibo.it/ardeni

Organizzazione del corso Il corso sarà articolato in Lezioni Incontri e presentazioni Seminari e discussioni Le lezioni copriranno i principali argomenti tematici: ogni lezione sarà generalmente basata su una o due letture fondamentali (articoli, saggi, capitoli di libro, pagine web) I seminari vedranno la partecipazione di uno o più autori per discutere temi attinenti al corso – La crisi economica e il modello di sviluppo Vi saranno anche incontri e presentazioni con organizzazioni e autori

Obiettivi tematici e formativi del corso Questo corso vuole offrire una prospettiva ampia sui temi dello sviluppo economico e sociale, sia dal punto di vista teorico (in misura minore) che dal punto di vista empirico e delle politiche (in prevalenza) L’obiettivo è la trattazione approfondita dei principali e più recenti sviluppi del dibattito accademico e scientifico su alcune delle questioni fondamentali dello sviluppo internazionale contemporaneo, quali la crisi, la migrazione, la diseguaglianza e la povertà, nonché sulle questioni più attuali della crisi economica e del modello di sviluppo consumistico e capitalistico, delle soluzioni proposte per il superamento della crisi e del loro impatto economico e sociale Tra gli obiettivi formativi vi è la formazione sui tempi dello sviluppo da un punto di vista multidisciplinare, la discussione critica del pensiero comune, dominante e prevalente, la ricerca di soluzioni e proposizioni alternative Il corso è (in principio) accessibile a tutti coloro che abbiano conoscenze minime di economia e politica e desiderio di misurarsi con queste tematiche anche senza la fondamentale «dotazione tecnica»

Contenuti del corso Prima parte. Lo sviluppo e l’economia Sui concetti di sviluppo, crescita, sviluppo sostenibile, decrescita Sviluppo e globalizzazione La crisi economica, le politiche di austerità Seconda parte. Una prima faccia dello sviluppo: la migrazione Teorie delle migrazioni Povertà, migrazioni e sviluppo Quarta parte: Una seconda faccia dello sviluppo: la diseguaglianza Sviluppo, crescita economica e diseguaglianza Diseguaglianza nel lungo periodo e nel breve Povertà e diseguaglianza Terza parte. Una terza faccia dello sviluppo: la povertà Economia della povertà. Definizioni di povertà Indicatori e misure. L’approccio multidimensionale La povertà nel mondo. Geografia della povertà Politica e politiche per la “riduzione della povertà”

Preparazione esame Leggere criticamente (i.e studiare): Articoli consigliati Libri e materiali vari Scrivere due saggi leggibili brevi (10 pag max) su due temi a scelta I saggi vanno inviati via mail, prima o dopo la prova scritta d’esame, entro il prossimo anno accademico Prova scritta d’esame: 4 domande cui rispondere in 2 ore Il corso dà 8 crediti CFU

Preparazione esame Non c’è esame orale Il programma è lo stesso per chi frequenta e chi non frequenta Le slides delle lezioni saranno sul mio sito web, ma non sono sufficienti per preparare l’esame: dovete leggere/studiare articoli e libri suggeriti Venire a lezione è utile, importante per interagire (conoscersi) e capire, importante per esporre idee e discutere Voto finale composto da : 20% saggio 1, 20% saggio 2, 60% prova scritta - senza i due saggi, il voto dell’esame non potrà essere verbalizzato

Preparazione esame Come devono essere scritti i saggi: Lettura critica del materiale, esporre idee vostre con parole vostre, non un taglia-e-cuci – non è importante sembrare esperti ma avere qualcosa da dire di originale, di ponderato sulle letture che avete fatto Non dovete scrivere: a) quello che sanno già tutti; b) le vostre esperienze personali – dovete scrivere idee e riflessioni su un tema Una decina di pagine – l’università non insegna abbastanza a scrivere succintamente e con chiarezza ad esporre idee (purtroppo!) - fate uno sforzo La bibliografia è importante: siate accurati e completi sulle fonti utilizzate

Materiali Articoli e siti web da consultare Link e files verranno messi sul mio sito con il progredire delle lezioni Dovrete scegliere un tema per discuterlo criticamente Ovvero scrivere un case-study (es. politiche della sanità e sviluppo in Mozambico) – il saggio in questo caso dovrà essere applicato, pratico, non teorico né di “rassegna della letteratura” Questo corso vi deve servire a capire lo sviluppo (internazionale) economico/sociale/politico e le sue facce Calendario provvisorio (vedi)