Le key-competence del formatore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dagli obiettivi alle competenze
Advertisements

STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Reclutamento e selezione del personale di vendita
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Osservatorio sulle professioni sociali
IMPLICAZIONI DELLA TEORIA DI VYGOTSKY NELL’EDUCAZIONE
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Le competenze professionali
Leadership efficace Udine 25 novembre 2003 a cura di Fabio Turchini.
Modalità e tipi di consulenza: La consulenza di processo
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Università della Calabria
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
Per una pedagogia delle competenze
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
Gli argomenti di questo incontro competenze di successo competenze trasversali intelligenze multiple competenze emotive.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Il Concetto di Competenza DEFINIZIONI METODI E STRUMENTI PER LIMPLEMENTAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE.
CONCETTO DI COMPETENZA Grosseto 09/10/07 A. Capone.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
esperienza formativa realizzata in un contesto di lavoro,
IL PORTFOLIO IN CHIAVE ORIENTATIVA: MODELLI ESEMPLIFICATIVI NELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE Genzano di Roma, 2 aprile 2005 Assemblea COSPES.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Alcuni aspetti dell’educazione e formazione dell’adulto
Nuove professioni per una società sostenibile 1. 2 Lavoratori della conoscenza hanno una scolarità elevata operano su informazioni e simboli in situazioni.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Metodo Feuerstein.
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
L’articolazione del POF
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
L’approccio cooperativo: più efficaci insieme
La valutazione Che cosa Come.
Programmazione e progettazione
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
Il concetto di competenza didattica
Didattica per competenze: quali strategie in classe
Perché usare le tecnologie nella didattica
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale
La didattica delle competenze
PROGETTARE PER COMPETENZE
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
DIDATTICA PER COMPETENZE E CLIL
I SETTE PUNTI CHIAVE PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Organizzazione Aziendale
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
Competenza Costrutto di conoscenza, abilità, risorse Dimensione esterna (osservabile) e dimensione interna (esistenziale, raccontabile)
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
PROGETTARE APPRENDIMENTI
Conoscenze, abilità, competenze
Certificazione Delle competenze
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
SIS Torino – a.a. 2006/07 MARIO CASTOLDI DOCIMOLOGIA VALUTAZIONE AUTENTICA APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER.
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
Competenze emergenti e occupazione nel Turismo Unità di apprendimento: Concetto di competenza Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
2 L’apertura della scuola verso l’esterno ha l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in “comunità di ricerca”, con una particolare.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

Le key-competence del formatore

Obiettivi La classificazione delle competenze chiave del formatore. Esplorare le diverse sfaccettature del ruolo del formatore in relazione ai diversi contesti lavorativi. Facilitare l’avvicinamento da parte degli studenti alla figura professionale traguardo. Favorire una riflessione circa la definizione delle competenze professionali. Favorire una riflessione critica circa le proprie competenze professionali.

Competenza – che cos’è?

Definizione di competenza (Pellerey,2004) Capacità(di una persona), Di esprimere,mobilizzare(attivare) e orchestrare(combinare) Le risorse interne possedute(conoscenze,abilità,motivazioni,significati,schemi interpretativi,routine pratiche,etc.) E quelle esterne disponibili,per far fronte a una tipologia di situazioni ed eventi Che richiedono di svolgere una prestazione in maniera valida e produttiva(efficace ed efficiente).

Secondo Pellerey: Le competenze rappresentano: L’insieme delle strategie che attivano Le risorse cognitive(conoscenze, abilità), Emotive Relazionali Sociali Tecnologiche,professionali Necessarie agli individui per vivere, lavorare,e partecipare alla vita della comunità nei diversi contesti organizzativi e nelle diverse situazioni,storico-culturali e sociali.

Key-competence formatore La competenza si compone di: Conoscenza di discipline o argomenti specifici:contenuti professionali indispensabili per svolgere una determinata attività. Skills:capacità di eseguire un determinato compito intellettivo o fisico. Motivazioni:spinte interiori che inducono una persona ad agire per il conseguimento di determinati obiettivi. Tratti:caratteristiche persistenti(durevoli)della personalità di un individuo(estroverso.mediatore..) Immagine di sé:attegiamenti,valori personali,concetto di sé,fiducia in se stessi.

Key-competence formatore Modello “Iceberg”(Spencer,Spencer) Differenza nel livello di accessibilità e modificabilità delle caratteristiche da indagare. skills Conoscenze Immagine di sé Attitudini Tratti Motivazioni

Principi di riferimento(Spencer,Spencer) Formazione e competenza professionale Repertorio delle competenze sul lavoro(Job Competency Assesstment) Sei competenze: Competenze di realizzazione e operative(orientamento al risultato,attenzione all’ordine e alla qualità) Di assistenza e servizio(sensibilità interpersonale,orientamento al cliente) Di influenza(persuasività e influenza,consapevolezza organizzativa,costruzione) Manageriali (sviluppo degli altri,assertività ed uso del potere formale,lavoro di gruppo e cooperazione,leadership del gruppo) Cognitive(pensiero analitico,pensiero concettuale,capacità tecnico-professionali) Di efficacia personale(autocontrollo,fiducia in sé,flessibilità,impegno verso l’organizzazione)

Formazione e competenza professionale(Spencer e Spencer) La possibilità di poter apprendere le competenze si fonda su quattro diverse teorie relative: Apprendimento dall’esperienza Acquisizione e sostegno della motivazione Apprendimento degli altri(social learning) Autocorrezione.