AUDITEL
METER
I dati rilevati permettono di conoscere: - Audience media: numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la somma dei telespettatori presenti in ciascun minuto di un dato intervallo di tempo e la durata in minuti dell’intervallo stesso. - Share: rapporto percentuale tra gli ascoltatori di una certa emittente e il totale degli ascoltatori che stanno guardando qualunque altro programma sulle diverse reti. - Penetrazione: rapporto percentuale tra gli ascoltatori di una certa categoria e il loro universo statistico di riferimento. Ad esempio, quanti ragazzi di 15 anni vedono quel programma rispetto al totale dei 15enni che non guardano la televisione in quel momento? - Contatti netti: sono tutte le persone, diverse fra loro, che vedono almeno 1 minuto di un certo programma. Si contano una volta sola. - Minuti visti: è il numero medio di minuti visti dai telespettatori
Fonte: Auditel; Individui Audience share cumulata dei canali “storici” della TV analogica terrestre (%, totale universo TV nelle 24h)
ASCOLTO MINUTO MEDIO BREAK Fonte: Auditel; Individui I BREAK E LA LORO PERFORMANCE Il prime time: Marzo 2009 NUMERO BREAK Tv Sat
Fonte: Auditel; Individui LA CLASSIFICA DEI BREAK Rai Uno Canale 5 Rai Uno Canale 5 Rai Uno Canale 5 Rai Uno Canale 5 Rai Tre ORA FINE ORA INIZIO BRK TG1 BRK Amici BRK TG5 BRK CALCIO BRK Amici BRK Striscia BRK CALCIO BRK Eventi BRK Amici BRK CALCIO BRK Amici BRK Un Posto al sole BRK Eventi BREAKRETEN ASCOLTO MINUTO MEDIO Il prime time: Marzo 2009
Fonte: Auditel; Individui LA CLASSIFICA DEI BREAK Italia 1 Rete 4 Rai Tre Rete 4 Rai Due Italia1 Rai Due Rete 4 Rai Tre Rai Due Sky Sport ORA FINE ORA INIZIO BRK CSI BRK Seratissima BRK Chi l’ha visto? BRK Seratissima BRK Voyager BRK Ruota Fortuna BRK Voyager BRK Seratissima BRK TG3 BRK Voyager BRK CALCIO Sky BREAKRETEN ASCOLTO MINUTO MEDIO Il prime time: Marzo 2009
IL PUBBLICO TELEVISIVO NEGLI ANNI
LE SCELTE DEL PUBBLICO
LE SCELTE DEL PUBBLICO: LE RETI
LE SCELTE DEL PUBBLICO
GLI EDITORI DIGITALI
ASCOLTI NELLE REGIONI ALL DIGITAL
ASCOLTI NELLE RETI ALL DIGITAL
CANALI SPECIALIZZATI RETI ALL DIGITAL
RUBRICHE DI APPROFONDIMENTO
I 50 PROGRAMMI PIU’ VISTI
INFORMAZIONE
CULTURALI E SCIENTIFICHE
BAMBINI E RAGAZZI
SPORT
INTRATTENIMENTO E FICTION
FILM E TELEFILM
AUDITEL