Proposta di curricolo di tecnologia per la scuola primaria Gruppo di lavoro “Indicazioni per il curricolo” - Secondo Circolo di Termoli - 1
I grandi “panorami” della tecnologia Ambiente artificiale inerte Ambiente vivente trasformato Ambiente costruito dell'informazione 2
Per le Indicazioni (ma non solo) essi costituiscono gli sfondi necessari Per capire che la tecnologia ha un suo profilo specifico ed identitario ma non è un sapere autosufficiente (interazione tra asse tecnologico- scientifico e umanistico) Per rendersi conto che influisce sugli stili di vita e ci fa continuamente abitanti diversi della Terra Avere e attivare una dimensione tecnologica molto aperta e consapevole con un universo di conoscenze e competenze (non solo programmini e procedure da eseguire ...ma capire appieno il perchè, da dove vengono e dove vanno) 3
Dentro i panorami, i paesaggi 4
quelli che spieghiamo da sempre(?!) Sono la tecnologia effettiva (i contenuti che si insegnano normalmente) quelli che spieghiamo da sempre(?!) 5
Dalle “Indicazioni”… “ gli ambiti di applicazione della tecnologia sono assai vasti e i percorsi formativi che vi si possono riferire sono i più diversi intreccio di fenomeni fisico-chimici... intreccio di strutture biologiche di base... i contatti fra le conoscenze comuni e scientifiche... mediate da realizzazioni tecnologiche 6
Contenuti specifici delle Indicazioni sono esempi (suggeriti) di scelte possibili da effettuarsi nell’ambito: dell’autonomia scolastica di una progettazione complessiva e a lungo termine del percorso di apprendimento 7
Studiare bene dal punto di vista tecnologico La dimensione della tecnologia va trattata con un approccio sistemico avendo ben chiara la sua appartenenza ad una rete di saperi fra loro interrelati e connessi (saperi umanistici, scientifici, epistemici, organizzativi, della dimensione sociale) La cultura tecnologica è una cultura alta e trasversale Tecnologia non è tecnica 8
Una definizione “disciplinare” delle “buone pratiche” scelte di contenuto e metodo che fanno parte di progetti didattici e culturali ampi e a lungo termine significative opportunità di costruzione con procedimenti operativi sottoposti a vincoli via via più stringenti di efficacia e funzionalità principi di funzionamento di apparecchiature sulla base di competenze scientifiche con le conoscenze attuali della tecnologia e mediate da realizzazioni tecnologiche (che tanto più incidono sull'immaginario...) 9
Sviluppare la capacità di critica e di valutazione Ma alla base… Sviluppare la capacità di critica e di valutazione sviluppare le proprie idee presentandole con accuratezza 10
Le “buone pratiche” dalle “Indicazioni”: Contatti-interazioni tra conoscenze comuni e conoscenze scientifiche All'inizio materiali e strumenti della vita quotidiana Passaggio continuo e non artificioso tra pratica e teoria 11
E, dentro i paesaggi… Esplorazioni del mondo fatto dall'uomo (fino alla terza) Interpretazioni del mondo fatto dall'uomo (dalla terza alla quinta) 12
Un esempio di curricolo per la scuola primaria 13
Classe prima Esplorazioni Usare oggetti, strumenti, materiali. Osservare oggetti, strumenti, materiali di uso quotidiano per riconoscere materiali, funzioni, meccanismi, caratteristiche di vario tipo Smontarli e ricomporli Classificarli, disegnarli e descriverli Programma di grafica 14
Classe seconda Esplorazioni Classificare schemi ed elementi del mondo artificiale per forma, materiali, funzioni Seguire istruzioni d'uso e dare istruzioni Usare programma di scrittura 15
Classe terza Esplorazioni Prevedere il risultato di semplici processi o procedure in contesti conosciuti Prevedere relativamente a oggetti e strumenti esplorati Raccontare storie di oggetti Programmi di animazione 16
Classe quarta interpretazioni Individuare le funzioni e distinguerle dal funzionamento Comporre e scomporre oggetti nei loro elementi Elaborare semplici progetti valutando il tipo di materiali in funzione dell'impiego Combinare programmi di scrittura, grafica, animazione Costruire semplice programma 17
Classe quinta unità completa Un esempio su come un problema specifico possa essere indagato Tecnologia idrica Saperi tecnologici (captazioni, condotte, trattamenti, rete distributiva, impianti domiciliari, rete fognaria,..) Saperi scientifici (flussi, chimica dell'acqua, potabilità, vasi comunicanti, ciclo idrico, ...) Saperi umanistici (mondo letterario, poetico, pittorico, rapporto uomini-risorse, geografia dei bacini idrici,..) 18
Saperi epistemici (come nel pensiero occidentale abbiamo elaborato il concetto di acqua e del nostro rapportarci con essa, come ci confrontiamo con le altre culture,...) Saperi organizzativi (come è organizzata la vita quotidiana di singoli individui intorno al fattore idrico e di gruppi organizzati dentro un'istituzione o genericamente organizzati o spontaneamente naturali,..) Lo sviluppo sostenibile ci ha rilevato che.......
Classe quinta Interpretazioni Esaminare oggetti e processi (connessioni scientifiche) rispetto all'impatto con l'ambiente Riconoscere il rapporto tra il tutto e una parte e la funzione di una certa parte in un oggetto Riconoscere le caratteristiche di dispositivi automatici Rilevare le trasformazioni di utensili e inquadrarli nelle tappe evolutive nella storia dell'umanità Interagire con dispositivi di uso comune ipertesto.