OSCILLATORE E’ un circuito elettronico che genera forme d'onda senza avere un segnale di ingresso. Nel Microcontrollore gli impulsi generati dall'oscillatore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INGRESSI E USCITE.
Advertisements

MULTIVIBRATORI BISTABILI
Storia dell'A.O. Introduzione A.O. Invertente A.O. non invertente
Fotometro a fotoresistenza
CONTATORI CONTATORE = circuito sequenziale che conta il numero di impulsi di CK applicati al suo ingresso e fornisce un’ indicazione numerica binaria MODULO.
Descrizione generale Il timer HC11 è basato su un contatore free-running a 16 bit con un prescaler programmabile a 4 stati La funzione di overflow permette.
La struttura fisica e logica di un elaboratore
IL MICROCONTROLLORE ST6
Tesi di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica Applicata
Circuiti sequenziali Capitolo 5.
Progetto di un circuito a microcontrollore per la gestione del ricetrasmettitore impiegato nel satellite Atmocube Laureando: Stefano Punis Relatore: Prof.
IL MICROCONTROLLORE PIC16F84A
Comandi ai dispositivi di I/O + Si usano due metodi per mandare informazioni a un dispositivo: –Istruzioni specifiche di I/O –I/O mappato in memoria (memory.
MICROCONTROLLORI Di Tiziano Ragazzi.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
PSPICE – Circuiti sequenziali principali
Esperienza n. 11 Filtri passa-basso e passa-alto
Esperienza n. 12 Filtro passa-banda
Fondamenti di elettronica
Conversione Analogico/Digitale
Come aumentare le linee di I/O?
L. Servoli - Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici 1 Uno scheduler deve avere implementate almeno le seguenti funzionalità: 1) Inizializzatore: preparazione.
Convertitore A/D e circuito S/H
Lezione 4 informatica di base per le discipline umanistiche vito pirrelli Istituto di Linguistica Computazionale CNR Pisa Dipartimento di linguistica Università
Strutture dei sistemi di calcolo Funzionamento di un sistema di calcolo Struttura di I/O Struttura della memoria Gerarchia delle memorie Architetture di.
Ing. Giorgio Busca tel.: Misure Campionamento asincrono, sincrono e time-
Parte I (I Sensori) I sensori di velocità
Convertitori Analogico-Digitali
Le procedure di gestione input/output Poiché le operazioni di input/output sono più lente rispetto alla velocità del processore, occorrerà sincronizzarle.
Con i microcontrollori
Il MIO COMPUTER.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Sistema elettronico Controllo Idronico 1-2 Livello R&D Engineer SMT – GROUP.
Simulatore Breve riassunto dei comandi più importanti del simulatore MPLAB.
TC 8253 TIMER COUNTER Prof. Marco Solarino.
L’amplificatore operazionale (AO)
DISPOSITIVI DI AMPLIFICAZIONE
Introduzione al linguaggio assembly del microprocessore a parte
PERIFERICHE DI TIMING.
Esercitazione Microcontrollori PIC
Unità centrale di processo
P.L. Fabbri Gli Hard Disks sono oggetti molto affidabili. Strategie di Backup dei dati … fino a che non si guastano !!!
INSEGUITORE SOLARE CON ARDUINO
ARDUINO Duemilanove Parte_1 Caratteristiche
Progettato e realizzato Da Daniele Scaringi 5AET
Interruttore elettronico Dispositivo che permette il collegamento tra ingresso e uscita agendo con un comando du un terzo elettrodo
MULTIVIBRATORI I multivibratori sono dispositivi che forniscono in uscita tensioni a due livelli diversi qualsiasi. Possono essere positivo e negativo.
WATCHDOG TIMER E’ un oscillatore interno al  C, ma indipendente dal resto dei circuiti, il cui scopo è quello di rilevare eventuali blocchi della CPU.
Il circuito raddrizzatore ad una semionda
Calcolatori Elettronici Il Processore (2)
Corsi di Laurea in Biotecnologie
ADC – SCHEMA GENERALE I convertitori AD sono disponibili come circuiti integrati in diversi modelli, che differiscono fra loro per prezzo, prestazioni.
Progetto e realizzazione di un capacimetro con microcontrollore
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
Gestione dei dispositivi di I/O:
SEZIONE COMANDO PARVA BOILER
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
LATCH. Circuiti Sequenziali I circuiti sequenziali sono circuiti in cui lo stato di uscita del sistema dipende non soltanto dallo stato di ingresso presente.
DAC A RESISTORI PESATI.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI INGEGNERIA ELETTRONICA
Vediamo com'è fatto internamente un microcontrollore PIC, quali dispositivi contiene e come interagiscono tra loro. Nella figura seguente viene riprodotto.
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
Untitled Computer Dispositivo elettronico in grado di ricevere ed eseguire sequenze di istruzioni svolgendo calcoli ed elaborazioni su dati numerici o.
I Microprocessori Unità 3 del libro Internet Working Sistemi e reti.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori1 Macchine a stati finiti – un automa di Mealy generale con 1 bit d’ingresso, 1 di uscita e 2 di stato.
Una soluzione, molte applicazioni Integrated Electronic Solution PowerSupply Flex.
Aprile 2015Architettura degli Elaboratori - Mod. B - 2. Macchina di Mano1 Logica di controllo “hardwired”
Il BUS è un elemento fondamentale dei computer che ha lo scopo di collegare elettricamente i dispositivi, le periferiche e le memorie con il microprocessore,
Transcript della presentazione:

OSCILLATORE E’ un circuito elettronico che genera forme d'onda senza avere un segnale di ingresso. Nel Microcontrollore gli impulsi generati dall'oscillatore consentono il funzionamento sincrono di tutti i circuiti. Ogni istruzione viene eseguita con una velocità inferiore a quella corrispondente alla frequenza dell’oscillatore in quanto è elaborata in diverse fasi. 1 In alcuni microcontrollori, occorre lo stesso numero di cicli per eseguire qualsiasi istruzione, in altri ogni tipo di istruzioni richiede un numero di cicli diverso.

POWER SUPPLY CIRCUIT – BROWN OUT E’ una condizione potenzialmente pericolosa che si verifica allo spegnimento del  C o quando l’alimentazione scende al di sotto del valore minimo. Poiché il  C è costituito da circuiti con diversi livelli di tensione di funzionamento, tale condizione può causare un malfunzionamento incontrollato. Per evitare ciò il  C è dotato di un reset interno che arresta il funzionamento quando si verifica la condizione di brown-out. 2

POWER SUPPLY CIRCUIT – MCLR MCLR = Master Clear Reset Nei  C senza dispositivo interno per il reset in caso di brown – out, si trova un pin a cui si può collegare un circuito di reset esterno per il controllo della corretta alimentazione. Tale pin può essere attivo a livello alto o basso a seconda dei tipo di  C 3

TIMERS/COUNTERS Il timer misura il tempo intercorso tra due eventi contando gli impulsi generati dall’oscillatore. E’ un cronometro miniaturizzato che utilizza un registro SFR a 8 o a 16 bit il cui contenuto viene automaticamente incrementato di ogni impulso. 4

TIMERS/COUNTERS 5

6 Il timer misura intervalli di tempo fino a 256  s

TIMERS/COUNTERS 7 Utilizzando un prescaler si possono misurare intervalli di tempo maggiori.

TIMERS - INTERRUPT 8 Overflow = condizione di riempimento del registro del timer che provoca il riavvio del conteggio a partire da zero.