25/7/03Leonardo Rossi Analisi difetti (rottura elettronica) su moduli AMS Questa analisi riguarda due chip (5 e B) rispettivamente dei moduli (20210210140103.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
06 corso tecniche di rappresentazione dello spazio A.A. 2009/2010 docente Arch. Emilio Di Gristina.
Advertisements

Come costruire un tangram
Le rette.
Il sistema periodico Mendeleev.
La probabilità conta Le onde contano Onde di probabilità!!!!
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Cap. 11 I Quadrilateri.
Campi di applicazioni delle misure geo-magnetiche per i “beni culturali” 1) Archeo-magnetismo: datazione di artefatti ceramici, delle malte usate per la.
Prove di verifica dei preapprendimenti
1 Dottorando Andrea Micelli University of Udine ATLAS Pixel Upgrade UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Elettrica,
CONDIZIONAMENTO ANALOGICO
Misura della lunghezza d’onda della luce rossa
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Le immagini sono sottoposte ad elaborazione prima di essere utilizzate per lestrazione delle informazioni Image Restoration Corregge gli errori, il rumore.
Elementi di Matematica
Esercizi x1=m-ts x2=m+ts
I dubbi della microscopia
Testi e foto ©. Una volta si chiamava ritocco, ai bei tempi che furono, ora bisogna parlare di vera e propria post produzione. Ormai fare la foto è la.
ASINTOTI CONCETTO DI ASINTOTO
Richiami di ottica fisica: interferenza tra 2 sorgenti coerenti
FENOMENI DIFFRATTIVI •Il principio di Huygens;
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Temperatura ed Energia Cinetica (1) La temperatura di un corpo è legata alla energia cinetica.
Due atomi di idrogeno alla distanza di 7 Å
ARGONEXT Accesso Docente
corso DI GEOMETRIA DESCRITTIVA
L’ellisse come luogo di punti
MODULO:ARCHITETTO IN ERBA RIDURRE DIVERTENDOSI
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Interazioni con la materia
Il Cerca – costellazioni
Scuola Primaria Santa Lucia
GRANDEZZE ANALOGICHE E DIGITALI
Il sistema periodico degli elementi
Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Scansione referto e documentazione di gara
RELAZIONE DI SCIENZE DELLA MATERIA Allestimento di un vetrino a fresco
L’oscilloscopio didattico
Esempio 2 Consideriamo una molla attaccata al soffitto con un peso agganciato all’estremità inferiore in condizioni di equilibrio. Le forze esercitate.
PROGETTAZIONE MECCANICA I – A.A
Mars Express: missione importante che doveva verificare la presenza di acqua sul/nel pianeta rosso LAUNCH DATE:02 JUNE 2003 END MISSION: 30 NOVEMBER 2005.
AICAP - ASSOCIAZIONE ITALIANA CALCESTRUZZO ARMATO E PRECOMPRESSO
Esperimenti di Chimica
Esercitazione 1: Rispetto alla scala di pregiudizio sociale (Media=12; σ=3), calcolare: Quale percentuale della popolazione di adulti italiani otterrà.
II Prova in itinere corso di Fisica 4 A.A. 2004/5 COGNOME…………………… NOME………….....……….. 3) Due lenti convergenti identiche di lunghezza focale f 1 = f 2 =
Allestimento di un vetrino a fresco
Flusso di Costo Minimo Trasformazioni Equivalenti e Trasformazioni Inverse Viene data la seguente rete di flusso, in cui i valori riportati vicino agli.
Come realizzare un microprocessore.
COSTRUZIONE DI UN PROCESSORE
Esercizi numerici Prova di Fisica 4 (10 crediti) COGNOME………………….. 6/07/2009 NOME……………………….. 2) Due lenti convergenti, entrambe di lunghezza focale f 1.
Inserire le modalità di recupero nel registro elettronico
Anita Fuda 1°N Quasi tutti sappiamo cos’è un CPU (Central Processing Unit). Questa è una giuda che vi dovrebbe aiutarla a spiegare hai vostri amici o.
Come risolvere il cubo di RUBIK
DENOMIBUS Progetto Denomibus O TIT TRIMARIO. Il CODICE è il Falso Dubbio Vero in forma 2, 0, 1 è anche inteso Acceso, Spento o Difettoso con 2 0.
Mara Martini Università di Ferrara Un Gigatracker per NA48/3 – P326.
(II) Concavità e flessi
ESPANSIONE Poltrona 1, Pag Premessa L’obiettivo di questa esercitazione è quello di illustrare uno dei percorsi possibili per disegnare la Poltrona.
Le cellule del muschio.
Divisione tra un polinomio ed un binomio Regola di Ruffini
OBIETTIVO DELLA LEZIONE conoscere I punti fondamentali riguardanti : teorie atomiche, proprietà periodiche,. 1.Ascoltate e guardate l’informazione nella.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Test Ibridizzazione – SU8 e Araldite Alessandro Rovani / INFN - Genova.
Proprietà macromolecolari Il calcolo delle proprietà macromolecolari implica l’utilizzo della statistica della catena polimerica in termini di distanze.
Sistemi di equazioni lineari. Sistemi di primo grado di due equazioni a due incognite Risolvere un sistema significa trovare la coppia di valori x e y.
Data una retta disegnare una retta parallela ad una data distanza
Ancora sulle equazioni di secondo grado….. Equazione di secondo grado completa Relazione tra le soluzioni di un'equazione di secondo grado.
Luoghi di punti In geometria il termine
Indium bump bonding per IBL
Transcript della presentazione:

25/7/03Leonardo Rossi Analisi difetti (rottura elettronica) su moduli AMS Questa analisi riguarda due chip (5 e B) rispettivamente dei moduli ( e ) e i sensori relativi. Se si alimenta il chip e si tenta di configurarlo, i difetti sono riscontrati in corrispondenza della riga 32 della colonna 10&11 (chip5) e della riga 32 della colonna 1&2 (chipB). I difetti saranno quindi a una riga precedente la riga 32 in entrambi i casi. L’osservazione al microscopio conferma la presenza di un deposito alla riga 20&21 del chip5 e 28 del chipB. Riga 20 Riga 28 chip5 chipB

25/7/03Leonardo Rossi Analoghe tracce si riscontrano in corrispondenza sul sensore (nota: tutte le foto (comprese quelle a raggi-x sono prese con i bumps rivolti verso l’obiettivo). E’ evidente che il residuo del chip5 e’ ancora piu’ alto dei bumps adiacenti e rischia percio’ di provocare il danno ancora sul chip che gli verra’ flippato sopra in sostituzione di quello danneggiato. Ultriore conferma viene dalle viste ingrandite e dalla vista “perpendicolare” (cioe’ mettendo il chip verticale a guardandolo di taglio).

25/7/03Leonardo Rossi Ingrandimento del chip5, col 10&11, riga 21&22 Vista di taglio del chip5, col 10&11, riga 21&22 Vista di taglio del chip5, col 10&11, riga 15 (una coppia di bump normali)

25/7/03Leonardo Rossi Si osservano quindi i sensori e i chip ai raggi x in modo da verificare se il residuo e’ di materiale ad alto Z (come In) o a basso Z (come Si). chip5 Riga 20 Col 10&11

25/7/03Leonardo Rossi Sensore di fronte alla zona del difetto di chip5 Col 10&11 Riga 20

25/7/03Leonardo Rossi chipB Col 1&2 Riga 28

25/7/03Leonardo Rossi Sensore di fronte alla zona del difetto di chip B Col 1&2 Riga 28

25/7/03Leonardo Rossi La conclusione e’ percio’ che il difetto e’ invisibile ai raggi-x e quindi e’ di materiale a basso numero atomico, con ogni probabilita’ una scheggia di silicio proveniente dalla operazione di taglio.

25/7/03Leonardo Rossi Infine, prima di spedire il modulo per la rilavorazione elimino con un maniplatore e una punta di Tungsteno l’eccesso di materiale intorno alla [col10&11, riga 21&22]. Il risultato dell’operazione e’ illustrato nelle figure seguenti: E’ visibile una riga (provocata dal tool) su due pixel (riga 21, col 10 e col 11).