Risvegliate l’aurora del mondo: questo è il giorno che ha fatto il Signore…
La luce ha bruciato la notte, la sua croce è fiorita sul monte, la sua tomba è vuota ….
La sua forza ha spezzato catene, la sua vita ha svuotato la morte, il suo amore è forte Lui è con noi…
…e Lui è con noi! Alleluia!
Spalancate le vostre prigioni: questo è il giorno che ha fatto il Signore.
Fate un passo e si apre la strada: la sua via cammina sul mare, la sua terra comincia a fiorire, il suo volto risplende… Lui è con noi….
La notizia vi arde nel petto: questo è il giorno che ha fatto il Signore. La sua mensa è la nuova Alleanza, il suo Spirito è gioia e speranza il suo Nome è una festa….Lui è con noi!
Si è destato dai morti il Figlio di Dio, nostro fratello, e si è levato, libero e vittorioso: ha immerso il nostro destino nel suo, per colmarlo della sua luce.
Su di lui nel buio sono passate le grandi acque battesimali del dolore e della morte, e ora, dal profondo della sua passione, si leva su di noi l’alba della Pasqua.
La storia straordinaria si è compiuta: il primo figlio del regno, il Cristo vive presso Dio; ma il suo esodo umile e nascosto il figlio primogenito lo comincia di nuovo per ogni uomo.
Non cerchiamo le sue tracce fuori della nostra vita: egli cammina sulle nostre strade, ma al di là della morte troveremo ancora lui ad attenderci sull’altra riva.
Testi: (canto liturgico di pasqua: Risvegliate l’aurora); “ Si è destato dai morti” Inno della Commissione francofona cistercense). Elaborazione: Monache Benedettine S.Margherita Fabriano Floridapps