Comune di Formia Ordine dei medici Latina Campagna nazionale di informazione e prevenzione “Salute in movimento“ Formia, Palafabiani 15 ottobre 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Torna alla prima pagina Collaborazione fra Servizi di sanità pubblica e Pediatri.
Advertisements

Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
FARMACOLOGIA La farmacologia studia: La farmacocineta
Principi per una corretta alimentazione.
La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica Diffusione dei contenuti della III Conferenza La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica.
Le Raccomandazioni Informare e sensibilizzare la popolazione Informare e sensibilizzare la popolazione Attivare organiche azioni di comunità Attivare organiche.
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
Unità Operativa Educazione alla Salute Distrettuale Responsabile: Dott.ssa B.Rosa AUSL 6 PALERMO DISTRETTO SANITARIO 8 CARINI.
Promuovere corrette abitudini alimentari Valorizzare e incrementare la produzione dei prodotti locali Favorire un rapporto positivo e piacevole con il.
Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G.Cinà
REPORT STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE 2006/2008 ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII - TERRASINI INCONTRO.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Strategie per la salute Asl della provincia di Pavia
Piano nazionale per il benessere dello studente
I cibi che mangiamo sono sicuri?
Interventi di prevenzione
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA REATINA.
Incontro di Studio Il medico di famiglia e le nuove emergenze Orvieto, 21 ottobre 2000.
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI
Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 650.
Un vaccino contro il tumore del collo dellutero Conoscere per imparare a difendersi Il ruolo del farmacista Dr. Romeo Salvi Presidente Ordine dei Farmacisti.
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
1 Liberata DellArciprete – Segretario Regionale Cittadinanzattiva: capire il presente disegnare il futuro Seminario interregionale di riflessione Firenze,
I PROBLEMI CORRELATI ALL’ALIMENTAZIONE
Il sangue: un’ opportunita’ per l’educazione alla salute.
Progetto di ricerca per la prevenzione dell'infortunistica stradale nella Regione Sardegna
Qualità della Vita, Benessere e Salute a Verona
MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
DOCES Centro Studi Socio Sanitari Opera di Don Orione Bergamo
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Management in Anatomia Patologica: quale rischio?
COMUNI LIBERI DAL FUMO La salute è lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia o infermità OMS 1948.
“SPORTELLO D’INFORMAZIONE AGROALIMENTARE”
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
Piramidi alimentari.
Manifestazioni in programma
Il Sistema Nazionale di Protezione Civile
Alimentazione e benessere
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
IV ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI” LENTINI A. S. 2013/2014
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Decima lezione Le politiche sanitarie: i concetti fondamentali.
UISP Ciriè Settimo Chivasso
PROGETTI EDUCATIVI UISP Ciriè Settimo Chivasso. SCUOLE PRIMARIE Campagne di promozione alla salute: Diamoci una mossa Gli Amici del Cortile Proposte didattiche:
Basket4ever t
Seminario Il cane: lavoro e compagnia Aspetti del benessere animale Aula Magna Scuole Salesiane di Lombriasco Parco dell’Istituto dimostrazione in campo.
“Diabete e medicina di iniziativa: resoconto di una sperimentazione annuale condotta in una vallata genovese” RELATORE Prof. Andrea Stimamiglio CANDIDATA.
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
Dr. Angelo Carenzi Presidente Fondiazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita.
CITTA ’ DI ALBANO LAZIALE PROVINCIA DI ROMA Comune Capofila dell’Ambito territoriale RMH Distretti Socio Assistenziali RMH1 – RMH2 – RMH3 – RMH4 – RMH5-
UNIVERSITA’ DI VERONA DIPARTIMENTO DI SCIENZE NEUROLOGICHE E DEL MOVIMENTO PROGETTO PiùVitaSanaStati generali E.F. Milano 21/03/2015.
Regione Campania – Assessorato alla Sanità PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE II PARTE In attuazione dell’intesa Stato Regioni del 23 marzo 2005, atr.4.
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento.
L’ I.C. MANZONI ADERISCE ALLA RETE EUROPEA SHE (SCHOOLS FOR HEALTH IN EUROPE)
Tavola Rotonda San Giorgio del Sannio Via Mario Lanzotti Benevento SALA CILINDRO NERO 12 Maggio 2016 ore 9,30 Modelli di gestione delle popolazioni animali.
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
Transcript della presentazione:

Comune di Formia Ordine dei medici Latina Campagna nazionale di informazione e prevenzione “Salute in movimento“ Formia, Palafabiani 15 ottobre 2005

Scopi manifestazione Promuovere una corretta pratica del fitness, intendendo con tale termine tutte quelle attività motorie, attitudini, abitudini e comportamenti finalizzati al miglioramento del proprio stato di benessere e della propria salute. Fare fitness significa divertirsi e star bene, ma anche prevenire e contrastare lo sviluppo delle patologie più diffuse (cardio-cerebrali, osteo- articolari, metaboliche, etc.). Informare il grande pubblico circa i gravi pericoli per la salute derivanti da un approccio approssimativo alla pratica del fitness. Sensibilizzare il cittadino circa la necessità di accompagnare una corretta attività motoria ad un’alimentazione sana ed equilibrata. Eliminare abitudini nocive come il tabagismo, l’uso eccessivo di alcool, di farmaci usati in maniera non terapeutica ed integratori alimentari o addirittura il ricorso a sostanze dopanti.

Programma Ore 9 – 11 Saluti delle Autorità Sindaco di Formia Sandro Bartolomeo Assessore alla Salute Regione Lazio Augusto Battaglia Segretario Nazionale FIMMG Mario Falconi Direttore Generale ASL Latina Ernesto Petti Direttore del Distretto Sud Dino Artone Presidente Nazionale FIAF Paolo Adami Rappresentante Ordine Medici Latina Dirigente Istituto Alberghiero Erasmo Colaruotolo Ore Dimostrazione di fitness con gli istruttori della FIAF Durante la manifestazione saranno aperti i seguenti stand:  Medical Corner con i medici di medicina generale che valuteranno il rischio cardio vascolare dei partecipanti  Istituto Alberghiero con Professori e operatori che daranno dei menù gustosi e sani, perché mangiare bene non è punitivo  Produttori locali di pasta,vino, olio, pescato, mozzarella e gelato “buon cibo sano prodotto in loco”  Parchi – ambiente - tutela ambientale

Segreteria organizzativa FIMMG Maria Elvira Cataldi Vice Segretario provinciale FIMMG Comune di Formia Giovanna Grimaldi Assessore alla Cultura Comune Si ringrazia per la collaborazione Comune di Formia ASL Latina Astra Zeneca Farmaceutici Microcosmos Multimediafornitore del software “Phronesis for Fitness” Produttori partecipanti alla manifestazione Istituto Alberghiero Angelo Celletti – Formia – CONI provincia Latina