Il computer è uno strumento indispensabile, esso è presente quasi ovunque. Ha diversi impieghi: Alta precisione rapido reperimento di informazioni L’uso dei calcoli complessi Lo svolgimento in tempi brevi o in tempo reale ripetitività Elaborazione dei dati
IL COMPUTER IN CASA Il computer in casa aiuta a tramite fogli elettronici a gestire il bilancio famigliare, tramite internet: ricercare informazioni,prenotare viaggi ecc, a divertirsi tramite videogiochi, per mezzo di software multimediali permette di ascoltare musica.
TELELAVORO TELELAVORO: Grazie al telelavoro è possibile lavorare direttamente a casa senza spostarsi esso porta alcuni vantaggi ° notevole riduzione dei costi per i trasporti ° una maggiore flessibilità e autonomia dell'orario di lavoro ° migliore gestione del tempo libero svantaggi: ° diminuisce la possibilità di scambio con altri colleghi ° minore integrazione all’interno dell'azienda.
COMPUTER AL LAVORO Il computer ha influenzato il modo di lavorare e l'istruzione per mezzo di office automaticin. In campo amministrativo, decisionale ell'interno del processo produttivo. Campo amministrativo: -ordini, vendite e fatturazione -carico e scarico di magazzino -gestione del personale e degli stipendi -gestione delle commesse campo decisionale: -pianificazione di lavori -indagini di mercato -controllo di qualità Processo produttivo: -CAD (computer aided desing) progettazione assistita dal computer -CAM (computer aided manifactunng) produzione assistita dal computer -sistemi esperti: utilizzati come supporto per decisioni. nellambito dell'istruzione vi sono programmi, CBT (computer baset traning) per una formazione personalizzata. e-learning; formazione tramite internet, abbattimento di costi (riduzione degli spostamenti) classi virtuali, flessibita di erogazione, tutor online, materiali multimediali, poca integrazione tra insegnanti e alunni
COMPUTER A SCUOLA Nell’ambito dell'istruzione vi sono programmi, CBT (computer baset traning) per una formazione personalizzata. e-learning; formazione tramite internet, abbattimento di costi (riduzione degli spostamenti) classi virtuali, flessibilità di erogazione, tutor online, materiali multimediali, poca integrazione tra insegnanti e alunni
SMART CARD Le smart card permettono di accedere ai servizi pubblici e privati, di diversa natura. A differenza della carte magnetiche le smart card, contengono un microprocessore, che può contenere informazioni dati anagrafici ecc. Sono sicure perchè anche se vengono rubate sono protette da pin,dopo alcuni errori, la carta viene bloccata e riattivata, solo conoscendo il puk. Queste carte vengono usate per quasi tutti i servizi a pagamento di tv satellitari, portafoglio elettronico (una sorta di borsellino, che consente di fare piccole spese) carte telefoniche (sim).
E-GOVERNMENT Anche l'amministrazione si sta muovendo per automatizzare tutte le procedure e costruire una sorta di banca di dati dei cittadini. a cui gli enti autorizzati possono accedere e reperire informazioni. si stanno sperimentando procedure di voto elettronico.
E COMMERCE Attraverso il commercio elettronico è possibile fare acquisti stando a casa propria davanti al pc. Esistono negozi virtuali come eBay che danno la possibilità di vedere vari prodotti, acquistarli e riceverli a domicilio. il pagamento viene effettuato con carte prepagate o carte di credito. Acquistando in rete i prezzi sono vantaggiosi, bisogna stare attenti alle truffe.
E-BANKING Attraverso il sistema home banking è possibile accedere via telematica ai servizi della banca, tutti i giorni a tutte le ore. Attualmente si possono gestire via internet tutte le operazioni bancarie tradizionali. Non mancano però i problemi, un rapporto virtuale con la banca tende a smaterializzare il denaro e in più ci sono problemi di sicurezza dei dati.