I.C. "De Filis" Terni Laboratori multimediali Piattaforma Moodle

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
OBIETTIVI Rendere gli insegnanti protagonisti del processo che vede un sempre maggiore intreccio tra tecnologie e didattica Supportare la formazione di.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
CORSO Lim-Elearning A.F
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
eTwinning CompuLingua: Talking Technology Across the Borders
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Lavagna interattiva multimediale.
Piano Didattico Personalizzato
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
E-tutor Patrizia Di Marco
La piattaforma e-learning d’istituto
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Alessandra Ceccherelli - Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning.
CORSO ON LINE LAPSUS “dallaprima”
Lavoro del sottogruppo LECCO Gruppo GIALLO Canossi Dario Cazzaniga Renato Franceschini Michele Gaudio Luigi.
Openness 3 dicembre Openness Paradigma dellopenness funziona se si ha fiducia nel futuro, ed è legato allidea di una società più aperta Logica di.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
a cura di Francesco Lattari
Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Formal e Informal learning.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Ambienti di apprendimento on line Livia Petti 1. Apprendere oltre la presenza Repository per compiti studenti Registro dei voti degli studenti Spazio.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Wiki e didattica PON Didattica laboratoriale e ricerca interdisciplinare. Il contributo delle TIC Isituto Magistrale Bianchi Dottula (BARI) Docente: Maria.
La piattaforma didattica
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
TIC your school Progetto regionale in rete
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Martedì 2 giugno 2015 un confronto con la esperienza di formazione on-line degli insegnanti nella SSIS-Veneto gianni michelon.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Esperienze didattiche con la LIM
“Podcast e Videotutorial”
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Il sito web e l’ambiente di formazione Dott.ssa Paola Nencioni Sezione Didattica e formazione ANSAS Firenze.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Attivi nell'apprendere Attivi nell'apprendere Tecnologie al servizio di una nuova didattica nel vicentino Provincia di Vicenza LICEO SCIENTIFICO STATALE.
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica PARTE SECONDA A cura di Rossella Francesconi IC Don Milani Viareggio Scuola Polo per la formazione personale.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
COS’E’ B1 ONLINE CORSO ONLINE PER RAGGIUNGERE LIVELLO B1 RICHIESTO PER LA FREQUENZA DEL CORSO CURRICOLARE.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Transcript della presentazione:

I.C. "De Filis" Terni Laboratori multimediali Piattaforma Moodle Presentazione dell'esperienza didattica Scuol@2.0 Cl@ssi2.0 Laboratori multimediali Piattaforma Moodle Software open-source Prodotti interattivi Concorsi

Presentazione 3D dell'Istituto Clicca sull'immagine

Laboratori multimediali Clicca sull'immagine per la presentazione delle Cl@ssi2.0 La Scuol@2.0 prevede un importante approfondimento dell'informatica, sia per quanto riguarda la conoscenza nell'utilizzo dei più diffusi software che nella realizzazione di prodotti multimediali. La scelta del sistema BYOD (Bring Your Own Device) permette allo studenti di accedere con il proprio device ad una suite di programmi open-source che permettono il lavoro sia in classe che a casa senza problemi di compatibilità. Le Cl@ssi2.0 presentano due ore laboratoriali d'informatica che permettono lo sviluppo di lavori complessi e multimediali durante l'intero anno scolastico sotto la guida dei docenti di più discipline.

Piattaforma Moodle La piattaforma Moodle è un ambiente ad accesso riservato suddiviso per classi dove i docenti possono creare il proprio corso inserendo materiali didattici in qualsiasi formato, link audio e video, assegnare compiti con consegna on-line e istituire forum di discussione disciplinari. Moodle permette in tal modo l'ampliamento del tempo classe e la realizzazione di una virtual-class sempre attiva. Ogni studente ha un account personale che ne abilita l'ingresso ai contenuti della propria classe. Tutti gli accessi possono essere monitorati e registrati dal sistema.

Clicca sull'immagine per accedere alla Piattaforma

Programmi open-source Studenti e docenti utilizzano programmi open-source per la realizzazione di ricerche, approfondimenti e mappe concettuali. La scelta dell'open-source permette a docenti e studenti di usufruire dei medesimi software per il proprio lavoro, pienamente compatibili su ogni device, sia nell'utilizzo a casa che in quello a scuola. Particolare importanza rivestono le piattaforme on-line che permettono la realizzazione di presentazioni free attraverso la semplice registrazione.

Prodotti interattivi I prodotti multimediali realizzati vengono esportati in .pdf e raccolti in una biblioteca virtuale rendendoli disponibili per l'intera classe. Approfondimenti e ricerche realizzate dagli studenti sono caricati come compiti on-line sulla piattaforma Moodle e valutati dai docenti, che possono suggerire le opportune modifiche. I lavori, sia individuali che di gruppo, vengono realizzati con software open-source e tramite piattaforme on-line ad accesso gratuito che permettono anche il lavoro in multisessione. Clicca per accedere alla Biblioteca virtuale

Concorsi Clicca sulle immagini per aprire i prodotti multimediali L'Istituto partecipa a molti concorsi particolarmente incentrati sull'utilizzo delle TIC, con prodotti globali di presentazione e con lavori dei singoli studenti o di classe. Tra i concorsi in cui l'Istituto si è segnalato figurano appuntamenti locali, nazionali ed internazionali: EcoART – ASM Terni SpA, sulla tematica della raccolta differenziata promosso dal network europeo Ecoschool's Net. Smart School's Days – Tre giorni per la Scuola, sull'utilizzo delle TIC nella didattica, tenutosi a Città della Scienza, Napoli. TogetherinExpo2015, la community indetta per le scuole in occasione dell'Expo di Milano.