Formazione professionale duale Formazione professionale in Germania.

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Transcript della presentazione:

Formazione professionale duale Formazione professionale in Germania

Contenuto I.Visione generale II.Funzionamento della formazione professionale duale III.Vantaggi e sfide attuali IV.Perché in Germania la formazione professionale duale funziona V.Cinque caratteristiche di qualità della formazione professionale tedesca VI.Ulteriori informazioni

I. Visione generale – il percorso dei giovani nella vita lavorativa Istruzione superiore Mercato del lavoro Istruzione elementare Scuole professionali a tempo pieno anni scolastici anni Formazione professionale duale anni

I. Visione generale – prestazioni della formazione professionale duale di 2,1 Mio. di aziende formano (21,3%), la maggior parte di esse sono aziende medio-grandi Formano più di nuovi apprendisti ogni anno Assumono il 66% degli apprendisti dopo la loro formazione Investono in media € ad apprendista all’anno (di questi il 46% è destinato al compenso per la formazione) Il 76% degli investimenti si ammortizza attraverso i contributi produttivi degli apprendisti Condivide le spese per il Sistema di formazione professionale duale con l’economia Spese pubbliche per la formazione professionale duale: 5,9 Mrd. € – 3,2 Mrd. € per scuole professionali – 2,7 Mrd. € per misure di controllo, monitoraggio e promozione 5,6 Mrd. € vengono messi a disposizione dall’economia per la formazione professionale (costi al netto complessivi; costi al lordo = 23,82 Mrd. €) Economia nazionale/società Forte competitività internazionale delle PMI Tasso di disoccupazione giovanile relativamente basso in Germania (7,4%) ApprendistiDatore di lavoro Stato Il 55,7% di una fascia di età inizia una formazione professionale duale Il 44,2% la conclude 1,4 Mio. di apprendisti svolgono 330 professioni riconosciute per cui è necessaria una formazione professionale 5,6% di tutti i lavoratori sono apprendisti Alta sicurezza dell’occupazione (95% delle persone con un diploma di formazione professionale hanno un lavoro, sono solo l’80% quelli senza diploma) Il 43,8% degli apprendisti successivamente lavora nel proprio ambito professionale Compenso per la formazione di circa 795 € al mese fonte: BIBB rapporto sulla formazione professionale e Ufficio Federale di Statistica Contributo

II. Funzionamento della formazione professionale duale 1.Inizio della formazione professionale duale 2.Stipulazione di un contratto di formazione 3.Apprendimento nel processo lavorativo 4.Esami finali indipendenti 5.La formazione come chiave per una carriera professionale 6.Gli attori promuovono la formazione professionale duale e assicurano la sua qualità 7.Gli standard seguono le richieste del mondo del lavoro 8.Condizioni quadro legali

1. Inizio della formazione professionale duale Ricercare le possibili aziende per una formazione Ricercare le offerte di posti di formazione Candidarsi per un posto di formazione in aziende di formazione Scegliere l’azienda per la formazione “Vorrei guadagnare” “Vorrei ottenere un’ulteriore qualifica” “Vorrei apprendere un mestiere ed essere bravo in quello che faccio” Cercare e trovare un posto di formazione “Adempio al mio obbligo scolastico” “Vorrei imparare qualcosa di pratico” “ Vorrei diventare… ” (ad es. meccatronico) Giovani

1. Inizio della formazione professionale duale “Vorrei risparmiare i costi di avviamento e riqualificazione professionale” Essere certificati come impresa di formazione Offrire posti di formazione Valutare le candidature Scegliere gli apprendisti “Ho la responsabilità sociale di formare” “Vorrei formare” Cercare e trovare apprendisti “Vorrei dei collaboratori che svolgono i loro compiti e obblighi in maniera competente nell’azienda, ora e nel futuro” “Vorrei il contributo produttivo e innovativo degli apprendisti” Datore di lavoro “Ho bisogno di collaboratori leali”

1. Inizio della formazione professionale duale Creazione di condizioni quadro legali per la regolamentazione della formazione professionale duale Delega degli attori (camere, datori di lavoro, sindacati, istituzioni governative) Apertura della formazione professionale duale a tutti indipendentemente dai titoli di studio conseguiti in precedenza Scuole professionali statali Estensione dell’obbligo scolastico legale anche alla formazione professionale duale Garanzia di accesso ad un’istruzione superiore per gli apprendisti con un diploma Controllo e sviluppo del sistema sulla base di ricerca sulla formazione professionale istituzionalizzata (BIBB) “Abbiamo bisogno di personale qualificato per la crescita e lo sviluppo” Misure “Tutti I giovani devono ricevere un’istruzione di base e secondaria, per poter assumere il proprio posto nella società” “I giovani devono essere preparati per il mercato del lavoro attuale e futuro così che possano trovare un’occupazione” “Il budget statale per la formazione professionale è limitato” “Dobbiamo rafforzare e controllare il sistema di formazione professionale duale” Stato

2. Stipulazione di un contratto di formazione Simile ad un contratto di lavoro Basi legali per l’apprendimento in azienda nel corso della formazione professionale Emesso e registrato delle camere Regola: Durata della formazione Inizio e fine della formazione Periodo di prova Diritto alle ferie Contenuti di formazione Compenso per la formazione Motivi di licenziamento Attraverso la firma dell’apprendista e dell’azienda di formazione il contratto di formazione diventa un rapporto di formazione. Inizio dell’apprendimento nel processo lavorativo Inizio della formazione professionale

3. Apprendere nel processo lavorativo 70% in azienda 30% nella scuola professionale Formazione professionale in azienda Base legale: contratto di formazione L’azienda di formazione paga un compenso per la formazione all’apprendista L’azienda offre una formazione strutturata con condizioni lavorative reali (istruttori in azienda, moderne attrezzature aziendali, etc.) Lezioni della scuola professionale Base legale: obbligo scolastico Gratuito per aziende ed apprendisti Il governo regionale finanzia le scuole pubbliche (edifici, insegnanti, etc.) 2 luoghi di apprendimento coordinati (duale) all’interno di un ciclo di formazione Durata complessiva della formazione professionale duale: 2 – 3,5 anni

3. Apprendere nel processo lavorativo Formazione professionale in azienda Segue gli standard di formazione in azienda (standard minimi) definiti nel regolamento della formazione. L’apprendista viene avvicinato in maniera graduale ai compiti di lavoro in azienda e con le sue attività contribuisce all’utile complessivo dell’azienda. Lezioni della scuola professionale Seguono gli standard di formazione delle scuole professionali definiti nel piano quadro per le materie di formazione professionale (2/3 della formazione scolastica) Seguono i piani quadro scolastici per le materie di cultura generale (1/3 della formazione scolastica) Apprendere in classe LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdì Piano settimanale per gli apprendisti che svolgono una professione per cui è prevista la formazione professionale (esempio) La formazione professionale e le lezioni nella scuola professionale possono rispettivamente avvenire anche in moduli più grandi (corsi in moduli)

4. Esami finali indipendenti Esame finale Organizzato dalle camere La commissione è composta da rappresentanti dei: Datori di lavoro Lavoratori Insegnanti delle scuole professionali (stato) Di solito il corpo docente e il personale di formazione del rispettivo candidato non partecipano Esamina e valuta l’apprendista Termina il contratto di formazione inizia la carriera lavorativa Commissione d’esame Diploma di formazione Emesso dalla camera Titolo di studio riconosciuto a livello statale

5. La formazione come chiave per una carriera professionale Contratto di lavoro con l’azienda di formazione (di allora) Contratto di lavoro con una nuova azienda in Germania nello stesso campo professionale Istruzione terziaria in tutta la Germania Aggiornamento o perfezionamento professionale in tutta la Germania Attività lavorative in Germania in un altro campo professionale Mercato del lavoro Formazione ulteriore Formazione professionale duale Possibilità dopo la formazione

6. Gli attori promuovono la formazione professionale duale e assicurano la sua qualità Camere Danno consulenza alle imprese di formazione Qualificano il personale di formazione Controllano e certificano l’azienda di formazione Verificano e controllano la formazione in azienda (attrezzatura, istruttori, etc. ) Sostengono le imprese nella ricerca di apprendisti Registrano i contratti di formazione Organizzano gli esami intermedi e finali Assumono il ruolo di mediatore nel caso di una disputa tra l’apprendista e l’azienda Organizzano eventi Parti sociali Sindacati e associazioni datoriali negoziano il compenso per la formazione I consigli di fabbrica controllano la formazione aziendale Partecipano al concepimento degli standard per la formazione aziendale Fanno parte della commissione d’esame Stato Finanzia, controlla e verifica il sistema scolastico professionale pubblico Lo stato fa ricerca istituzionalizzata sulla formazione professionale (BIBB) Organizza lo sviluppo (ulteriore) degli standard di formazione Sostiene disoccupati o giovani svantaggiati nella ricerca di una formazione Sostiene i giovani con disabilità nella ricerca di una formazione Offre un aiuto nell’orientamento professionale Promuove la visibilità della formazione professionale duale Economia, parti sociali e stato concepiscono il sistema di formazione professionale duale

= Gli standard definiscono la realizzazione della formazione professionale duale nelle aziende e nelle scuole professionali. Costituiscono la base per l’offerta, il controllo e la promozione della formazione professionale duale a livello nazionale. Standard per la formazione professionale duale 7. Gli standard seguono le richieste del mondo del lavoro Sviluppo/aggiornamento di standard di formazione per le scuole professionali (Programma quadro d’insegnamento) in accordo con standard di formazione aziendali (regolamento di formazione) Le parti sociali e lo stato negoziano e approvano nuovi standard di formazione aziendale (regolamento della formazione) sotto la direzione del BIBB Datore di lavoro identificare nuovi ambiti dei compiti sul posto di lavoro che necessitano di una qualifica professionale aggiuntiva. L’impulso per lo sviluppo/aggiornamento degli standard giunge dall’economia Durata: max. 1 anno

7. Gli standard seguono le richieste del mondo del lavoro Standard di formazione per le aziende (regolamento della formazione) comprende Standard di formazione professionale per le scuole professionali (Programma quadro d’insegnamento) comprende Le competenze che gli apprendisti apprendono in una professione (profilo professionale) Quali sono i requisiti minimi che un’azienda di formazione deve insegnare (standard di formazione) Che cosa devono sapere gli apprendisti per superare con successo l’esame finale (standard dell’esame) Obiettivi di apprendimento e contenuti (strutturato secondo “campi di apprendimento”) come base per le lezioni nella scuola professionale Le lezioni con riferimento alla professione trasmettono le conoscenze teorico- professionali necessarie per la formazione professionale Formazione professionale in entrambi I luoghi di apprendimento sulla base di standard orientati alle necessità Concordato

8. Condizioni quadro legali Istruzione dell’obbligo Leggi scolastiche regionali Accordo di coordinamento tra il regolamento della formazione e il programma quadro d’insegnamento Legge sulla formazione professionale Legge sulla tutela del lavoro giovanile Codice dell’artigianato Legge sulla contrattazione collettiva Legge sulla regolamentazione provvisoria del diritto delle camere di commercio e dell‘industria Legge sulle camere Legge sulla costituzione aziendale Quadro legale per tutti gli aspetti della formazione professionale duale Costituzione-Articolo 12 [libertà di scelta della professione]

Sintesi – funzionamento della formazione professionale duale Stipulazione di un contratto di formazione Attori competenti promuovono la formazione professionale duale e assicurano la sua qualità sulla base del consenso Standard di formazione unitari a livello nazionale: attuali e orientati alle necessità = Inserito nel contesto legale Legge sulla formazione professionale Apprendere nel processo lavorativo e esame finale indipendente

Sintesi – il Sistema duale: due mondi sotto lo stesso tetto Scuola professionale "Duale" = 2 luoghi di apprendimento Definire, verificare e controllare i contenuti di formazione nell’azienda sulla base del consenso Crea le condizioni quadro legali e mettere a disposizione le risorse per la parte scolastica della formazione professionale; trasmette compiti sovrani alle autorità, parti sociali e camere Camere e parti sociali Stato (federale e regionale) Datore di lavoro Apprendista Azienda Professione Mondo del lavoroIstruzione

III. Vantaggi della formazione professionale duale Apprendisti Acquisiscono competenze tecniche specifiche e qualifiche per l’occupazione e le attività lavorative Ottengono un compenso per la formazione Apprendono sotto reali condizioni lavorative aziendali (macchinari/ impianti, processi lavorativi, etc.) Si identificano con l’azienda di formazione e la professione Si qualificano per misure per la formazione aggiuntive Datori di lavoro Ottengono personale qualificato competente, che soddisfa esattamente le richieste dell’azienda (rispetto a candidati esterni) Aumentano la produttività e la qualità dei servizi e dei prodotti Ottengono ingenti rendite a medio termine come risultato del loro impegno nella formazione Partecipano allo sviluppo di standard di formazione Risparmiano i costi di reclutamento e riqualificazione professionale Contribuiscono alla Corporate Social Responsibility (CSR) Stato Approfitta dal punto di vista politico dell’influsso positive della formazione professionale duale sull’economia e sulla società Copre la necessità di personale qualificato con il contributo dell’economia (formazione aziendale) Dispone di un sistema di formazione professionale con grandi capacità di modernizzazione (trasformazione tecnologica) Può controllare in maniera efficiente la formazione professionale e assicurare la qualità Rafforza la cooperazione formalizzata con l’economia attraverso la regolamentazione della formazione professionale aziendale Ottiene un indicatore di tendenza per gli sviluppi nell’economia e sul mercato del lavoro Economia/società Risultati economici e competitività Armonizzazione di domanda e offerta (datore di lavoro / lavoratore) Integrazione sociale ed economica dei giovani Contributo

III. Sfide attuali Apprendisti Ricerca di un posto di formazione: candidati senza posto di formazione: (2012: , 2013: ); diminuzione delle aziende di formazione (spec. PMI) dal 24% (2009) al 21,3% (2013) Richieste in aumento sul posto di lavoro / luogo di apprendimento azienda (conoscenza di lingue straniere, etc.) Miglioramento delle possibilità per l’apprendimento costante (soprattutto per candidati più anziani) Accesso alla formazione professionale duale e occupazione attraverso competenze acquisite in maniera informale Datori di lavoro Trovare gli apprendisti: numero dei posti di formazione vacanti in aumento da (2009) a (2013); il numero dei nuovi contratti di formazione conclusi nel 2013 è diminuito di (3.7%). Trovare apprendisti competenti che portano con se competenze, conoscenze e comportamenti per una formazione (“formabilità”) Inclusione di persone con disabilità Stato Una futura carenza di personale qualificato è già prevedibile Il cambiamento demografico porta ad un minor numero di giovani per il mercato del lavoro Tendenza dei giovani a decidersi sempre di più per la via dell’istruzione accademica Forti differenze regionali per quanto concerne l’offerta e la richiesta di formazione Inclusione di persone con disabilità Contributo Economia/società Difficoltà per singoli gruppi di persone nel trovare un posto di formazione e diventare occupato Difficoltà nell’essere all’altezza delle richieste odierne delle aziende al personale qualificato fonte: BIBB rapporto sulla formazione professionale e Ufficio Federale di Statistica

IV. Perchè in Germania la formazione professionale duale funziona Sistema cresciuto dal punto di vista storico Essendo una nazione industriale altamente sviluppata vi è una grande richiesta di personale specializzato qualificato sul mercato del lavoro Forza delle piccole e medie imprese (PMI) Le aziende di formazione riconoscono i vantaggi e dispongono delle capacità e competenze necessarie per una formazione Rappresentanza forte e competente dei datori di lavoro e dei lavoratori (camere/sindacati/associazioni) Ampia accettanza sociale degli standard di formazione attraverso un forte ruolo delle parti sociali e della cultura dell’impegno cooperativo Forte capacità di indirizzare dello stato Personale docente competente e personale di formazione aziendale qualificato Preparazione dei giovani alla formazione professionale attraverso il sistema di istruzione comune.

V. Cinque caratteristiche della qualità della formazione professionale 1.Cooperazione tra politica, economia e parti sociali Ad es. commissione d’esame, standard di formazione 2.Apprendere nel processo lavorativo Ad es. formazione aziendale = 70% 3.Accettanza degli standard nazionali Ad es. standard per la formazione professionale, diploma della camera 4.Personale di formazione professionale qualificato Ad es. personale di formazione professionale qualificato e corpo docente 5.Consulenza e ricerca istituzionalizzate Ad es. BIBB relazione sulla formazione professionale, standard di formazione

VI. Ulteriori informazioni Numeri e fatti BIBB rapporto sulla formazione professionale 2014 (link)link Ufficio Federale di Statistica (link)link BMBF portale dati (link)link Standard di formazione BIBB opuscolo: regolamenti di formazione e come nascono (link)link Esempi di regolamenti di formazione e di programmi quadro d’insegnamento (BIBB) (link)link Documenti legali Legge sulla formazione professionale (link)link Legge sulla tutela del lavoro giovanile (link)link Legge sulle camere (link)link Legge sulla contrattazione collettiva (link)link Legge sulla costituzione aziendale (link)link Siti internet Contatto per ulteriori domande

VII. Legenda Blu Rosso Mondo del lavoro Istruzione Giovani/apprendisti Datori di lavoro Personale di formazione aziendale Corpo docente nella scuola professionale Commissione d’esame Diploma professionale/diploma di operaio artigiano qualificato Camere Parti sociali (sindacati e associazioni datoriali) Politica (federale e regionale) Gli attori promuovono Gli attori controllano Ricerca nell’ambito della formazione professionale Standard della formazione professionale duale

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