Forum Mondiale dei Giovani Trieste Diritto al Dialogo Relatore: Dr. Domenico Caterina Psicologo-Psicoterapeuta «E vissero Felici e Connessi»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA PROTESTA DEI LIBRI Vogliamo raccontarvi una storia realmente accaduta presso la scuola dell’infanzia di Gabelletta. LA PROTESTA DEI LIBRI.
Advertisements

DIALOGARE CON I FIGLI.
IL SIGNOR IO prima parte. Sono cresciuto giocando con gli amici. Sono cresciuto ancora e sono diventato un ADOLESCENTE Vi voglio dire come ho fatto!
Domenica VIII 27 febraio 2011 Musica: Liturgia sefardita
Introduzione alla valutazione del progetto CAPITAN UNCINO: IN MARE APERTO PER TUTTE LE ABILITA' Prog. Legge 383 – F/2011 Roma, 7-8 settembre 2012.
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Prof.ssa Eugenia Scabini
Paolo di Tarso: un ebreo irreprensibile!
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Liceo Giulia Molino Colombini La classe 2° pedagogico B presenta... Quando compare questo simbolo puoi passare alla diapositiva successiva con il semplice.
Corporate Brand Management
AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? Seminario Arcivescovile di Seveso (MB) 13 novembre 2010.
Istruzione Romana ceti alti
MODELLI PSICOLOGICI DELLA GIUSTIZIA In che modo gli individui reagiscono a decisioni che coinvolgono la distribuzione di risorse? Oltre che dal risultato.
GLI STRUMENTI PER LA DIAGNOSTICA Marco Mariani Università degli Studi di Bologna Roma, 23 giugno 2005.
Bioenergetica in gioco
GLI AMICI ANIMALI IL CANE E IL GATTO.
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
CHE COSA SIGNIFICA ESSERE ADOLESCENTI
Il progetto Cartanchio è stato inserito nellambito di un progetto più ampio di tutoring che coinvolgerà la classe 5^ B e la classe 1^ B per tutto lanno.
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
Ho 19 anni e sono nata a Lecce
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
DON BOSCO.
«Ho conosciuto don Giosy quando era ancora giovanissimo: era esuberante, senza maschere, limpido negli occhi dentro l'anima, capace di entusiasmarsi, pieno.
Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico...” (Mt 5,43) “...ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per.
UNA VITA INTERROTTA.
Pagine dal diario... di una bimba particolare
Far diventare i giorni tutti speciali… Fermando in essi i momenti di riflessione…
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
Carissimo don Tonino, Vescovo della non violenza, uomo della pace, di te mi hanno detto che le tue parole ardevano come una Croce.
POESIA DELLA FELICITA ' .
Laboratorio area psicologica
Armento Flavia matr
Pensando alla gravidanza..
SHARING ECONOMY …e cioè? ricerca partecipata di Sintesi dei risultati qualitativi 2014.
Il Gruppo di Lavoro.
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
>. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività.
FORMAZIONE OPERATORI DI STRADA SASSUOLO – 22/11/13, 05/12/13 Docente: Dott. Carlo Ghezzi (Psicologo, Psicoterapeuta)
Diario di una bambina ….
Le fasi psicosociali di Erikson
Pietà.
Easybasket e Minibasket.
dott. Roberto Giostra Psicologo - Psicoterapeuta
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
Toccando il Cielo senza braccia - Jessica Cox -
GENITORI: SE LI CONOSCI LI EVITI?
Le dinamiche di gruppo e la relazione educativa
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII c Domenica del.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO ATA FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
Convegno Lions 11 dicembre 2015 Bullismo e Sport – Il contrasto al bullismo tramite la pratica degli sport Lavinia Saracco Delegato CONI Asti.
Nello scenario di business che cambia rapidamente, dove risiedono i veri vantaggi? Sono i processi avanzati, le tecnologie innovative, le strategia di.
1 Le dimissioni delle lavoratrici/tori madri/padri Ai sensi dell’art.55 del DL n°151/2001 Bari 19 giugno 2014.
1 Il metodo TPR: perché utilizzarlo con gli alunni neo arrivati (NAI) in Italia? Dal vissuto. alla teoria, all’esperienza pratica con risultati positivi…
L'aborto è la soppressione della vita di un essere umano durante lo sviluppo prenatale. Esso è pertanto un vero e proprio omicidio che molti Stati, compresa.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
Transcript della presentazione:

Forum Mondiale dei Giovani Trieste Diritto al Dialogo Relatore: Dr. Domenico Caterina Psicologo-Psicoterapeuta «E vissero Felici e Connessi»

Forum Mondiale dei Giovani Trieste Diritto al Dialogo «E vissero Felici e Connessi» Potrebbe essere la fine delle fine delle fiabe odierne. Nella società della globalizzazione e della glocalizzazione, i rapporti interpersonali prendono forma all’interno di un campo in cui le Relazioni Umane sono influenzate dall’ingombrante presenza di una variabile interferente: i social network. Nel 2006 ho condotto un primo studio, nel nord barese, sugli adolescenti coratini e ruvesi e sulla possibile influenza dei primissimi social network, figli del processo di globalizzazione, sul costrutto psicologico Senso di comunità.

Forum Mondiale dei Giovani Trieste Diritto al Dialogo Senso di Comunità «La percezione di similarità con gli altri, un’accresciuta interdipendenza con gli altri, una disponibilità a mantenere questa interdipendenza offrendo o facendo per gli altri ciò che ci si aspetta da loro, la sensazione di essere parte di una struttura pienamente affidabile e stabile»(Sarason) «Un sentimento che i membri hanno di appartenere e di essere importanti gli uni per gli altri e una fiducia condivisa che i bisogni dei membri saranno soddisfatti dal loro impegno ad essere insieme»(McMillan)

Forum Mondiale dei Giovani Trieste Diritto al Dialogo A fronte di un cospicuo filone di ricerche relativo al senso di comunità territoriale negli adulti, gli studi che esplorano questo costrutto non sono altrettanto presenti in letteratura. Esistono, tuttavia, numerose evidenze che indicano l’importanza di approfondire il senso di comunità territoriale in questa fase del ciclo vitale per la relazione positiva che esso presenta con il benessere degli adolescenti.

Forum Mondiale dei GiovaniTrieste Diritto al Dialogo Da una ricerca condotta in contesti territoriali di differente ampiezza del Lazio e dell’Abruzzo è emerso che il senso di comunità dei genitori influenza il senso di comunità dei figli per cui un più alto senso di comunità della madre e del padre consente di predire un più elevato senso di comunità del figlio. Il mio studio nacque dall’interesse di approfondire il senso di comunità degli adolescenti utilizzando come vertice di analisi il gruppo dei pari( peer group).

Forum Mondiale dei Giovani Trieste Diritto al Dialogo Uno studio nato dalla voglia di approfondire quanto il rapporto con la comunità di appartenenza degli adolescenti possa essere infatti compreso alla luce del rapporto che il gruppo dei pari presenta con la comunità stessa. L’interesse era inoltre approfondire la relazione fra il senso di comunità e alcuni comportamenti dei giovani connessi al fenomeno della globalizzazione( uso di internet, mass media, esordio dei primi social network).

Forum Mondiale dei Giovani Trieste Diritto al Dialogo Da uno studio condotto su giovani adulti è emerso che il senso di comunità non fosse in relazione con i comportamenti connessi alla globalizzazione. (Prezza, Zampatti, Campilongo 2005) Dallo mio studio condotto nel 2006 sugli adolescenti di Ruvo di Puglia e Corato è emersa una lieve influenza dei primissimi social network, figli del processo di globalizzazione, sul costrutto senso di comunità.

Forum Mondiale dei Giovani Trieste Diritto al Dialogo Sarebbe interessante riproporre tale studio nel Il processo di globalizzazione caratterizzato dall’ingombrante e costante uso di social netwok quali facebook, twitter, skype, whatsapp ha il merito di aver facilitato la rapidità delle connessioni e della circolazione delle informazioni.

Forum Mondiale dei Giovani Trieste Diritto al Dialogo Propongo la seguente riflessione: “Il pericolo qual è????”

Forum Mondiale dei Giovani Trieste Diritto al Dialogo «Mi senti? No non c’è campo….» Dal mio punto di vista la presenza nel campo( Lewin) di queste variabili interferenti potrebbe determinare il venir meno del Dialogo ed inevitabilmente della Relazione Io-Tu nel panorama esistenziale della «convivialità delle differenze»(cit. don Tonino Bello). Il pericolo qual è allora? Il processo di reificazione dell’altro che apre le porte ad una relazione Io- Esso(Martin Buber)

Forum Mondiale dei Giovani Trieste Diritto al Dialogo Conclusioni Infine sarebbe interessante indagare come i social network interferiscano anche sulla fantasiosa creatività dei bambini ovvero degli adulti di DOMANI. Chissà se un giorno le fiabe perderanno l’originaria magia per cui sono state scritte per i nostri figli e si concluderanno invece così: “E vissero felici e connessi”