Equilibrare ed aumentare la produzione di magliette
Obiettivo Stabilire come agire sul “sistema” di sviluppo aziendale per aumentare la produzione.
Schematizziamo il processo “Sistema azienda” INPUTObiettivo Regolatore
Analizziamo i singoli blocchi Regolatore: E’ costituito da un piano di marketing che avrà il compito di stabilire i parametri di “aggiustamento” del sistema utili a raggiungere l’obiettivo prefissato. Input: Sono dati che verranno forniti da indagini di mercato effettuate per conoscere la situazione attuale della produzione e la richiesta del mercato stesso.
Input: Indagine di mercato
Esigenze del cliente Soddisfazione del cliente Qualità del prodotto Prezzo del prodotto Customer Care
Situazione del mercato Il grafico illustra la distribuzione delle vendite in funzione dell’età dei compratori e dimostra che il prodotto è acquistato principalmente dagli adolescenti. Dovremmo da questo trarre alcune importanti considerazioni rispetto all’esigenza di recuperare il mercato, o rivolgendo la nostra attenzione anche alle altre fasce d’età oppure aggredendo ulteriormente il mercato che ci dà maggiori introiti. Fascia infantile Fascia adolescenziale Fascia adulta Età Numero di clienti
Analisi dei costi Il sistema è caratterizzato da un aumento di costi laddove la vendita è maggiormente redditizia. Questo permette di equilibrare i costi con la produzione, ma se la strategia prevede di recuperare la vendita sulle fasce di età attualmente più deboli, ciò comporterà un aumento dei costi anche in quelle.
Regolatore: Piano di marketing
Pubblicità Strategie e attuazione – Deve rivolgersi principalmente ai giovani senza trascurare la fascia adulta (abbandoniamo volontariamente il mercato- infanzia) – Verrà promulgata a mezzo radio e televisione (mercato adolescenziale) – I costi pubblicitari saranno regolati da un preciso badget espresso in massimali
Strategie per il lancio del prodotto Piano di lancio del prodotto: E’ basato su una rinnovata azione pubblicitaria, sull’impiego di nuovi tessuti e colorazioni più adatte alle diverse fasce d’età, su una distribuzione più capillare della rete di vendita. Marketing Diretto Ricerca partner Pubblicità GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNov Dic Magazzino
Riassumendo Input Indagine di mercato Risultati indagine Analisi dei dati Regolatore Acquisizione dati Elaborazione Strategie Attuazione strategie Output Aumento delle vendite Analisi dei ricavi Feedback sul regolatore