Equilibrare ed aumentare la produzione di magliette.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

Un modo nuovo di fare business
Sede centrale Via Cassia Roma Tel. 06/ / Fax 06/ Sede succursale Via Federico Borromeo Roma Tel. 06/
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
DIREZIONE DEL MARKETING
RETI D’IMPRESA THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
Esperienza di simulazione d’impresa
Relatore: prof. M. E. Maccarini
MARKETING E CRESCITA IN MEDIE IMPRESE Valentino Gandolfi PREMESSA SPECIFICITA DEL MARKETING IN MEDIE IMPRESE DI SUCCESSO DISTINZIONI DEL MARKETING DELLE.
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
PIANO DI MARKETING.
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Mission I PROBLEMI FONDAMENTALI QUALI SONO?
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
LABORATORIO DI STRATEGIE PUBBLICITARIE
RELAZIONE ICT-ORGANIZZAZIONE
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
MBS Lanciano 26 febbraio 2011 Come riprendere la leadership del proprio mercato.
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
come mezzo di comunicazione aziendale
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo1 IL PIANO OPERATIVO.
Lezione 9 - Marketing e vendite
“TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH
MUTAMENTO DELLO SCENARIO AMBIENTALE
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Check list delle informazioni necessarie per operare in un mercato Emanuele Gabardi.
LEZIONI DI MARKETING ||
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
La gestione dei permessi e degli orari utilizzando i terminali degli operatori; La raccolta ed elaborazione delle presenze; La raccolta delle prenotazioni.
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Verso uno sviluppo centrato sugli esseri umani Dalla tecnologia allutente.
Scenario Il prodotto/brand/tema sociale (storia e caratteristiche. Nel caso di un prodotto: data di nascita, distribuzione, fascia di prezzo, posizionamento,
I CONCETTI BASE DEL MARKETING
Il Controllo di gestione
INTERNAZIONALIZZAZIONE LOCALIZZAZIONE. INTERNAZIONALIZZAZIONE: IL PROCESSO DI ADATTAMENTO DI UN PRODOTTO DI UN MERCATO AD ALTRI MERCATI E CULTURE.
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Creato da: Cherubino Sara, Lonetti Veronica, Tudda Gianluca.
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
Giovanni Penno 19 febbraio 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
Tutor:Virginia Dall’O’
LO STATO PATRIMONIALE TERAMO
5 C A P I T O L O 5 Marketing J. Paul Peter James H. Donnelly, Jr. La segmentazione del mercato.
Cometa Comunicazioni 1 Massimo Pintore Progetto sviluppo organizzativo di Cometa Comunicazioni Srl.
Politiche di aggregazione e franchising come nuove formule competitive emergenti nel settore turistico. Scenario di riferimento, trend e casi aziendali.
Cap I canali distributivi
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
Agenzie di Pubblicità Derivano dal bisogno di “comunicare”. Producono servizi pubblicitari per lo scambio di mercato. Organizzazioni attuali che producono.
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
LE ATTIVITA’ DI PROGRAMMAZIONE (p.p.e.c.) 1) PREVISIONE 2) PROGRAMAZIONE 3) ESECUZIONE 4) CONTROLLO.
Prof. G.PassianteCorso di Economia dell’innovazione - A.A. 2012/13 E’ un’aggregazione di attività finalizzate al raggiungimento di uno stesso obiettivo.
Nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Hotel Italia buongiorno!
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
PERCORSO PER L’AVVIO DI NUOVE IMPRESE Il percorso si riferisce ad attività commerciali, artigianali, pubblici esercizi, servizi 1.
Il geo marketing di prossimità Uno strumento per valutare opportunità e rischi potenziali di un luogo Partner tecnologico con il sostegno di:
ASS PROJECT WORK. L’Italia è un leader internazionale nel mondo dei prodotti alimentari di qualità, nella gastronomia, nel vino. Questi prodotti sono.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
Controllo dei processi: flussi di acquisizioni/cessioni
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Transcript della presentazione:

Equilibrare ed aumentare la produzione di magliette

Obiettivo Stabilire come agire sul “sistema” di sviluppo aziendale per aumentare la produzione.

Schematizziamo il processo “Sistema azienda” INPUTObiettivo Regolatore

Analizziamo i singoli blocchi  Regolatore: E’ costituito da un piano di marketing che avrà il compito di stabilire i parametri di “aggiustamento” del sistema utili a raggiungere l’obiettivo prefissato.  Input: Sono dati che verranno forniti da indagini di mercato effettuate per conoscere la situazione attuale della produzione e la richiesta del mercato stesso.

Input: Indagine di mercato

Esigenze del cliente Soddisfazione del cliente Qualità del prodotto Prezzo del prodotto Customer Care

Situazione del mercato Il grafico illustra la distribuzione delle vendite in funzione dell’età dei compratori e dimostra che il prodotto è acquistato principalmente dagli adolescenti. Dovremmo da questo trarre alcune importanti considerazioni rispetto all’esigenza di recuperare il mercato, o rivolgendo la nostra attenzione anche alle altre fasce d’età oppure aggredendo ulteriormente il mercato che ci dà maggiori introiti. Fascia infantile Fascia adolescenziale Fascia adulta Età Numero di clienti

Analisi dei costi Il sistema è caratterizzato da un aumento di costi laddove la vendita è maggiormente redditizia. Questo permette di equilibrare i costi con la produzione, ma se la strategia prevede di recuperare la vendita sulle fasce di età attualmente più deboli, ciò comporterà un aumento dei costi anche in quelle.

Regolatore: Piano di marketing

Pubblicità Strategie e attuazione – Deve rivolgersi principalmente ai giovani senza trascurare la fascia adulta (abbandoniamo volontariamente il mercato- infanzia) – Verrà promulgata a mezzo radio e televisione (mercato adolescenziale) – I costi pubblicitari saranno regolati da un preciso badget espresso in massimali

Strategie per il lancio del prodotto Piano di lancio del prodotto: E’ basato su una rinnovata azione pubblicitaria, sull’impiego di nuovi tessuti e colorazioni più adatte alle diverse fasce d’età, su una distribuzione più capillare della rete di vendita. Marketing Diretto Ricerca partner Pubblicità GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNov Dic Magazzino

Riassumendo Input Indagine di mercato Risultati indagine Analisi dei dati Regolatore Acquisizione dati Elaborazione Strategie Attuazione strategie Output Aumento delle vendite Analisi dei ricavi Feedback sul regolatore