UPS, a.a. 2012/2013, I sem. FA0192 PROPEDEUTICA ALLA FILOSOFIA TEORETICA I M. Mantovani ottobre 2012 – gennaio 2013
Lezione 2 L’ESPERIENZA ONTOLOGICA FONDAMENTALE E IL VALORE CONOSCITIVO DEL CONCETTO DI ESSERE
SCHEMA L’esperienza ontologica fondamentale (CAP. 2 del testo Sui sentieri dell’essere) Il valore conoscitivo del concetto di essere (CAP. 3 del testo Sui sentieri dell’essere)
L’esperienza ontologica fondamentale 1. La legittimità della filosofia dell’esistente Le condizioni di legittimità L’apertura dell’uomo all’esistente
L’esperienza ontologica fondamentale 2. L’esperienza ontologica fondamentale L’affermazione incontrovertibile dell’esistente La nozione di esistente Raffronti e prime valutazioni Il ristabilimento di un primato
L’esperienza ontologica fondamentale 3. La natura dell’esperienza ontologica fondamentale Posizioni contrastanti L’intuizione intellettuale dell’essere
L’esperienza ontologica fondamentale 4. I contenuti dell’esperienza ontologica fondamentale La comprensione premetafisica dell’essere La nozione metafisica di essere
L’esperienza ontologica fondamentale 5. L’onnicomprensività del concetto di essere Le implicanze essenziali ed esistenziali dell’«id quod est» Predicabilità indefinita del concetto di essere Il concetto di essere e il problema del nulla
Il valore conoscitivo del concetto di essere 1. Il significato teoretico del problema
Il valore conoscitivo del concetto di essere 2. L’ipotesi univocista La tentazione dell’univocità Tentativi di soluzione in chiave univocista Insostenibilità della soluzione univocista
Il valore conoscitivo del concetto di essere 3. L’ipotesi equivocista La tentazione dell’equivocità Tentativi di soluzione in chiave equivocista Insufficienza della soluzione equivocista
Il valore conoscitivo del concetto di essere 4. La dottrina dell’analogia Alcuni chiarimenti terminologici Rappresentanti della dottrina dell’analogia (Aristotele, tomismo, scolastica) Lineamenti di una risposta teoretica - Due premesse di ordine generale - La struttura e la portata veritativa del concetto di essere