UPS, a.a. 2012/2013, I sem. FA0192 PROPEDEUTICA ALLA FILOSOFIA TEORETICA I M. Mantovani ottobre 2012 – gennaio.

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L’esperienza ontologica fondamentale
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UPS, a.a. 2012/2013, I sem. FA0192 PROPEDEUTICA ALLA FILOSOFIA TEORETICA I M. Mantovani ottobre 2012 – gennaio 2013

Lezione 2 L’ESPERIENZA ONTOLOGICA FONDAMENTALE E IL VALORE CONOSCITIVO DEL CONCETTO DI ESSERE

SCHEMA L’esperienza ontologica fondamentale (CAP. 2 del testo Sui sentieri dell’essere) Il valore conoscitivo del concetto di essere (CAP. 3 del testo Sui sentieri dell’essere)

L’esperienza ontologica fondamentale 1. La legittimità della filosofia dell’esistente  Le condizioni di legittimità  L’apertura dell’uomo all’esistente

L’esperienza ontologica fondamentale 2. L’esperienza ontologica fondamentale  L’affermazione incontrovertibile dell’esistente  La nozione di esistente  Raffronti e prime valutazioni  Il ristabilimento di un primato

L’esperienza ontologica fondamentale 3. La natura dell’esperienza ontologica fondamentale  Posizioni contrastanti  L’intuizione intellettuale dell’essere

L’esperienza ontologica fondamentale 4. I contenuti dell’esperienza ontologica fondamentale  La comprensione premetafisica dell’essere  La nozione metafisica di essere

L’esperienza ontologica fondamentale 5. L’onnicomprensività del concetto di essere  Le implicanze essenziali ed esistenziali dell’«id quod est»  Predicabilità indefinita del concetto di essere  Il concetto di essere e il problema del nulla

Il valore conoscitivo del concetto di essere 1. Il significato teoretico del problema

Il valore conoscitivo del concetto di essere 2. L’ipotesi univocista  La tentazione dell’univocità  Tentativi di soluzione in chiave univocista  Insostenibilità della soluzione univocista

Il valore conoscitivo del concetto di essere 3. L’ipotesi equivocista  La tentazione dell’equivocità  Tentativi di soluzione in chiave equivocista  Insufficienza della soluzione equivocista

Il valore conoscitivo del concetto di essere 4. La dottrina dell’analogia  Alcuni chiarimenti terminologici  Rappresentanti della dottrina dell’analogia (Aristotele, tomismo, scolastica)  Lineamenti di una risposta teoretica - Due premesse di ordine generale - La struttura e la portata veritativa del concetto di essere