progetto RISPARMIAMO L’ENERGIA 16/3/2015 Biancardi-Meriggi
un ragazzino torna a casa da scuola entusiasta “ciao mamma, non indovinerai mai cosa abbiamo fatto oggi a scuola! :D” “su dimmi, cosa avete fatto?” “oggi sono venute due signore a parlarci dell’energia e tutti gli effetti del suo uso improprio” “ma si, saranno le solite cose …”
“no ma è stato molto bello ed interessante! Ora ti spiego” “dai su, Tom non vedi che sono impegnata?! Un’altra volta!” “no dai è importante che tutti lo sappiano,compresa te!”
“va bhe, dai su, spiega” “allora, in primo luogo ti dico che l’energia si trova nell’ambiente ed è proprio li che si trovano le materie prime. Ed ecco che compare un problema …”
“l’effetto serra!!” “e quale sarebbe questo problema?” “cioè!?!” “è l’aumento delle temperature di tutto il mondo, il conseguente scioglimento dei ghiacciai e la desertificazione!”
“ho capito Tom ma noi cosa ci possiamo fare?” “beh si dovrebbe innanzitutto ridurre i consumi di co 2 ” “e come?” “il nostro Paese si dovrebbe impegnare a compensare quella prodotta piantando alberi e usando fonti di energia rinnovabili”
“si,erano carine!” “ora ti chiedo una cosa, ti piacevano le impronte che facevo da piccolino al mare? “ecco, un’impronta importante è quella ecologica!”
“che cosa significa?” “l’impronta ecologica è la quantità di terra e mare necessaria per compensare i nostri rifiuti” “ah si?!?” “si e in soli 50 anni questa quantità è aumentata fino a triplicarsi! Ora a noi servirebbe un pianeta e mezzo!!”
“wow, ma noi ne abbiamo solo uno! ” “dobbiamo ridurre i rifiuti!” “si potrebbe iniziare facendo la raccolta differenziata” “esatto!!! Usando anche i mezzi pubblici, invece delle migliaia di macchine che tutti i giorni inquinano la NOSTRA aria”
“ed ora una curiosità,sai qual è la fascia d’età che spreca di più?” “non so dimmi!” “le donne tra i 20 e i 35 anni che si preoccupano dei figli,comprano detersivi e cose simili ed in più sono più propizie ai cambiamenti!” “da oggi si cambia,Tom,da oggi si risparmia!”