Progetto RISPARMIAMO L’ENERGIA 16/3/2015 Biancardi-Meriggi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

La commissione Sviluppo Sostenibile dellITIS Leonardo da Vinci aderisce al progetto: proposto da per le scuole dellEmilia-Romagna Proff. Proff. ITIS Leonardo.
STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
A caval donato non si guarda in bocca
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
QUELLE DUE.
INQUINAMENTO Suolo Acqua Aria.
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
Nel corso degli ultimi anni la composizione dellaria è cambiata a causa dellazione delluomo. Lutilizzo di carbone, petrolio, metano per far funzionare.
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Green Economy in Sicilia? Sì Grazie
Tutto giù per terra. snam.it.
Io e la matematica.
Dialogando con il Padre nostro.
Materiali didattici (D7)
Il natale si avvicina…………………..
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
Fra moglie e marito By Bluette.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
Intrattenimento.
Tre storie di una lattina
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
Scuola elementare “Jole Orsini”
EQUAMENTE per un progetto equo e solidale
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
Battute tra LEI e LUI
Battute tra LEI e LUI.
Battute tra LEI e LUI.
L’ambiente “La Terra non appartiene all’uomo, è l’uomo che appartiene alla Terra. Qualunque cosa capiti alla terra, capita anche ai figli della terra”
Usa sempre la lavastoviglie a pieno carico. Risparmierai fino al 3,5% dellenergia elettrica utilizzata per questo elettrodomestico e oltre 20 euro.
WE LOVE AMBIENTE.
Il sole innamorato CLASSE IVC.
LA CAPA… Non saprei dire se questo è un racconto o un sogno,
Dizionario della lingua italiana
Classe 5°a Scuola elementare spirito santo
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
SVILUPPO SOSTENIBILE. Che cosa lasciamo in eredità alle generazioni di domani è nelle nostre mani. Questo è ciò che rappresenta lo sviluppo sostenibile.
L’EFFETTO SERRA…NOCIVO?
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
(Chi ha mai detto che ormai chiunque è capace di usarne uno…?)
Basta poco per torturare un uomo...
Dalla terra al cielo Tre amici muoiono lo stesso giorno e arrivano davanti a S. Pietro.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Motore Alimentato Con Energie Rinnovabili
“ECOMAPPING ” A SCUOLA DI SOSTENIBILITA’ 27NOVEMBRE 2012 CLASSE 3^ A SCUOLA PRIMARIA “M. POLEDRELLI FERRARA.
Obiettivi, attività, tempi
Amore cibernetico.
Presenta Accendi l’audio,please! Avanzamento automatico.
Che ore sono?.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
E ner gi a.
1A - SMS Colorni - via Paolo Uccello 1\A - Milano - a.s. 2012/13
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
EARTH DAY Il giorno della terra
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVA MARINA CONDOFURI Progetto in rete
Ciao Marco! Che stai facendo?
CAMBIAMENTO CLIMATICO. Il clima Il clima sulla Terra ha sempre subito dei normali cambiamenti e lo farà anche in futuro Gli ultimi 10 anni (dati NASA)
Le misteriose ricerche del conte Pon. 13 aprile Caro Diario…. Oggi al pon abbiamo letto Ventimila leghe sotto i mari, mi sono piaciuti molto questi primi.
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
IL CICLO DELL’ACQUA.
I Cambiamenti Climatici
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
Transcript della presentazione:

progetto RISPARMIAMO L’ENERGIA 16/3/2015 Biancardi-Meriggi

un ragazzino torna a casa da scuola entusiasta “ciao mamma, non indovinerai mai cosa abbiamo fatto oggi a scuola! :D” “su dimmi, cosa avete fatto?” “oggi sono venute due signore a parlarci dell’energia e tutti gli effetti del suo uso improprio” “ma si, saranno le solite cose …”

“no ma è stato molto bello ed interessante! Ora ti spiego” “dai su, Tom non vedi che sono impegnata?! Un’altra volta!” “no dai è importante che tutti lo sappiano,compresa te!”

“va bhe, dai su, spiega” “allora, in primo luogo ti dico che l’energia si trova nell’ambiente ed è proprio li che si trovano le materie prime. Ed ecco che compare un problema …”

“l’effetto serra!!” “e quale sarebbe questo problema?” “cioè!?!” “è l’aumento delle temperature di tutto il mondo, il conseguente scioglimento dei ghiacciai e la desertificazione!”

“ho capito Tom ma noi cosa ci possiamo fare?” “beh si dovrebbe innanzitutto ridurre i consumi di co 2 ” “e come?” “il nostro Paese si dovrebbe impegnare a compensare quella prodotta piantando alberi e usando fonti di energia rinnovabili”

“si,erano carine!” “ora ti chiedo una cosa, ti piacevano le impronte che facevo da piccolino al mare? “ecco, un’impronta importante è quella ecologica!”

“che cosa significa?” “l’impronta ecologica è la quantità di terra e mare necessaria per compensare i nostri rifiuti” “ah si?!?” “si e in soli 50 anni questa quantità è aumentata fino a triplicarsi! Ora a noi servirebbe un pianeta e mezzo!!”

“wow, ma noi ne abbiamo solo uno!  ” “dobbiamo ridurre i rifiuti!” “si potrebbe iniziare facendo la raccolta differenziata” “esatto!!! Usando anche i mezzi pubblici, invece delle migliaia di macchine che tutti i giorni inquinano la NOSTRA aria”

“ed ora una curiosità,sai qual è la fascia d’età che spreca di più?” “non so dimmi!” “le donne tra i 20 e i 35 anni che si preoccupano dei figli,comprano detersivi e cose simili ed in più sono più propizie ai cambiamenti!” “da oggi si cambia,Tom,da oggi si risparmia!”