Istituzioni di Diritto Pubblico Corso di laurea triennale in “Operatori pluridisciplinari e interculturali d’area mediterranea” Università per Stranieri “D. Alighieri” di Reggio Calabria Istituzioni di Diritto Pubblico D. Siclari
Focus: Ordinamento giuridico e potere Stato
L’insieme delle norme = Ordinamento giuridico Scopi Garantire la sopravvivenza e lo sviluppo ordinato della società
Chi guida il gruppo? = Potere sociale Cioè Capacità di una parte degli appartenenti al gruppo di influenzare il comportamento degli altri Problema: Mezzo utilizzato per ottenerlo 3 tipi: Potere economico Potere ideologico Potere politico
Potere basato sulla proprietà Potere economico Potere basato sulla proprietà Es. il proprietario (di terre ecc.) ottiene che il non proprietario lavori per lui Potere ideologico Potere che si avvale del possesso di forme di sapere, dottrine filosofiche religiose per esercitare un’azione di influenza sui membri di un gruppo Es.: intellettuali, sacerdoti e operatori mass media Potere politico Potere che per imporre la propria volontà può ricorrere in extremis alla forza e alla coercizione.
Storicamente erano cumulati Era moderna: Autonomia del potere politico Potere che consente al detentore di imporre la propria volontà ricorrendo alla forza legittima Uso della forza non più ai privati
Uso della forza costituisce Extrema ratio ciò che importa Legittimazione Uso della forza costituisce Extrema ratio ciò che importa è l’astratta utilizzabilità della forza Il valore del potere politico non è solo la forza ma deriva da una adesione morale alla struttura del detentore di tale potere Basi del potere politico: Forza (evita la prevaricazione del più forte) legittimazione
Come evitare gli arbitri? Rischio: Come evitare gli arbitri? Sottoposizione del potere politico al sistema giuridico Mezzi: Principio di legalità Separazione dei poteri Libertà costituzionali
(sottoposizione alla legge) Democrazia riflessi: Lo Stato di diritto (sottoposizione alla legge) Democrazia riflessi: Sovranità popolare e democratizzazione strutture amministrazione Oggi il potere non solo deve essere previsto e normato da una regola ma deve trovare legittimazione nel consenso popolare: Elezioni e democrazia partecipativa
Nomen iuris dato ad una forma di organizzazione politica Lo Stato Nomen iuris dato ad una forma di organizzazione politica che esercita il monopolio della forza legittima in un determinato territorio e si avvale di un apparato amministrativo Nasce in Europa tra il XV e il XVII sec. e si differenzia dalle forme precedenti per: 1. Concentrazione del potere di comando legittimo sul territorio in capo da una sola autorità; 2. La presenza di un’organizzazione amministrativa in cui opera una burocrazia professionale.
Reazione alla dispersione del potere Storia Reazione alla dispersione del potere nel sistema feudale (tardo XII sec.) Rapporto vassallo signore: Il signore concedeva al vassallo un feudo (obblighi/diritti) Il vassallo aveva obblighi di aiuto verso il signore (finanziari e militari) Il feudo era fonte di autosufficienza economica del vassallo e quadro spaziale del suo potere conseguenze Effetti ricadevano sulla pluralità dei soggetti appartenenti al feudo. Rapporti di potere erano di carattere personale e privato Coincidenza tra proprietà privatistica del feudo e potere di comando sui soggetti
Dispersione del potere Vassallo cedeva ai valvassori e valvassini che non erano legati al signore (disgregazione) Verso il policentrismo dell’organizzazione premeva: La società non era composta da individui ma da comunità combinate tra loro: Familiari Economiche Religiosi politiche conseguenze Vi erano sistemi giuridici differenziati per le varie comunità e facili erano i conflitti. Il sogg. poteva essere parte di più comunità allo stesso tempo.
La dispersione del potere, lo scisma religioso (1378-1417) fattori alla base delle guerre civili e religiose in Europa Nascita dello Stato moderno per: - Concentrare la forza legittima - Assicurare un ordine sociale dopo secoli di insicurezza
Gli Stati europei sviluppano un sistema indipendente Trattato di Westfalia 1648 Gli Stati europei sviluppano un sistema indipendente rispetto a papato e impero Stati assoluti
Lo Stato è un ordinamento giuridico Elementi costitutivi Normazione Organizzazione Plurisoggettività
Classificazione Dato fondativo Sfere di competenza originario Dato fondativo derivato Generale Sfere di competenza Particolare
Elementi costitutivi dell’ordinamento Stato Popolo Sovranità Territorio
Sovranità dello Stato Art. 1 Cost. la sovranità appartiene al popolo: La sovranità va riferita solo al popolo anche se si impone la necessità di un apparato politico Art. 7 Cost. “lo Stato e la Chiesa sono (…) indipendenti e sovrani” (ordinamento originario)
Assetto giuridico ordinatore Stato apparato Distinzione tra: Stato ordinamento Stato apparato Strutture che esercitano i poteri Stato ordinamento: Assetto giuridico ordinatore della collettività
Sottoposizione delle strutture alle regole giuridiche Stato apparato Stato di diritto Passaggio dal sovrano legibus solutus Sottoposizione delle strutture alle regole giuridiche conseguenze Art. 28 Costituzione
Sovranità doppio valore Interno ed esterno In passato serviva quale criterio interno sugli ordinamenti sub-statali Oggi settori come politica monetaria spettano all’UE Conseguenze ??? La sovranità scompare???
- In condizioni di parità - Limitazioni di sovranità Ordinamento internazionale Art. 11 Cost. - In condizioni di parità - Limitazioni di sovranità … Ed ancora Lo Stato accetta limitazioni esterne
Tutti i soggetti residenti in un momento storico Popolo Popolazione Nazione Popolo è l’insieme dei cittadini Popolazione: Tutti i soggetti residenti in un momento storico Nazione (art. 11): Tutti i soggetti legati da una comune matrice etnico-sociale-culturale
Acquisizione della cittadinanza l. 91/1992 Popolo status di cittadino Diritti e doveri Acquisizione della cittadinanza l. 91/1992 - Ius sanguinis - Ius soli (nato in Italia da genitori ignoti o apolidi) coniuge straniero di cittadino italiano Dallo straniero che possa vantare un ascendete (II grado) cittadino italiano Dallo straniero adottato (over 18) Dallo straniero che ha prestato servizio per lo Stato per almeno 5 anni Dallo straniero dopo 10 anni di regolare residenza
Perdita della cittadinanza l. 91/1992 Rinuncia oppure quando: Il cittadino che possieda o riacquisti cittadinanza straniera
La sovranità si esercita su un territorio Il territorio costituisce elemento materiale dello Stato Elementi: Terra ferma (confini naturali o artificiali) Mare territoriale (12 miglia) Piattaforma continentale (zoccolo continentale che circonda le terre emerse) Spazio aereo e sottosuolo limiti della sfruttabilità